Genesi 26:1
Nel paese ci fu una carestia, oltre la prima che c' era già stata ai tempi d' Abraamo, e Isacco andò da Abimelec, re dei Filistei, a Gherar.
Genesi 42:5
I figli d' Israele giunsero per comprare grano in mezzo agli altri che erano venuti; perché nel paese di Canaan c' era la carestia.
Genesi 43:1
Or la carestia era grave nel paese.
Genesi 47:13
In tutto il paese non c' era pane, perché la carestia era gravissima; il paese d' Egitto e il paese di Canaan soffrivano a causa della carestia.
Ruth 1:1
Al tempo dei giudici ci fu nel paese una carestia, e un uomo di Betlemme di Giuda andò a stare nelle campagne di Moab con la moglie e i suoi due figli.
2 Samuele 21:1
Al tempo di Davide ci fu una carestia per tre anni continui. Davide cercò il volto del SIGNORE, e il SIGNORE gli disse: «C' è un debito di sangue che pende su Saul e sulla sua casa, perché egli fece perire i Gabaoniti».
1 Re 17:1-18
1
Elia, il Tisbita, uno di quelli che si erano stabiliti in Galaad, disse ad Acab: «Com' è vero che vive il SIGNORE, Dio d' Israele, che io servo, non ci sarà né rugiada né pioggia in questi anni, se non alla mia parola».
2
La parola del SIGNORE gli fu rivolta in questi termini:
3
«Parti di qua, va' verso oriente, e nasconditi presso il torrente Cherit, che è di fronte al Giordano.
4
Tu berrai al torrente, e io ho comandato ai corvi che là ti diano da mangiare».
5
Egli dunque partì, e fece secondo la parola del SIGNORE; andò e si stabilì presso il torrente Cherit, che è di fronte al Giordano.
6
E i corvi gli portavano del pane e della carne la mattina, e del pane e della carne la sera; e beveva al torrente.
7
Ma di lì a qualche tempo il torrente rimase asciutto, perché non pioveva sul paese.
8
Allora la parola del SIGNORE gli fu rivolta in questi termini:
9
«Alzati, va' ad abitare a Sarepta dei Sidoni; io ho ordinato a una vedova di laggiù che ti dia da mangiare».
10
Egli dunque si alzò, e andò a Sarepta; e, quando giunse alla porta della città, c' era una donna vedova, che raccoglieva legna. Egli la chiamò, e le disse: «Ti prego, vammi a cercare un po' d' acqua in un vaso, affinché io beva».
11
E mentre lei andava a prenderla, egli le gridò dietro: «Portami, ti prego, anche un pezzo di pane».
12
Lei rispose: «Com' è vero che vive il SIGNORE, il tuo Dio, del pane non ne ho; ho solo un pugno di farina in un vaso, e un po' d' olio in un vasetto; ed ecco, sto raccogliendo due rami secchi per andare a cuocerla per me e per mio figlio; la mangeremo, e poi moriremo».
13
Elia le disse: «Non temere; va' e fa' come hai detto; ma fanne prima una piccola focaccia per me, e portamela; poi ne farai per te e per tuo figlio.
14
Infatti così dice il SIGNORE, Dio d' Israele: La farina nel vaso non si esaurirà e l' olio nel vasetto non calerà, fino al giorno che il SIGNORE manderà la pioggia sulla terra».
15
Quella andò e fece come Elia le aveva detto; lei, la sua famiglia ed Elia ebbero di che mangiare per molto tempo.
16
La farina nel vaso non si esaurì, e l' olio nel vasetto non calò, secondo la parola che il SIGNORE aveva pronunziata per bocca d' Elia.
17
Dopo queste cose, il figlio di quella donna, che era la padrona di casa, si ammalò; e la sua malattia fu così grave, che egli cessò di respirare.
18
Allora la donna disse a Elia: «Che ho da fare con te, o uomo di Dio? Sei forse venuto da me per rinnovare il ricordo delle mie iniquità e far morire mio figlio?»
2 Re 4:38
Eliseo se ne tornò a Ghilgal. Nel paese c' era la carestia. Mentre i discepoli dei profeti stavano seduti davanti a lui, egli disse al suo servo: «Metti la pentola grande sul fuoco, e prepara una minestra per i discepoli dei profeti».
