1 Re 22:30
Il re d' Israele disse a Giosafat: «Io mi travestirò per andare in battaglia; ma tu mettiti i tuoi abiti regali». E il re d' Israele si travestì e andò in battaglia.
Ester 5:1
Il terzo giorno, Ester si mise la veste reale e si presentò nel cortile interno della casa del re, di fronte all' appartamento del re. Il re era seduto sul trono reale nella reggia, di fronte all' entrata.
Ester 6:8
si prenda la veste reale che il re suole indossare, e il cavallo che il re suole cavalcare, e sulla cui testa è posta una corona reale;
Ester 6:9
si consegni la veste e il cavallo a uno dei prìncipi più nobili del re; si faccia indossare quella veste all' uomo che il re vuole onorare, lo si faccia percorrere a cavallo le vie della città, e si gridi davanti a lui: "Così si fa all' uomo che il re vuole onorare!"»
Matteo 6:20
ma fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non scassinano né rubano.
Matteo 11:8
Ma che cosa andaste a vedere? Un uomo avvolto in morbide vesti? Quelli che portano delle vesti morbide stanno nei palazzi dei re.
Atti degli apostoli 12:21
Nel giorno fissato, Erode indossò l' abito regale e sedutosi sul trono, tenne loro un pubblico discorso.
Atti degli apostoli 25:23
Il giorno seguente, dunque, Agrippa e Berenice giunsero con gran pompa, ed entrarono nella sala d' udienza con i tribuni e con i notabili della città; e, per ordine di Festo, fu condotto Paolo.
1 Re 18:29
E passato che fu il mezzogiorno, quelli profetizzarono fino all' ora in cui si offriva l' offerta. Ma non si udì voce o risposta, e nessuno diede loro retta.
2 Cronache 18:9-11
9
Il re d' Israele e Giosafat, re di Giuda, sedevano ciascuno sul suo trono, vestiti dei loro abiti regali, nell' aia che è all' ingresso della porta di Samaria; tutti i profeti profetizzavano davanti a loro.
10
Sedechia, figlio di Chenaana, si era fatto delle corna di ferro, e disse: «Così dice il SIGNORE: "Con queste corna colpirai i Siri finché tu li abbia completamente distrutti"».
11
E tutti i profeti profetizzavano nello stesso modo, dicendo: «Sali contro Ramot di Galaad, e vincerai; il SIGNORE la darà nelle mani del re».
Geremia 27:14-16
14
Non date ascolto alle parole dei profeti che vi dicono: "Non sarete sottomessi al re di Babilonia!" perché vi profetizzano menzogna.
15
"Io infatti non li ho mandati", dice il SIGNORE; "ma profetizzano falsamente nel mio nome, perché io vi cacci, e voi periate: voi e i profeti che vi profetizzano"».
16
Parlai pure ai sacerdoti e a tutto questo popolo, e dissi: «Così parla il SIGNORE: Non date ascolto alle parole dei vostri profeti i quali vi profetizzano, dicendo: "Ecco, gli arredi della casa del SIGNORE saranno tra poco riportati da Babilonia", perché vi profetizzano menzogna.
Ezechiele 13:1-9
1
La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini:
2
«Figlio d' uomo, profetizza contro i profeti d' Israele che profetizzano, e di' a quelli che profetizzano secondo la propria volontà: "Ascoltate la parola del SIGNORE.
3
Così parla DIO, il Signore: Guai ai profeti stolti, che seguono il loro proprio spirito, e parlano di cose che non hanno viste!
4
O Israele, i tuoi profeti sono stati come volpi tra le rovine!
5
Voi non siete saliti alle brecce, non avete costruito riparo attorno alla casa d' Israele, per poter resistere alla battaglia nel giorno del SIGNORE.
6
Hanno visioni vane, divinazioni bugiarde, costoro che dicono: «Il SIGNORE ha detto!» mentre il SIGNORE non li ha mandati; e sperano che la loro parola si adempirà!
7
Non avete voi visioni vane e non pronunziate forse divinazioni bugiarde, quando dite: «Il SIGNORE ha detto» e io non ho parlato?
8
Perciò, così parla DIO, il Signore: Poiché proferite cose vane e avete visioni bugiarde, eccomi contro di voi, dice DIO, il Signore.
9
La mia mano sarà contro i profeti dalle visioni vane e dalle divinazioni bugiarde; essi non saranno più nel consiglio del mio popolo, non saranno più iscritti nel registro della casa d' Israele, non entreranno nel paese d' Israele; voi conoscerete che io sono DIO, il Signore.