Genesi 30:14-18
14
Ruben uscì al tempo della mietitura del grano e trovò nei campi delle mandragole, che portò a Lea sua madre. Allora Rachele disse a Lea: «Ti prego, dammi delle mandragole di tuo figlio!»
15
Ma Lea rispose: «Ti pare poco avermi tolto il marito, che mi vuoi togliere anche le mandragole di mio figlio?» E Rachele disse: «Ebbene, si corichi pure con te questa notte, in compenso delle mandragole di tuo figlio».
16
Come Giacobbe, sul far della sera, se ne tornava nei campi, Lea uscì a incontrarlo, e gli disse: «Vieni da me, perché ti ho preso per me con le mandragole di mio figlio». Ed egli si coricò con lei quella notte.
17
Dio esaudì Lea, la quale concepì e partorì a Giacobbe un quinto figlio.
18
E lei disse: «Dio mi ha ricompensata, perché ho dato la mia serva a mio marito». E lo chiamò Issacar.
Genesi 35:23
I figli di Giacobbe erano dodici. I figli di Lea: Ruben, primogenito di Giacobbe, Simeone, Levi, Giuda, Issacar, Zabulon.
Genesi 49:14
Issacar è un asino robusto sdraiato fra due ovili.
Genesi 49:15
Egli ha visto che il riposo è buono e che il paese è ameno; ha curvato la spalla per portare il peso, ed è stato costretto ai lavori forzati.
Numeri 1:8
di Issacar: Netaneel, figlio di Suar;
Numeri 1:28-30
28
Figli di Issacar, loro discendenti secondo le loro famiglie, secondo la discendenza paterna, contando i nomi dall' età di vent' anni in su, tutti quelli che potevano andare in guerra:
29
il censimento della tribù di Issacar diede la cifra di cinquanta-quattro-mila-quattro-cento.
30
Figli di Zabulon, loro discendenti secondo le loro famiglie, secondo la discendenza paterna, contando i nomi dall' età di vent' anni in su, tutti quelli che potevano andare in guerra:
Numeri 26:23-25
23
Figli d' Issacar secondo le loro famiglie: da Tola discende la famiglia dei Tolaiti; da Puva, la famiglia dei Puviti;
24
da Iasub, la famiglia degli Iasubiti; da Simron, la famiglia dei Simroniti.
25
Tali sono le famiglie d' Issacar secondo il loro censimento: sessantaquattromilatrecento.
Deuteronomio 33:18
Poi disse di Zabulon: «Rallègrati, Zabulon, nel tuo uscire, e tu, Issacar, nelle tue tende!
1 Cronache 2:1
Questi sono i figli d' Israele: Ruben, Simeone, Levi, Giuda, Issacar e Zabulon;
1 Cronache 7:1-5
1
I figli d' Issacar furono: Tola, Pua, Iasub e Simron: quattro in tutto.
2
I figli di Tola furono: Uzzi, Refaia, Ieriel, Iamai, Ibsam e Samuele, capi delle case patriarcali discese da Tola; ed erano uomini forti e valorosi nelle loro generazioni; il loro numero, al tempo di Davide, era di ventiduemilaseicento.
3
Il figlio d' Uzzi fu Izraia e i figli di Izraia furono: Micael, Abdia, Ioel e Issia; in tutto erano cinque capi.
4
Avevano con loro, secondo le loro genealogie, secondo le loro case patriarcali, trentaseimila uomini in schiere armate per la guerra; perché avevano molte mogli e molti figli.
5
I loro fratelli, contando tutte le famiglie d' Issacar, uomini forti e valorosi, formavano un totale di ottantasettemila, iscritti nelle genealogie.
1 Cronache 12:32
12-33 Dei figli d' Issacar, capaci di capire i tempi, in modo da sapere quel che Israele doveva fare, duecento capi e tutti i loro fratelli sotto i loro ordini.
1 Cronache 7:1
I figli d' Issacar furono: Tola, Pua, Iasub e Simron: quattro in tutto.