Genesi 17:10-14
10
Questo è il mio patto che voi osserverete, patto fra me e voi e la tua discendenza dopo di te: ogni maschio tra di voi sia circonciso.
11
Sarete circoncisi; questo sarà un segno del patto fra me e voi.
12
All' età di otto giorni, ogni maschio sarà circonciso tra di voi, di generazione in generazione: tanto quello nato in casa, quanto quello comprato con denaro da qualunque straniero e che non sia della tua discendenza.
13
Quello nato in casa tua e quello comprato con denaro dovrà essere circonciso; il mio patto nella vostra carne sarà un patto perenne.
14
L' incirconciso, il maschio che non sarà stato circonciso nella carne del suo prepuzio, sarà tolto via dalla sua gente: egli avrà violato il mio patto».
Genesi 17:26-14
Genesi 17:27-14
Genesi 18:19
Infatti, io l' ho prescelto perché ordini ai suoi figli, e alla sua casa dopo di lui, che seguano la via del SIGNORE per praticare la giustizia e il diritto, affinché il SIGNORE compia in favore di Abraamo quello che gli ha promesso».
Genesi 34:24
Tutti quelli che erano venuti alla porta della città diedero ascolto a Camor e a suo figlio Sichem; ogni maschio si fece circoncidere: ognuno di quelli che erano venuti alla porta della città.
Giosuè 5:2-9
2
In quel tempo il SIGNORE disse a Giosuè: «Fatti dei coltelli di pietra, e torna di nuovo a circoncidere i figli d' Israele».
3
E Giosuè si fece dei coltelli di pietra e circoncise i figli d' Israele sul colle d' Aralot.
4
Questo fu il motivo per cui li circoncise: tutti i maschi del popolo uscito dall' Egitto, cioè tutti gli uomini di guerra, erano morti nel deserto durante il viaggio dopo essere usciti dall' Egitto.
5
Tutto il popolo uscito dall' Egitto era circonciso, ma tutto il popolo nato nel deserto durante il viaggio, dopo l' uscita dall' Egitto, non era stato circonciso.
6
Infatti i figli d' Israele avevano camminato per quarant' anni nel deserto, finché tutta la nazione, cioè tutti gli uomini di guerra che erano usciti dall' Egitto, furono distrutti, perché non avevano ubbidito alla voce del SIGNORE. Il SIGNORE aveva loro giurato che non avrebbe fatto loro vedere il paese che aveva promesso con giuramento ai loro padri di dare a noi: paese dove scorrono il latte e il miele;
7
e sostituì a loro i loro figli. E questi Giosuè circoncise, perché erano incirconcisi, non essendo stati circoncisi durante il viaggio.
8
Quando tutta la nazione fu circoncisa, quelli rimasero al loro posto nell' accampamento, finché fossero guariti.
9
Allora il SIGNORE disse a Giosuè: Oggi vi ho tolto di dosso l' infamia d' Egitto. E quel luogo fu chiamato Ghilgal, nome che dura fino ad oggi.
Salmi 119:60
Senza indugiare, mi sono affrettato a osservare i tuoi comandamenti.
Proverbi 27:1
Non ti vantare del domani, poiché non sai quel che un giorno possa produrre.
Ecclesiaste 9:10
Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze; poiché nel soggiorno dei morti dove vai, non c' è più né lavoro, né pensiero, né scienza, né saggezza.
Atti degli apostoli 16:3
Paolo volle che egli partisse con lui; perciò lo prese e lo circoncise a causa dei Giudei che erano in quei luoghi; perché tutti sapevano che il padre di lui era greco.
Romani 2:25-29
25
La circoncisione è utile se tu osservi la legge; ma se tu sei trasgressore della legge, la tua circoncisione diventa incirconcisione.
26
Se l' incirconciso osserva le prescrizioni della legge, la sua incirconcisione non sarà considerata come circoncisione?
27
Così colui che è per natura incirconciso, se adempie la legge, giudicherà te, che con la lettera e la circoncisione sei un trasgressore della legge.
28
Giudeo infatti non è colui che è tale all' esterno; e la circoncisione non è quella esterna, nella carne;
29
ma Giudeo è colui che lo è interiormente; e la circoncisione è quella del cuore, nello spirito, non nella lettera; di un tale Giudeo la lode proviene non dagli uomini, ma da Dio.
Romani 4:9-12
9
Questa beatitudine è soltanto per i circoncisi o anche per gl' incirconcisi? Infatti diciamo che la fede fu messa in conto ad Abraamo come giustizia.
10
In quale circostanza dunque gli fu messa in conto? Quando era circonciso, o quando era incirconciso? Non quando era circonciso, ma quando era incirconciso;
11
poi ricevette il segno della circoncisione, quale sigillo della giustizia ottenuta per la fede che aveva quando era incirconciso, affinché fosse padre di tutti gl' incirconcisi che credono, in modo che anche a loro fosse messa in conto la giustizia;
12
e fosse padre anche dei circoncisi, di quelli che non solo sono circoncisi ma seguono anche le orme della fede del nostro padre Abraamo quand' era ancora incirconciso.
1 Corinzi 7:18
Qualcuno è stato chiamato quando era circonciso? Non faccia sparire la sua circoncisione. Qualcuno è stato chiamato quand' era incirconciso? Non si faccia circoncidere.
1 Corinzi 7:19
La circoncisione non conta nulla, e l' incirconcisione non conta nulla; ma ciò che conta è l' osservanza dei comandamenti di Dio.
Galati 5:6
Infatti, in Cristo Gesù non ha valore né la circoncisione né l' incirconcisione; quello che vale è la fede che opera per mezzo dell' amore.
Galati 6:15
Infatti, tanto la circoncisone che l' incirconcisione non sono nulla; quello che importa è l' essere una nuova creatura.