Genesi 48:16
l' angelo che mi ha liberato da ogni male, benedica questi ragazzi! Siano chiamati con il mio nome, con il nome dei miei padri, Abraamo e Isacco, e si moltiplichino abbondantemente sulla terra!»
Genesi 27:4
Poi preparami una pietanza saporita, di quelle che mi piacciono; portamela perché io la mangi e ti benedica prima che io muoia».
Genesi 28:3
Il Dio onnipotente ti benedica, ti renda fecondo e ti moltiplichi, in modo che tu diventi un' assemblea di popoli,
Genesi 49:28
Tutti costoro sono gli antenati delle dodici tribù d' Israele; questo è ciò che il loro padre disse loro, quando li benedisse. Li benedisse, dando a ciascuno la sua benedizione particolare.
Deuteronomio 33:1
Questa è la benedizione con la quale Mosè, uomo di Dio, benedisse i figli d' Israele, prima di morire.
Ebrei 11:21
Per fede Giacobbe, morente, benedisse ciascuno dei figli di Giuseppe e adorò appoggiandosi in cima al suo bastone.
Genesi 5:22-24
22
Enoc, dopo aver generato Metusela, camminò con Dio trecento anni e generò figli e figlie.
23
Tutto il tempo che Enoc visse fu di trecentosessantacinque anni.
24
Enoc camminò con Dio; poi scomparve, perché Dio lo prese.
Genesi 6:9
Questa è la posterità di Noè. Noè fu uomo giusto, integro, ai suoi tempi; Noè camminò con Dio.
Genesi 17:1
Quando Abramo ebbe novantanove anni, il SIGNORE gli apparve e gli disse: «Io sono il Dio onnipotente; cammina alla mia presenza e sii integro;
Genesi 24:20
E presto vuotò la sua brocca nell' abbeveratoio, corse di nuovo al pozzo ad attingere acqua e ne attinse per tutti i cammelli di lui.
1 Re 3:6
Salomone rispose: «Tu hai trattato con gran benevolenza il tuo servo Davide, mio padre, perché egli agiva davanti a te con fedeltà, con giustizia, con rettitudine di cuore a tuo riguardo; tu gli hai conservato questa grande benevolenza e gli hai dato un figlio che siede sul trono di lui, come oggi avviene.
Salmi 16:8
Io ho sempre posto il SIGNORE davanti agli occhi miei; poich' egli è alla mia destra, io non sarò affatto smosso.
Isaia 30:21
Quando andrete a destra o quando andrete a sinistra, le tue orecchie udranno dietro a te una voce che dirà: «Questa è la via; camminate per essa!»
Geremia 8:2
e le si esporrà davanti al sole, davanti alla luna e davanti a tutto l' esercito del cielo, che essi hanno amato, hanno servito, hanno seguito, hanno consultato, e davanti a cui si sono prostrati; non si raccoglieranno, non si seppelliranno, ma saranno come letame sulla faccia della terra.
Luca 1:6
Erano entrambi giusti davanti a Dio e osservavano in modo irreprensibile tutti i comandamenti e i precetti del Signore.
1 Corinzi 10:31
Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio.
2 Corinzi 1:12
Questo, infatti, è il nostro vanto: la testimonianza della nostra coscienza di esserci comportati nel mondo, e specialmente verso di voi, con la semplicità e la sincerità di Dio, non con sapienza carnale ma con la grazia di Dio.
Colossesi 2:6
Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui;
1 Tessalonicesi 2:12
abbiamo esortato, confortato e scongiurato ciascuno di voi a comportarsi in modo degno di Dio, che vi chiama al suo regno e alla sua gloria.
Genesi 28:20
Giacobbe fece un voto, dicendo: «Se Dio è con me, se mi protegge durante questo viaggio che sto facendo, se mi dà pane da mangiare e vesti da coprirmi,
Genesi 28:22
e questa pietra, che ho eretta come monumento, sarà la casa di Dio; di tutto quello che tu mi darai, io certamente ti darò la decima».
Salmi 23:1
Salmo di Davide. Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Salmi 37:3
Confida nel SIGNORE e fa' il bene; abita il paese e pratica la fedeltà.
Salmi 103:4
salva la tua vita dalla fossa, ti corona di bontà e compassioni;
Salmi 103:5
egli sazia di beni la tua esistenza e ti fa ringiovanire come l' aquila.
Ecclesiaste 2:24
Non c' è nulla di meglio per l' uomo del mangiare, del bere e del godersi il benessere in mezzo alla fatica che egli sostiene; ma anche questo ho visto che viene dalla mano di Dio.
Ecclesiaste 2:25
Infatti, chi senza di lui può mangiare o godere?
Ecclesiaste 5:12
(005-11) Dolce è il sonno del lavoratore, abbia egli poco o molto da mangiare; ma la sazietà del ricco non lo lascia dormire.
Ecclesiaste 5:18
(005-17) Ecco quello che ho visto: buona e bella cosa è per l' uomo mangiare, bere, godere del benessere in mezzo a tutta la fatica che egli sostiene sotto il sole, tutti i giorni di vita che Dio gli ha dati; poiché questa è la sua parte.
Ecclesiaste 6:7
Tutta la fatica dell' uomo è per la sua bocca, però l' appetito suo non è mai sazio.
Isaia 33:16
Egli abiterà in luoghi elevati, le ròcche fortificate saranno il suo rifugio; il suo pane gli sarà dato, la sua acqua gli sarà assicurata.
Matteo 6:25-34
25
«Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito?
26
Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro?
27
E chi di voi può con la sua preoccupazione aggiungere un' ora sola alla durata della sua vita?
28
E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano;
29
eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, fu vestito come uno di loro.
30
Ora se Dio veste in questa maniera l' erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede?
31
Non siate dunque in ansia, dicendo: "Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?"
32
Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose.
33
Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.
34
Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di sé stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.
1 Timoteo 6:6-10
6
La pietà, con animo contento del proprio stato, è un grande guadagno.
7
Infatti non abbiamo portato nulla nel mondo, e neppure possiamo portarne via nulla;
8
ma avendo di che nutrirci e di che coprirci, saremo di questo contenti.
9
Invece quelli che vogliono arricchire cadono vittime di tentazioni, di inganni e di molti desideri insensati e funesti, che affondano gli uomini nella rovina e nella perdizione.
10
Infatti l' amore del denaro è radice di ogni specie di mali; e alcuni che vi si sono dati, si sono sviati dalla fede e si sono procurati molti dolori.