2 Cronache 5:2-10
2
Allora Salomone convocò a Gerusalemme gli anziani d' Israele e tutti i capi delle tribù, cioè i grandi delle famiglie patriarcali dei figli d' Israele, per portar su l' arca del patto del SIGNORE, dalla città di Davide, cioè da Sion.
3
Tutti gli uomini d' Israele si radunarono presso il re per la festa che cadeva il settimo mese.
4
Arrivati che furono tutti gli anziani d' Israele, i Leviti presero l' arca;
5
e portarono su l' arca, la tenda di convegno, e tutti gli utensili sacri che erano nella tenda. I sacerdoti e i Leviti eseguirono il trasporto.
6
Il re Salomone e tutta la comunità d' Israele, convocata presso di lui, si raccolsero davanti all' arca, e sacrificarono pecore e buoi in tal quantità da non potersi contare né calcolare.
7
I sacerdoti portarono l' arca del patto del SIGNORE al luogo destinatole, nel santuario della casa, nel luogo santissimo, sotto le ali dei cherubini;
8
poiché i cherubini avevano le ali spiegate sopra il posto dell' arca, e coprivano dall' alto l' arca e le sue stanghe.
9
Le stanghe avevano una tale lunghezza che le loro estremità si vedevano sporgere dall' arca, davanti al santuario, ma non si vedevano dal di fuori. Esse sono rimaste là fino a oggi.
10
Nell' arca non c' era altro se non le due tavole di pietra che Mosè vi aveva deposte sull' Oreb, quando il SIGNORE fece il patto con i figli d' Israele, dopo che questi furono usciti dal paese d' Egitto.
Giosuè 23:2
convocò tutto Israele, gli anziani, i capi, i giudici e gli ufficiali del popolo, e disse loro: «Io sono vecchio e molto avanti negli anni.
Giosuè 24:1
Giosuè radunò tutte le tribù d' Israele a Sichem, e convocò gli anziani d' Israele, i capi, i giudici e gli ufficiali del popolo, i quali si presentarono davanti a Dio.
1 Cronache 28:1
Davide convocò a Gerusalemme tutti i capi d' Israele, i capi delle tribù, i capi delle divisioni al servizio del re, i capi di migliaia, i capi di centinaia, gli amministratori di tutti i beni e del bestiame appartenente al re e ai suoi figli, insieme con gli ufficiali di corte, con gli uomini prodi e valorosi.
2 Cronache 30:1
Poi Ezechia inviò dei messaggeri per tutto Israele e Giuda, e scrisse anche lettere a Efraim e a Manasse, perché venissero alla casa del SIGNORE, a Gerusalemme, a celebrare la Pasqua in onore del SIGNORE, Dio d' Israele.
Esdra 3:1
Giunto il settimo mese, dopo che i figli d' Israele si furono stabiliti nelle loro città, il popolo si adunò come un sol uomo a Gerusalemme.
Numeri 7:3
e la portarono davanti al SIGNORE: sei carri coperti e dodici buoi; vale a dire un carro ogni due capi e un bue per ogni capo; e li offrirono davanti al tabernacolo.
2 Samuele 6:1
Davide riunì di nuovo tutti gli uomini scelti d' Israele, in numero di trentamila.
2 Samuele 6:2
Poi si alzò, e con tutto il popolo che era con lui partì da Baalè di Giuda per trasportare di là l' arca di Dio, sulla quale è invocato il Nome, il nome del SIGNORE degli eserciti, che siede sopra essa tra i cherubini.
2 Samuele 6:6
Quando giunsero all' aia di Nacon, Uzza stese la mano verso l' arca di Dio per reggerla, perché i buoi la facevano inclinare.
2 Samuele 6:12
Allora fu detto al re Davide: «Il SIGNORE ha benedetto la casa di Obed-Edom e tutto quel che gli appartiene, a motivo dell' arca di Dio». Allora Davide andò e trasportò l' arca di Dio dalla casa di Obed-Edom su nella città di Davide, con gioia.
