Genesi 35:16-18
16
Poi partirono da Betel. C' era ancora qualche distanza per arrivare a Efrata, quando Rachele partorì. Ella ebbe un parto difficile.
17
Mentre penava a partorire, la levatrice le disse: «Non temere, perché questo è un altro figlio per te».
18
Mentre l' anima sua se ne andava, perché stava morendo, chiamò il bimbo Ben-Oni; ma il padre lo chiamò Beniamino.
1 Samuele 4:19-21
19
Sua nuora, moglie di Fineas, era incinta e prossima al parto; quando udì la notizia che l' arca di Dio era stata presa e che suo suocero e suo marito erano morti, si curvò e partorì, perché sorpresa a un tratto dai dolori.
20
Mentre stava per morire, le donne che l' assistevano le dissero: «Non temere, poiché hai partorito un figlio». Ma lei non rispose e non ci fece caso.
21
Al suo bambino mise il nome di Icabod, dicendo: «La gloria si è allontanata da Israele!», perché l' arca di Dio era stata presa, ed erano morti suo suocero e suo marito.
Salmi 48:6
Là furono presi da tremore e da doglie come di donna che partorisce,
Isaia 13:8
Sono colti da spavento, sono presi da spasimi e da doglie; si contorcono come donna che partorisce, si guardano l' un l' altro sbigottiti, le loro facce sono facce di fuoco.
Isaia 21:3
Perciò i miei fianchi sono pieni di dolori; delle doglie mi hanno colto, come le doglie di una partoriente; io mi contorco, per quello che sento; sono spaventato da ciò che vedo.
Isaia 26:17
Come una donna incinta che sta per partorire si contorce e grida durante le sue doglie, così siamo stati noi davanti a te, o SIGNORE.
Isaia 26:18
Abbiamo concepito, siamo stati in doglie, e, quando abbiamo partorito, era vento; non abbiamo portato nessuna salvezza al paese e non sono nati degli abitanti nel mondo.
Isaia 53:11
Egli vedrà il frutto del suo tormento interiore, e ne sarà saziato; per la sua conoscenza, il mio servo, il giusto, renderà giusti i molti, si caricherà egli stesso delle loro iniquità.
Geremia 4:31
Odo infatti dei gridi come di donna che è nei dolori; un' angoscia come quella di donna nel suo primo parto; è la voce della figlia di Sion, che sospira ansimando e stende le mani: «Ahi, me misera! perché io vengo meno davanti agli uccisori».
Geremia 6:24
Noi ne abbiamo udito la fama e le nostre mani si sono infiacchite; l' angoscia ci coglie, un dolore come di partoriente.
Geremia 13:21
Che dirai tu quando egli ti punirà? Ma tu stessa hai insegnato loro - capitani e capi - a dominare su di te. Non ti prenderanno forse i dolori, come prendono la donna che sta per partorire?
Geremia 22:23
Tu che abiti nel Libano, che ti annidi fra i cedri, come farai pietà quando ti coglieranno i dolori, le doglie come quelle d' una donna che partorisce!
Geremia 49:24
Damasco diviene fiacca, si volta per fuggire, un tremito l' ha còlta; angoscia e dolori si sono impadroniti di lei, come di donna che partorisce.
Michea 4:9
Ora, perché gridi così forte? Non c' è più nessun re dentro di te? Il tuo consigliere è forse perito, al punto che l' angoscia ti colga come una donna che partorisce?
Michea 4:10
Soffri e gemi, figlia di Sion, come donna che partorisce, perché ora uscirai dalla città, abiterai per i campi, e andrai fino a Babilonia. Là tu sarai liberata, là il SIGNORE ti riscatterà dalla mano dei tuoi nemici.
Giovanni 16:21
La donna, quando partorisce, prova dolore, perché è venuta la sua ora; ma quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più dell' angoscia per la gioia che sia venuta al mondo una creatura umana.
1 Tessalonicesi 5:3
Quando diranno: «Pace e sicurezza», allora una rovina improvvisa verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta; e non scamperanno.
1 Timoteo 2:15
tuttavia sarà salvata partorendo figli, se persevererà nella fede, nell' amore e nella santificazione con modestia.
Genesi 4:7
Se agisci bene, non rialzerai il volto? Ma se agisci male, il peccato sta spiandoti alla porta, e i suoi desideri sono rivolti contro di te; ma tu dominalo!»
Numeri 30:7
(0030-8) se il marito viene a saperlo e il giorno che ne è informato non dice nulla, i voti di lei saranno validi e saranno validi gli impegni che lei ha assunto.
Numeri 30:8
(0030-9) Ma se il marito, il giorno che ne viene a conoscenza, le fa opposizione, egli annullerà il voto che lei ha fatto, e la promessa che ha proferito alla leggera per la quale si è impegnata; e il SIGNORE gliela condonerà.
Numeri 30:13
(0030-14) Il marito può convalidare o annullare qualunque voto e qualunque giuramento, per il quale la moglie si è impegnata a mortificare la sua persona.
Ester 1:20
Quando il decreto emanato dal re sarà conosciuto nell' intero suo regno che è vasto, tutte le donne renderanno onore ai loro mariti, dal più grande al più piccolo».
1 Corinzi 7:4
La moglie non ha potere sul proprio corpo, ma il marito; e nello stesso modo il marito non ha potere sul proprio corpo, ma la moglie.
1 Corinzi 11:3
Ma voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l' uomo, e che il capo di Cristo è Dio.
1 Corinzi 14:34
Come si fa in tutte le chiese dei santi, le donne tacciano nelle assemblee, perché non è loro permesso di parlare; stiano sottomesse, come dice anche la legge.
Efesini 5:22-24
22
Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come al Signore;
23
il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo.
24
Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa.
Colossesi 3:18
Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come si conviene nel Signore.
1 Timoteo 2:11
La donna impari in silenzio con ogni sottomissione.
1 Timoteo 2:12
Poiché non permetto alla donna d' insegnare, né di usare autorità sul marito, ma stia in silenzio.
Tito 2:5
a essere sagge, caste, diligenti nei lavori domestici, buone, sottomesse ai loro mariti, perché la parola di Dio non sia disprezzata.
1 Pietro 3:1-6
1
Anche voi, mogli, siate sottomesse ai vostri mariti perché, se anche ve ne sono che non ubbidiscono alla parola, siano guadagnati, senza parola, dalla condotta delle loro mogli,
2
quando avranno considerato la vostra condotta casta e rispettosa.
3
Il vostro ornamento non sia quello esteriore, che consiste nell' intrecciarsi i capelli, nel mettersi addosso gioielli d' oro e nell' indossare belle vesti,
4
ma quello che è intimo e nascosto nel cuore, la purezza incorruttibile di uno spirito dolce e pacifico, che agli occhi di Dio è di gran valore.
5
Così infatti si ornavano una volta le sante donne che speravano in Dio, restando sottomesse ai loro mariti,
6
come Sara che obbediva ad Abraamo, chiamandolo signore; della quale voi siete diventate figlie facendo il bene senza lasciarvi turbare da nessuna paura.