2 Re 6:25
Ci fu una grande carestia in Samaria, e i Siri l' assediarono in modo tale che una testa d' asino la si vendeva a ottanta sicli d' argento, e il quarto d' un cab di sterco di colombi, a cinque sicli d' argento.
2 Re 7:1-8
1
Allora Eliseo disse: «Ascoltate la parola del SIGNORE! Così dice il SIGNORE: Domani, a quest' ora, alla porta di Samaria, la misura di fior di farina si avrà per un siclo, e le due misure d' orzo si avranno per un siclo».
2
Ma il capitano sul cui braccio il re si appoggiava, rispose all' uomo di Dio: «Ecco, anche se il SIGNORE facesse delle finestre in cielo, potrebbe mai avvenire una cosa simile?» Eliseo rispose: «Ebbene, lo vedrai con i tuoi occhi, ma non ne mangerai».
3
C' erano quattro lebbrosi presso l' entrata della porta della città, i quali dissero tra di loro: «Perché ce ne stiamo qui in attesa di morire?
4
Se diciamo: Entriamo in città, in città c' è la fame, e noi vi morremo; se restiamo qui, morremo lo stesso. Dunque venite, andiamo a buttarci nell' accampamento dei Siri; se ci lasciano vivere, vivremo; se ci danno la morte, morremo».
5
Sull' imbrunire, si alzarono per andare all' accampamento dei Siri; e come giunsero all' estremità dell' accampamento dei Siri, ecco che non c' era nessuno.
6
Il Signore aveva fatto udire nell' accampamento dei Siri un rumore di carri, un rumore di cavalli, un rumore di grande esercito, tanto che i Siri avevano detto fra di loro: «Il re d' Israele ha assoldato contro di noi i re degli Ittiti e i re degli Egiziani, perché vengano ad assalirci».
7
E si erano alzati, ed erano fuggiti all' imbrunire, abbandonando le loro tende, i loro cavalli, i loro asini, e l' accampamento così com' era; erano fuggiti per salvarsi la vita.
8
Quei lebbrosi, giunti all' estremità dell' accampamento, entrarono in una tenda, mangiarono, bevvero, e portarono via argento, oro, vestiario, e andarono a nascondere ogni cosa. Poi tornarono, entrarono in un' altra tenda, e anche di là portarono via roba, che andarono a nascondere.
Salmi 34:19
Molte sono le afflizioni del giusto; ma il SIGNORE lo libera da tutte.
Salmi 107:34
la terra fertile in pianura di sale, per la malvagità dei suoi abitanti.
Geremia 14:1
La parola del SIGNORE che fu rivolta a Geremia in occasione della siccità.
Giovanni 16:33
Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo».
Atti degli apostoli 7:11
Sopraggiunse poi una carestia in tutto l' Egitto e in Canaan; l' angoscia era grande, e i nostri padri non trovavano viveri.
Atti degli apostoli 14:22
fortificando gli animi dei discepoli ed esortandoli a perseverare nella fede, dicendo loro che dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni.
Genesi 26:2
Il SIGNORE gli apparve e gli disse: «Non scendere in Egitto; abita nel paese che io ti dirò.
Genesi 26:3
Soggiorna in questo paese e io sarò con te e ti benedirò, perché io darò a te e alla tua discendenza tutti questi paesi e manterrò il giuramento che feci ad Abraamo tuo padre.
Genesi 43:1
Or la carestia era grave nel paese.
Genesi 46:3
Dio disse: «Io sono Dio, il Dio di tuo padre. Non temere di scendere in Egitto, perché là ti farò diventare una grande nazione.
Genesi 46:4
Io scenderò con te in Egitto, te ne farò anche sicuramente risalire e Giuseppe ti chiuderà gli occhi».
2 Re 8:1
Eliseo aveva detto alla donna di cui aveva risuscitato il figlio: «Alzati; va' , tu con la tua famiglia, e soggiorna all' estero, dove potrai; perché il SIGNORE ha chiamato la carestia, ed essa verrà nel paese per sette anni».
2 Re 8:2
La donna si alzò, e fece come le aveva detto l' uomo di Dio; se ne andò con la sua famiglia, e soggiornò per sette anni, nel paese dei Filistei.
Salmi 105:13
e andavano da una nazione all' altra, da un regno a un altro popolo.