Giosuè 18:1
Poi tutta la comunità dei figli d' Israele si radunò a Silo, dove montarono la tenda di convegno. Il paese era loro sottomesso.
1 Re 8:16
"Dal giorno che feci uscire il mio popolo d' Israele dall' Egitto, io non scelsi alcuna città, fra tutte le tribù d' Israele, per costruirvi una casa, dove il mio nome dimorasse; ma scelsi Davide per regnare sul mio popolo Israele".
1 Cronache 17:5
infatti io non ho abitato in una casa, dal giorno che feci uscire Israele dall' Egitto, fino a oggi; ma sono andato di tenda in tenda, di dimora in dimora.
1 Cronache 17:6
Dovunque sono andato in mezzo a tutto Israele ho mai parlato a qualcuno dei giudici d' Israele ai quali avevo comandato di pascere il mio popolo, dicendogli: «Perché non mi costruite una casa di cedro?»"
Esodo 33:14
Il SIGNORE rispose: «La mia presenza andrà con te e io ti darò riposo».
Esodo 33:15
Mosè gli disse: «Se la tua presenza non viene con me, non farci partire di qui.
Esodo 40:35-38
35
E Mosè non poté entrare nella tenda di convegno perché la nuvola si era posata sopra, e la gloria del SIGNORE riempiva il tabernacolo.
36
Durante tutti i loro viaggi, quando la nuvola si alzava dal tabernacolo, i figli d' Israele partivano;
37
ma se la nuvola non si alzava, non partivano fino al giorno in cui si alzava.
38
La nuvola del SIGNORE infatti stava sul tabernacolo di giorno; e di notte vi stava un fuoco visibile a tutta la casa d' Israele durante tutti i loro viaggi.
Levitico 26:23
E se, nonostante questi castighi, non volete correggervi per tornare a me, ma con la vostra condotta mi resisterete, anche io vi resisterò
Levitico 26:24
e vi colpirò sette volte di più per i vostri peccati.
Levitico 26:27
E se, nonostante tutto questo, non volete darmi ascolto, ma con la vostra condotta mi resisterete,
Levitico 26:28
anch' io vi resisterò con furore e vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati.
Numeri 10:33-36
33
Così partirono dal monte del SIGNORE e fecero tre giornate di cammino; l' arca del patto del SIGNORE andava davanti a loro durante le tre giornate di cammino, per cercare loro un luogo di riposo.
34
E la nuvola del SIGNORE era su di loro, durante il giorno, quando spostavano l' accampamento.
35
Quando l' arca partiva, Mosè diceva: «Sorgi, o SIGNORE, e siano dispersi i tuoi nemici, e fuggano davanti alla tua presenza quelli che ti odiano!»
36
E quando si posava, diceva: «Torna, o SIGNORE, alle miriadi di migliaia d' Israele!»
Deuteronomio 23:14
(0023-15) Infatti il SIGNORE, il tuo Dio, cammina in mezzo al tuo accampamento per proteggerti e per sconfiggere i tuoi nemici davanti a te; perciò il tuo accampamento dovrà essere santo, affinché egli non veda in mezzo a te nulla d' indecente e non si ritiri da te.
2 Corinzi 6:16
E che armonia c' è fra il tempio di Dio e gli idoli? Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente, come disse Dio: «Abiterò e camminerò in mezzo a loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo».
Apocalisse 2:1
«All' angelo della chiesa di Efeso scrivi: Queste cose dice colui che tiene le sette stelle nella sua destra e cammina in mezzo ai sette candelabri d' oro:
Esodo 40:18
Mosè eresse il tabernacolo, ne pose le basi, ne collocò le assi, ne mise le traverse e ne rizzò le colonne.
Esodo 40:19
Stese la tenda sul tabernacolo e sopra la tenda pose la coperta di essa, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
Esodo 40:34
Allora la nuvola coprì la tenda di convegno, e la gloria del SIGNORE riempì il tabernacolo.
Atti degli apostoli 7:44
I vostri padri avevano nel deserto la tenda della testimonianza, come aveva ordinato colui che aveva detto a Mosè di farla secondo il modello da lui veduto.