Deuteronomio 11:11
ma il paese del quale andate a prendere possesso è paese di monti e di valli, che assorbe l' acqua della pioggia che viene dal cielo:
Deuteronomio 11:12
paese del quale il SIGNORE, il tuo Dio, ha cura e sul quale stanno sempre gli occhi del SIGNORE tuo Dio, dal principio alla fine dell' anno.
Deuteronomio 32:2
Si spanda il mio insegnamento come la pioggia, stilli la mia parola come la rugiada, come la pioggerella sopra la verdura e come un acquazzone sopra l' erba,
Deuteronomio 33:13
Poi disse di Giuseppe: «Il suo paese sarà benedetto dal SIGNORE con i doni più preziosi del cielo; con la rugiada, con le acque profonde dell' abisso,
Deuteronomio 33:28
Israele abiterà al sicuro, la sorgente di Giacobbe sgorgherà solitaria in un paese di frumento e di mosto, dove il cielo stilla rugiada.
2 Samuele 1:21
O monti di Ghilboa, su di voi non cada più né rugiada né pioggia; i vostri campi non diano più primizie per le offerte; poiché là fu gettato via lo scudo dei prodi, lo scudo di Saul, che l' olio non ungerà più.
1 Re 17:1
Elia, il Tisbita, uno di quelli che si erano stabiliti in Galaad, disse ad Acab: «Com' è vero che vive il SIGNORE, Dio d' Israele, che io servo, non ci sarà né rugiada né pioggia in questi anni, se non alla mia parola».
Salmi 65:9-13
9
Tu percorri la terra e la irrighi, la fai produrre abbondantemente. I ruscelli di Dio son pieni d' acqua; tu procuri agli uomini il grano, quando prepari così la terra;
10
tu irrighi i suoi solchi, ne pareggi le zolle, l' ammorbidisci con le piogge, ne benedici i germogli.
11
Tu coroni l' annata con i tuoi benefici, e dove passa il tuo carro stilla il grasso.
12
Esso stilla sui pascoli del deserto, e i colli sono adorni di gioia.
13
I pascoli si rivestono di greggi e le valli si coprono di frumento; essi prorompono in grida di gioia e cantano.
Salmi 133:3
è come la rugiada dell' Ermon, che scende sui monti di Sion; là infatti il SIGNORE ha ordinato che sia la benedizione, la vita in eterno.
Isaia 45:8
Cieli, stillate dall' alto; le nuvole facciano piovere la giustizia! Si apra la terra e sia feconda di salvezza; faccia germogliare la giustizia al tempo stesso. Io, il SIGNORE, creo tutto questo.
Geremia 14:22
Fra gli idoli vani delle genti, ve ne sono forse di quelli che possano far piovere? o è forse il cielo che dà gli acquazzoni? Non sei tu, SIGNORE, tu, il nostro Dio? Perciò noi speriamo in te, poiché tu hai fatto tutte queste cose.
Osea 14:5-7
5
Io sarò per Israele come la rugiada; egli fiorirà come il giglio e spanderà le sue radici come il Libano.
6
I suoi rami si estenderanno; la sua bellezza sarà come quella dell' ulivo e la sua fragranza come quella del Libano.
7
Quelli che abiteranno alla sua ombra faranno di nuovo crescere il grano e fioriranno come la vite; saranno famosi come il vino del Libano.
Michea 5:7
(005-6) Il resto di Giacobbe sarà, in mezzo a molti popoli, come una rugiada che viene dal SIGNORE, come una pioggia sull' erba, che non aspettano ordine d' uomo e non dipendono dai figli degli uomini.
Ebrei 11:20
Per fede Isacco benedisse Giacobbe ed Esaù anche riguardo a cose future.
Genesi 27:39
Suo padre Isacco rispose e gli disse: «Ecco, la tua dimora sarà priva della fertilità della terra e della rugiada che scende dal cielo.
Genesi 45:18
prendete vostro padre, le vostre famiglie e venite da me; io vi darò il meglio del paese d' Egitto e voi mangerete il grasso della terra".
Genesi 49:20
Da Ascer verrà il pane saporito, ed egli fornirà delizie regali.
Numeri 13:20
e come è il terreno, se è grasso o magro, se vi sono alberi o no. Abbiate coraggio e portate dei frutti del paese. Era il tempo in cui cominciava a maturare l' uva.
Salmi 36:8
si saziano dell' abbondanza della tua casa, e tu li disseti al torrente delle tue delizie.
Romani 11:17
Se alcuni rami sono stati troncati, mentre tu, che sei olivo selvatico, sei stato innestato al loro posto e sei diventato partecipe della radice e della linfa dell' olivo,
Deuteronomio 7:13
Egli ti amerà, e ti benedirà, ti moltiplicherà, benedirà il frutto del tuo seno e il frutto della tua terra: il tuo frumento, il tuo mosto e il tuo olio, i parti delle tue mucche e delle tue pecore, nel paese che giurò ai tuoi padri di darti.
Deuteronomio 8:7-9
7
perché il SIGNORE, il tuo Dio, sta per farti entrare in un buon paese: paese di corsi d' acqua, di laghi e di sorgenti che nascono nelle valli e nei monti;
8
paese di frumento, d' orzo, di vigne, di fichi e di melagrane; paese d' ulivi e di miele;
9
paese dove mangerai del pane a volontà, dove non ti mancherà nulla; paese dove le pietre sono ferro e dai cui monti scaverai il rame.
Deuteronomio 33:28
Israele abiterà al sicuro, la sorgente di Giacobbe sgorgherà solitaria in un paese di frumento e di mosto, dove il cielo stilla rugiada.
Giosuè 5:6
Infatti i figli d' Israele avevano camminato per quarant' anni nel deserto, finché tutta la nazione, cioè tutti gli uomini di guerra che erano usciti dall' Egitto, furono distrutti, perché non avevano ubbidito alla voce del SIGNORE. Il SIGNORE aveva loro giurato che non avrebbe fatto loro vedere il paese che aveva promesso con giuramento ai loro padri di dare a noi: paese dove scorrono il latte e il miele;
1 Re 5:11
(005-25) E Salomone diede a Chiram ventimila cori di grano per il mantenimento della sua casa, e venti cori d' olio vergine; Salomone dava tutto questo a Chiram, anno dopo anno.
2 Cronache 2:10
E ai tuoi servi che abbatteranno e taglieranno il legname io darò ventimila cori di grano battuto, ventimila cori d' orzo, ventimila bati di vino e ventimila bati d' olio».
Salmi 65:9
Tu percorri la terra e la irrighi, la fai produrre abbondantemente. I ruscelli di Dio son pieni d' acqua; tu procuri agli uomini il grano, quando prepari così la terra;
Salmi 65:13
I pascoli si rivestono di greggi e le valli si coprono di frumento; essi prorompono in grida di gioia e cantano.
Salmi 104:15
il vino che rallegra il cuore dell' uomo, l' olio che gli fa risplendere il volto e il pane che sostenta il cuore dei mortali.
Gioele 2:19
Il SIGNORE ha risposto e ha detto al suo popolo: «Ecco, io vi manderò grano, vino, olio, e voi ne sarete saziati; e non vi esporrò più all' infamia tra le nazioni.
Zaccaria 9:17
Poiché, come sarà buono, come sarà bello! Il grano farà crescere i giovani e il mosto le vergini.