1 Cronache 15:1
Davide si costruì delle case nella città di Davide; preparò un luogo per l' arca di Dio e innalzò una tenda per essa.
1 Cronache 16:1
Portarono dunque l' arca di Dio e la collocarono in mezzo alla tenda che Davide aveva eretta per quella; e si offrirono olocausti e sacrifici di riconoscenza davanti a Dio.
2 Cronache 1:4
Quanto all' arca di Dio, Davide l' aveva trasportata da Chiriat-Iearim al luogo che egli le aveva preparato; poiché egli aveva innalzato per essa una tenda a Gerusalemme.
Salmi 132:8
Alzati, SIGNORE, vieni al luogo del tuo riposo, tu e l' arca della tua potenza.
1 Re 8:5
Il re Salomone e tutta l' assemblea d' Israele convocata presso di lui si radunarono davanti all' arca, e sacrificarono pecore e buoi in tal quantità da non potersi contare né calcolare.
1 Re 8:62-65
62
Poi il re e tutto Israele con lui offrirono dei sacrifici davanti al SIGNORE.
63
Salomone immolò, come sacrificio di riconoscenza al SIGNORE, ventiduemila buoi e centoventimila pecore. Così il re e tutti i figli d' Israele dedicarono la casa al SIGNORE.
64
In quel giorno il re consacrò la parte di mezzo del cortile, che è davanti alla casa del SIGNORE; poiché offrì in quel luogo gli olocausti, le offerte e i grassi dei sacrifici di riconoscenza, poiché l' altare di bronzo, che è davanti al SIGNORE, era troppo piccolo per contenere gli olocausti, le offerte e i grassi dei sacrifici di riconoscenza.
65
In quel tempo Salomone celebrò la festa, e tutto Israele con lui. Ci fu una grande assemblea di gente venuta da tutto il paese: dai dintorni di Camat fino al torrente d' Egitto, raccolta davanti al SIGNORE, al nostro Dio, per sette giorni e poi per altri sette, in tutto quattordici giorni.
2 Cronache 5:6
Il re Salomone e tutta la comunità d' Israele, convocata presso di lui, si raccolsero davanti all' arca, e sacrificarono pecore e buoi in tal quantità da non potersi contare né calcolare.
2 Cronache 7:5-7
5
Il re Salomone offrì in sacrificio ventiduemila buoi e centoventimila pecore. Così il re e tutto il popolo dedicarono la casa di Dio.
6
I sacerdoti stavano in piedi, compiendo il loro servizio; così pure i Leviti, con gli strumenti musicali consacrati al SIGNORE, che il re Davide aveva fatti per lodare il SIGNORE, la cui bontà dura in eterno, quando anche Davide celebrava con essi il SIGNORE; e i sacerdoti sonavano la tromba di fronte ai Leviti, e tutto Israele stava in piedi.
7
Salomone consacrò la parte centrale del cortile, situata davanti alla casa del SIGNORE; là infatti offrì gli olocausti e il grasso dei sacrifici di riconoscenza, poiché l' altare di bronzo, che Salomone aveva fatto, non poteva contenere gli olocausti, le offerte e il grasso.
Esdra 6:16
I figli d' Israele, i sacerdoti, i Leviti e gli altri reduci dall' esilio celebrarono con gioia l' inaugurazione di questa casa di Dio.
Esdra 6:17
Per l' inaugurazione di questo tempio di Dio offrirono cento tori, duecento montoni, quattrocento agnelli; e come sacrificio espiatorio per tutto Israele, dodici capri, secondo il numero delle tribù d' Israele.