Proverbi 1:12
inghiottiamoli vivi, come il soggiorno dei morti, e tutti interi come quelli che scendono nella tomba;
Proverbi 1:13
noi troveremo ogni sorta di beni preziosi, riempiremo le nostre case di bottino;
Proverbi 23:4
Non ti affannare per diventar ricco, smetti dall' applicarvi la tua intelligenza.
Proverbi 23:5
Vuoi fissare lo sguardo su ciò che scompare? Poiché la ricchezza si fa delle ali, come l' aquila che vola verso il cielo.
Proverbi 28:20
L' uomo fedele sarà colmato di benedizioni, ma chi ha fretta di arricchire non rimarrà impunito.
Giovanni 2:16
e a quelli che vendevano i colombi disse: «Portate via di qui queste cose; smettete di fare della casa del Padre mio una casa di mercato».
Giovanni 6:26
Gesù rispose loro: «In verità, in verità vi dico che voi mi cercate, non perché avete visto dei segni miracolosi, ma perché avete mangiato dei pani e siete stati saziati.
Giovanni 6:27
Adoperatevi non per il cibo che perisce, ma per il cibo che dura in vita eterna e che il Figlio dell' uomo vi darà; poiché su di lui il Padre, cioè Dio, ha apposto il proprio sigillo».
Atti degli apostoli 19:24-26
24
Perché un tale, di nome Demetrio, orefice, che faceva tempietti di Diana in argento, procurava non poco guadagno agli artigiani.
25
Riuniti questi e gli altri che esercitavano il medesimo mestiere, disse: «Uomini, voi sapete che da questo lavoro proviene la nostra prosperità;
26
e voi vedete e udite che questo Paolo ha persuaso e sviato molta gente non solo a Efeso, ma in quasi tutta l' Asia, dicendo che quelli costruiti con le mani, non sono dèi.
1 Timoteo 6:6-10
6
La pietà, con animo contento del proprio stato, è un grande guadagno.
7
Infatti non abbiamo portato nulla nel mondo, e neppure possiamo portarne via nulla;
8
ma avendo di che nutrirci e di che coprirci, saremo di questo contenti.
9
Invece quelli che vogliono arricchire cadono vittime di tentazioni, di inganni e di molti desideri insensati e funesti, che affondano gli uomini nella rovina e nella perdizione.
10
Infatti l' amore del denaro è radice di ogni specie di mali; e alcuni che vi si sono dati, si sono sviati dalla fede e si sono procurati molti dolori.