Genesi 37:22
Poi Ruben aggiunse: «Non spargete sangue; gettatelo in quella cisterna che è nel deserto, ma non lo colpisca la vostra mano». Diceva così per liberarlo dalle loro mani e restituirlo a suo padre.
Genesi 42:21
Allora si dicevano l' uno all' altro: «Sì, noi fummo colpevoli verso nostro fratello, giacché vedemmo la sua angoscia quando egli ci supplicava, ma non gli demmo ascolto! Ecco perché ci viene addosso quest' angoscia».
Genesi 42:22
Ruben rispose loro: «Non ve lo dicevo io: "Non commettete questo peccato contro il ragazzo?" Ma voi non voleste darmi ascolto. Perciò, ecco, il suo sangue ci è ridomandato».
Salmi 133:1-3
1
Canto dei pellegrinaggi. Di Davide. Ecco quant' è buono e quant' è piacevole che i fratelli vivano insieme!
2
È come olio profumato che, sparso sul capo, scende sulla barba, sulla barba d' Aaronne, che scende fino all' orlo dei suoi vestiti;
3
è come la rugiada dell' Ermon, che scende sui monti di Sion; là infatti il SIGNORE ha ordinato che sia la benedizione, la vita in eterno.
Giovanni 13:34
Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri.
Giovanni 13:35
Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri».
Efesini 4:31
Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria!
Efesini 4:32
Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.
Filippesi 2:2-5
2
rendete perfetta la mia gioia, avendo un medesimo pensare, un medesimo amore, essendo di un animo solo e di un unico sentimento.
3
Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a sé stesso,
4
cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri.
5
Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù,
Colossesi 3:12
Rivestitevi, dunque, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di benevolenza, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza.
Colossesi 3:13
Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda, se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi.
1 Tessalonicesi 5:13
e di tenerli in grande stima e di amarli a motivo della loro opera. Vivete in pace tra di voi.