1 Cronache 11:1-3
1
Allora tutto Israele si radunò presso Davide a Ebron, e gli disse: «Ecco, noi siamo tue ossa e tua carne.
2
Anche in passato, quando il re era Saul, tu guidavi e riconducevi Israele; e il SIGNORE, il tuo Dio, t' ha detto: "Tu pascerai il mio popolo, Israele, tu sarai il principe del mio popolo, Israele"».
3
Tutti gli anziani d' Israele vennero dunque dal re a Ebron, e Davide fece alleanza con loro a Ebron, in presenza del SIGNORE; ed essi unsero Davide come re d' Israele, secondo la parola che il SIGNORE aveva pronunziata per mezzo di Samuele.
1 Cronache 12:23-40
23
12-24 Questo è il numero degli uomini armati per la guerra che si recarono da Davide a Ebron per trasferire a lui l' autorità regale di Saul, secondo l' ordine del SIGNORE.
24
12-25 Figli di Giuda, che portavano scudo e lancia, seimilaottocento, armati per la guerra.
25
12-26 Dei figli di Simeone, uomini forti e valorosi in guerra, settemilacento.
26
12-27 Dei figli di Levi, quattromilaseicento;
27
12-28 e Ieoiada, capo della famiglia d' Aaronne, e con lui tremilasettecento uomini;
28
12-29 e Sadoc, giovane forte e valoroso, e la sua casa patriarcale, che contava ventidue capi.
29
12-30 Dei figli di Beniamino, fratelli di Saul, tremila; poiché la maggior parte di essi fino allora era rimasta fedele alla casa di Saul.
30
12-31 Dei figli di Efraim, ventimilaottocento: uomini forti e valorosi, gente di grande notorietà, divisi secondo le loro case patriarcali.
31
12-32 Della mezza tribù di Manasse, diciottomila, che furono designati per nome, per andare a proclamare re Davide.
32
12-33 Dei figli d' Issacar, capaci di capire i tempi, in modo da sapere quel che Israele doveva fare, duecento capi e tutti i loro fratelli sotto i loro ordini.
33
12-34 Di Zabulon, cinquantamila, pronti per l' esercito, equipaggiati per il combattimento di tutte le armi da guerra, e pronti a impegnar l' azione con cuore risoluto.
34
12-35 Di Neftali, mille capi, e con essi trentasettemila uomini armati di scudo e lancia.
35
12-36 Dei Daniti, armati per la guerra, ventottomilaseicento.
36
12-37 Di Ascer, pronti per l' esercito, e pronti a schierarsi in battaglia, quarantamila.
37
12-38 E di là dal Giordano, dei Rubeniti, dei Gaditi e della mezza tribù di Manasse, equipaggiati di tutte le armi da guerra, centoventimila.
38
12-39 Tutti questi uomini, gente di guerra, pronti a schierarsi in battaglia, giunsero a Ebron, con sincerità di cuore, per proclamare Davide re sopra tutto Israele; e anche tutto il rimanente d' Israele era unanime per proclamare re Davide.
39
12-40 Essi rimasero là tre giorni con Davide a mangiare e a bere, perché i loro fratelli avevano preparato per essi dei viveri.
40
12-41 E anche quelli che erano loro vicini, e perfino gente da Issacar, da Zabulon e da Neftali, portavano viveri sopra asini, sopra cammelli, sopra muli e su buoi: farina, fichi secchi, uva secca, vino, olio; conducevano buoi e pecore in abbondanza; perché c' era gioia in Israele.
2 Samuele 19:13
Dite ad Amasa: "Non sei tu mie ossa e mia carne? Dio mi tratti con tutto il suo rigore, se tu non diventi per sempre capo dell' esercito, al posto di Ioab"».
Genesi 29:14
e Labano gli disse: «Tu sei proprio mie ossa e mia carne!» Così abitò presso di lui per un mese.
Deuteronomio 17:15
Allora dovrai mettere su di te come re colui che il SIGNORE, il tuo Dio, avrà scelto. Metterai su di te come re uno del tuo popolo; non metterai come re uno straniero che non sia del tuo popolo.
Giudici 9:2
«Vi prego, dite ai Sichemiti, in modo che tutti odano: Che cos' è meglio per voi, che settanta uomini, tutti figli di Ierubbaal, regnino su di voi, oppure che regni su di voi uno solo? Ricordatevi ancora che io sono vostre ossa e vostra carne».
Efesini 5:30
poiché siamo membra del suo corpo.
Ebrei 2:14
Poiché dunque i figli hanno in comune sangue e carne, egli pure vi ha similmente partecipato, per distruggere, con la sua morte, colui che aveva il potere sulla morte, cioè il diavolo,