Genesi 12:7
Il SIGNORE apparve ad Abramo e disse: «Io darò questo paese alla tua discendenza». Lì Abramo costruì un altare al SIGNORE che gli era apparso.
Genesi 13:15
Tutto il paese che vedi lo darò a te e alla tua discendenza, per sempre.
Genesi 13:17
Alzati, percorri il paese quant' è lungo e quant' è largo, perché io lo darò a te».
Genesi 15:7-21
7
Il SIGNORE gli disse ancora: «Io sono il SIGNORE che ti ho fatto uscire da Ur dei Caldei per darti questo paese, perché tu lo possegga».
8
Abramo chiese: «Dio, SIGNORE, da che cosa posso conoscere che ne avrò il possesso?»
9
Il SIGNORE gli rispose: «Prendimi una giovenca di tre anni, una capra di tre anni, un montone di tre anni, una tortora e un piccione».
10
Egli prese tutti questi animali, li divise nel mezzo e pose ciascuna metà di fronte all' altra; ma non divise gli uccelli.
11
Or degli uccelli rapaci calarono sulle bestie morte, ma Abramo li scacciò.
12
Al tramonto del sole, un profondo sonno cadde su Abramo; ed ecco uno spavento, una oscurità profonda cadde su di lui.
13
Il SIGNORE disse ad Abramo: «Sappi per certo che i tuoi discendenti dimoreranno come stranieri in un paese che non sarà loro: saranno fatti schiavi e saranno oppressi per quattrocento anni;
14
ma io giudicherò la nazione di cui saranno stati servi e, dopo questo, se ne partiranno con grandi ricchezze.
15
Quanto a te, te ne andrai in pace presso i tuoi padri e sarai sepolto dopo una prospera vecchiaia.
16
Alla quarta generazione essi torneranno qua; perché l' iniquità degli Amorei non è giunta finora al colmo».
17
Or come il sole fu tramontato e venne la notte scura, ecco una fornace fumante e una fiamma di fuoco passare in mezzo agli animali divisi.
18
In quel giorno il SIGNORE fece un patto con Abramo, dicendo: «Io do alla tua discendenza questo paese, dal fiume d' Egitto al gran fiume, il fiume Eufrate;
19
i Chenei, i Chenizei, i Cadmonei,
20
gli Ittiti, i Ferezei, i Refei,
21
gli Amorei, i Cananei, i Ghirgasei e i Gebusei.
Salmi 105:9
del patto che fece con Abraamo, del giuramento che fece a Isacco,
Salmi 105:11
dicendo: «Ti darò il paese di Canaan come vostra eredità».
Genesi 23:4
«Io sono straniero e di passaggio tra di voi; datemi la proprietà di una tomba in mezzo a voi per seppellire la salma e toglierla dalla mia vista».
Genesi 28:4
e ti dia la benedizione d' Abraamo: a te e alla tua discendenza con te, perché tu possieda il paese dove sei andato peregrinando, che Dio donò ad Abraamo».
Genesi 48:4
e mi disse: "Ecco, io ti renderò fecondo, ti moltiplicherò, ti farò diventare una moltitudine di popoli e darò questo paese alla tua discendenza dopo di te, come proprietà perenne".
Esodo 21:6
allora il suo padrone lo farà comparire davanti a Dio, lo farà accostare alla porta o allo stipite; poi il suo padrone gli forerà l' orecchio con una lesina ed egli lo servirà per sempre.
Esodo 31:16
I figli d' Israele quindi dovranno osservare il sabato, lo celebreranno di generazione in generazione, come un patto perenne.
Esodo 31:17
Esso è un segno perenne tra me e i figli d' Israele; poiché in sei giorni il SIGNORE fece i cieli e la terra, e il settimo giorno cessò di lavorare e si riposò"».
Esodo 40:15
e li ungerai come avrai unto il loro padre, perché mi servano come sacerdoti; e la loro unzione conferirà loro un sacerdozio perenne, di generazione in generazione».
Levitico 16:34
Questa sarà per voi una legge perenne: fare una volta all' anno, per i figli d' Israele, l' espiazione di tutti i loro peccati». E si fece come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
Numeri 25:13
che sarà per lui e per la sua discendenza dopo di lui: l' alleanza di un sacerdozio perenne, perché egli ha avuto zelo per il suo Dio, e ha fatto l' espiazione per i figli d' Israele».
Deuteronomio 32:8
Quando l' Altissimo diede alle nazioni la loro eredità, quando separò i figli degli uomini, egli fissò i confini dei popoli, tenendo conto del numero dei figli d' Israele.
2 Samuele 23:5
Non è così della mia casa davanti a Dio? Poich' egli ha stabilito con me un patto eterno, ben regolato in ogni punto e perfettamente sicuro. Non farà egli germogliare la mia completa salvezza e tutto ciò che io bramo?
Salmi 103:17
Ma la bontà del SIGNORE è senza fine per quelli che lo temono, e la sua misericordia per i figli dei loro figli,
Ebrei 9:15
Per questo egli è mediatore di un nuovo patto. La sua morte è avvenuta per redimere dalle trasgressioni commesse sotto il primo patto, affinché i chiamati ricevano l' eterna eredità promessa.
Esodo 6:7
Vi prenderò come mio popolo, sarò vostro Dio e voi conoscerete che io sono il SIGNORE, il vostro Dio, che vi sottrae ai duri lavori impostivi dagli Egiziani.
Levitico 26:12
Camminerò tra di voi, sarò vostro Dio e voi sarete mio popolo.
Deuteronomio 4:37
Egli ha amato i tuoi padri; perciò ha scelto i loro discendenti dopo di loro. Egli in persona ti ha fatto uscire dall' Egitto con la sua grande potenza,
Deuteronomio 14:2
poiché tu sei un popolo consacrato al SIGNORE tuo Dio. Il SIGNORE ti ha scelto, perché tu sia il suo popolo prediletto fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra.
Deuteronomio 26:18
Il SIGNORE ti ha fatto oggi dichiarare che sarai un popolo che gli appartiene, come egli ti ha detto, e che osserverai tutti i suoi comandamenti,
Deuteronomio 29:13
(0029-12) per costituirti oggi come suo popolo e per essere tuo Dio, come ti disse e come giurò ai tuoi padri, ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe.