Genesi 2:8
Dio il SIGNORE piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi pose l' uomo che aveva formato.
Esodo 25:2
«Di' ai figli d' Israele che mi facciano un' offerta. Accetterete l' offerta da ogni uomo che sarà disposto a farmela di cuore.
Esodo 25:20
I cherubini avranno le ali spiegate in alto, in modo da coprire il propiziatorio con le loro ali; avranno la faccia rivolta l' uno verso l' altro; le facce dei cherubini saranno rivolte verso il propiziatorio.
Esodo 25:22
Lì io mi incontrerò con te; dal propiziatorio, fra i due cherubini che sono sull' arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli d' Israele.
1 Samuele 4:4
Il popolo quindi mandò gente a Silo, e di là fu portata l' arca del patto del SIGNORE degli eserciti, il quale sta fra i cherubini; e i due figli di Eli, Ofni e Fineas, erano là, con l' arca del patto di Dio.
1 Re 6:25-35
25
Il secondo cherubino era anche di dieci cubiti; tutti e due i cherubini erano delle stesse dimensioni e della stessa forma.
26
L' altezza del primo cherubino era di dieci cubiti, e tale era l' altezza dell' altro.
27
Salomone pose i cherubini in mezzo alla casa, nell' interno. I cherubini avevano le ali spiegate, in modo che l' ala del primo toccava una delle pareti e l' ala del secondo toccava l' altra parete; le altre ali si toccavano l' una con l' altra con le punte, in mezzo alla casa.
28
Salomone ricoprì d' oro i cherubini.
29
Fece ornare tutte le pareti della casa, tutto intorno, tanto all' interno quanto all' esterno, di sculture di cherubini, di palme e di fiori sbocciati.
30
Ricoprì d' oro il pavimento della casa, nella parte interna e in quella esterna.
31
All' ingresso del santuario fece una porta a due battenti, di legno d' olivo; la sua inquadratura, con gli stipiti, occupava la quinta parte della parete.
32
I due battenti erano di legno d' olivo. Egli vi fece scolpire dei cherubini, delle palme e dei fiori sbocciati, e li ricoprì d' oro, stendendo l' oro sui cherubini e sulle palme.
33
Fece pure, per la porta del tempio, degli stipiti di legno d' olivo, che occupavano un quarto della larghezza del muro,
34
e due battenti di legno di cipresso; ciascun battente si componeva di due pezzi mobili.
35
Salomone vi fece scolpire dei cherubini, delle palme e dei fiori sbocciati e li ricoprì d' oro, stendendolo sulle sculture.
Salmi 80:1
Al direttore del coro. Sopra «i gigli della testimonianza». Salmo di Asaf. Porgi orecchio, o Pastore d' Israele, che guidi Giuseppe come un gregge; o tu che siedi sopra i cherubini, fa' risplendere la tua gloria!
Salmi 99:1
Il SIGNORE regna: tremino i popoli. Egli siede sui cherubini: la terra è scossa.
Salmi 104:4
fa dei venti i suoi messaggeri, delle fiamme di fuoco i suoi ministri.
Ezechiele 10:2-22
2
Il SIGNORE parlò all' uomo vestito di lino, e disse: «Va' fra le ruote sotto i cherubini, rièmpiti le mani di carboni ardenti tolti in mezzo ai cherubini, e spargili sulla città». Ed egli vi andò in mia presenza.
3
I cherubini stavano al lato destro della casa, quando l' uomo entrò là; la nuvola riempì il cortile interno.
4
La gloria del SIGNORE si alzò sopra i cherubini, movendosi verso la soglia della casa; la casa fu riempita della nuvola; il cortile fu ricolmo dello splendore della gloria del SIGNORE.
5
Il rumore delle ali dei cherubini si udì fino al cortile esterno, simile alla voce del Dio onnipotente quand' egli parla.
6
Quando il SIGNORE ebbe dato all' uomo vestito di lino l' ordine di prendere del fuoco in mezzo alle ruote che sono tra i cherubini, quegli venne a fermarsi presso una delle ruote.
7
Uno dei cherubini stese la mano fra gli altri cherubini verso il fuoco che era in mezzo ai cherubini, ne prese e lo mise nelle mani dell' uomo vestito di lino, che lo ricevette, e uscì.
8
Vidi che i cherubini avevano una forma di mano d' uomo sotto le ali.