1 Cronache 13:1-5
1
Davide tenne consiglio con i capi di migliaia e di centinaia, cioè con tutti i capi del popolo,
2
poi disse a tutta l' assemblea d' Israele: «Se vi sembra bene, e se il SIGNORE, il nostro Dio, l' approva, mandiamo dappertutto a dire ai nostri fratelli che son rimasti in tutte le regioni d' Israele, e così pure ai sacerdoti e ai Leviti nelle loro città e nelle loro campagne, che si uniscano a noi;
3
e riconduciamo qui da noi l' arca del nostro Dio; poiché non ce ne siamo occupati ai tempi di Saul».
4
Tutta l' assemblea rispose che si facesse così poiché la cosa sembrava buona agli occhi di tutto il popolo.
5
Davide dunque radunò tutto Israele, dal Sior d' Egitto fino all' ingresso di Camat, per ricondurre l' arca di Dio da Chiriat-Iearim.
1 Cronache 15:3
E Davide convocò tutto Israele a Gerusalemme per trasportare l' arca del SIGNORE al luogo che egli le aveva preparato.
1 Cronache 15:25
Davide, gli anziani d' Israele e i capi di migliaia si misero in cammino per trasportare l' arca del patto del SIGNORE dalla casa di Obed-Edom, con gioia.
1 Re 3:15
Salomone si svegliò, e capì che era un sogno; tornò a Gerusalemme, si presentò davanti all' arca del patto del SIGNORE e offrì olocausti, sacrifici di riconoscenza e fece un convito a tutti i suoi servitori.
2 Samuele 5:7-9
7
Ma Davide prese la fortezza di Sion, che è la città di Davide.
8
Davide disse in quel giorno: «Chiunque batterà i Gebusei giungendo fino al canale e respingerà gli zoppi e i ciechi che sono gli avversari di Davide...». Da questo ha origine il detto: «Il cieco e lo zoppo non entreranno nel tempio».
9
Davide abitò nella fortezza e la chiamò Città di Davide; e vi fece delle costruzioni intorno, cominciando da Millo verso l' interno.
2 Samuele 6:12-17
12
Allora fu detto al re Davide: «Il SIGNORE ha benedetto la casa di Obed-Edom e tutto quel che gli appartiene, a motivo dell' arca di Dio». Allora Davide andò e trasportò l' arca di Dio dalla casa di Obed-Edom su nella città di Davide, con gioia.
13
Quando quelli che portavano l' arca del SIGNORE ebbero fatto sei passi, egli immolò un bue e un vitello grasso.
14
Davide era cinto di un efod di lino e danzava a tutta forza davanti al SIGNORE.
15
Così Davide e tutta la casa d' Israele trasportarono su l' arca del SIGNORE con gioia e a suon di tromba.
16
Mentre l' arca del SIGNORE entrava nella città di Davide, Mical, figlia di Saul, guardò dalla finestra; e vedendo il re Davide che saltava e danzava davanti al SIGNORE, lo disprezzò in cuor suo.
17
Portarono dunque l' arca del SIGNORE e la collocarono al suo posto, in mezzo alla tenda che Davide le aveva montato; e Davide offrì olocausti e sacrifici di riconoscenza davanti al SIGNORE.
1 Cronache 11:7
Davide abitò nella fortezza, e per questo fu chiamata la città di Davide.
1 Cronache 15:29
Quando l' arca del patto del SIGNORE giunse alla città di Davide, Mical, figlia di Saul, guardava dalla finestra; e vedendo il re Davide che danzava e saltava, lo disprezzò in cuor suo.
1 Cronache 16:1
Portarono dunque l' arca di Dio e la collocarono in mezzo alla tenda che Davide aveva eretta per quella; e si offrirono olocausti e sacrifici di riconoscenza davanti a Dio.
Salmi 9:11
Salmeggiate al SIGNORE che abita in Sion, raccontate tra i popoli le sue opere.
Salmi 102:21
affinché proclamino il nome del SIGNORE in Sion, la sua lode in Gerusalemme,
Isaia 28:16
Perciò così parla il Signore, DIO: «Ecco, io ho posto come fondamento in Sion una pietra, una pietra provata, una pietra angolare preziosa, un fondamento solido; chi confiderà in essa non avrà fretta di fuggire.
Isaia 46:13
Io faccio avvicinare la mia giustizia; essa non è lontana, la mia salvezza non tarderà; io metterò la salvezza in Sion e la mia gloria sopra Israele.
1 Pietro 2:6
Infatti si legge nella Scrittura: «Ecco, io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa e chiunque crede in essa non resterà confuso».