9
Io guardai, ed ecco quattro ruote presso i cherubini, una ruota presso ogni cherubino; e le ruote avevano il bagliore di una pietra di crisolito.
10
A vederle, tutte e quattro avevano una medesima forma, come se una ruota fosse in mezzo all' altra.
11
Quando si movevano, si movevano dai loro quattro lati; e movendosi, non si voltavano, ma seguivano la direzione dal luogo verso il quale guardava il capo, e, andando, non si voltavano.
12
Tutto il corpo dei cherubini, i loro dorsi, le loro mani, le loro ali, come pure le ruote, le ruote di tutti e quattro, erano pieni d' occhi tutto attorno.
13
Udii che le ruote erano chiamate «Turbine».
14
Ogni cherubino aveva quattro facce: la prima faccia era una faccia di cherubino; la seconda faccia, una faccia d' uomo; la terza, una faccia di leone; la quarta, una faccia d' aquila.
15
I cherubini si alzarono. Erano gli stessi esseri viventi che avevo visti presso il fiume Chebar.
16
Quando i cherubini si movevano, anche le ruote si movevano accanto a loro; e quando i cherubini spiegavano le ali per alzarsi da terra, anche le ruote non deviavano dal loro lato.
17
Quando quelli si fermavano, anche queste si fermavano; quando quelli s' innalzavano, anche queste s' innalzavano con loro, perché lo spirito degli esseri viventi era in esse.
18
La gloria del SIGNORE partì dalla soglia della casa e si fermò sui cherubini.
19
I cherubini spiegarono le loro ali e s' innalzarono su dalla terra; io li vidi partire, con le ruote accanto a loro. Si fermarono all' ingresso della porta orientale della casa del SIGNORE; e la gloria del Dio d' Israele stava sopra di loro, su in alto.
20
Erano gli stessi esseri viventi che avevo visti sotto il Dio d' Israele presso il fiume Chebar; riconobbi che erano cherubini.
21
Ognuno di essi aveva quattro facce, ognuno quattro ali; sotto le loro ali appariva la forma di mani d' uomo.
22
Quanto all' aspetto delle loro facce, erano le facce che avevo viste presso il fiume Chebar; erano le stesse sembianze, i medesimi cherubini. Ognuno andava diritto davanti a sé.
Ebrei 1:7
E mentre degli angeli dice: «Dei suoi angeli egli fa dei venti, e dei suoi ministri fiamme di fuoco»,
Numeri 22:23
L' asina vide l' angelo del SIGNORE che stava sulla strada con la spada sguainata in mano, svoltò e prese la via dei campi. Balaam percosse l' asina per rimetterla sulla strada.
Giosuè 5:13
Mentre Giosuè era presso Gerico, egli alzò gli occhi, guardò, ed ecco un uomo in piedi che gli stava davanti, tenendo in mano la spada sguainata. Giosuè andò verso di lui, e gli disse: «Sei tu dei nostri, o dei nostri nemici?»
1 Cronache 21:16
Davide, alzando gli occhi, vide l' angelo del SIGNORE che stava fra terra e cielo, tenendo in mano una spada sguainata, volta verso Gerusalemme. Allora Davide e gli anziani, coperti di sacchi, si gettarono con la faccia a terra.
1 Cronache 21:17
E Davide disse a Dio: «Non sono io quello che ordinò il censimento del popolo? Sono io che ho peccato, e che ho agito con tanta malvagità; ma queste pecore che hanno fatto? Ti prego, SIGNORE, mio Dio, si volga la tua mano contro di me e contro la casa di mio padre, ma non contro il tuo popolo, per colpirlo con il flagello!»
Ebrei 1:7
E mentre degli angeli dice: «Dei suoi angeli egli fa dei venti, e dei suoi ministri fiamme di fuoco»,
Giovanni 14:6
Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Ebrei 10:18-22
18
Ora, dove c' è perdono di queste cose, non c' è più bisogno di offerta per il peccato.
19
Avendo dunque, fratelli, libertà di entrare nel luogo santissimo per mezzo del sangue di Gesù,
20
per quella via nuova e vivente che egli ha inaugurata per noi attraverso la cortina, vale a dire la sua carne,
21
e avendo noi un grande sacerdote sopra la casa di Dio,
22
avviciniamoci con cuore sincero e con piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi di quell' aspersione che li purifica da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura.