1 Cronache 15:16
Davide ordinò ai capi dei Leviti che chiamassero i loro fratelli cantori a prestare servizio con i loro strumenti musicali, saltèri, cetre e cembali, da cui trarre suoni vigorosi, per cantare in segno di gioia.
1 Cronache 23:2-6
2
Radunò tutti i capi d' Israele, i sacerdoti e i Leviti.
3
Fu fatto un censimento dei Leviti dall' età di trent' anni in su; e, contati uno per uno, uomo per uomo, il loro numero risultò di trentottomila.
4
Davide disse: «Ventiquattromila di questi siano addetti a dirigere l' opera della casa del SIGNORE; seimila siano magistrati e giudici;
5
quattromila siano portinai, e quattromila celebrino il SIGNORE con gli strumenti che io ha fatti per celebrarlo».
6
Davide li divise in classi, secondo i figli di Levi: Gherson, Cheat e Merari.
1 Cronache 24:3
Davide, con Sadoc dei figli di Eleazar, e con Aimelec dei figli d' Itamar, classificò i figli d' Aaronne secondo il servizio che dovevano fare.
1 Cronache 16:37-42
37
Poi Davide lasciò là, davanti all' arca del patto del SIGNORE, Asaf e i suoi fratelli perché fossero sempre di servizio davanti all' arca, secondo le necessità di ogni giorno.
38
Lasciò Obed-Edom e Cosa e i loro fratelli, in numero di sessantotto: Obed-Edom, figlio di Iedutun, e Cosa, come portieri.
39
Lasciò pure il sacerdote Sadoc e i sacerdoti suoi fratelli davanti al tabernacolo del SIGNORE, sull' alto luogo che era a Gabaon,
40
perché offrissero olocausti al SIGNORE, sull' altare degli olocausti, sempre, mattina e sera, ed eseguissero tutto quello che sta scritto nella legge che il SIGNORE ha prescritto a Israele.
41
Con essi erano Eman, Iedutun, e gli altri che erano stati scelti e designati per nome per lodare il SIGNORE, perché la sua bontà dura in eterno.
42
Eman e Iedutun erano con essi, con trombe e cembali per la musica, e con degli strumenti per i cantici in lode di Dio. I figli di Iedutun erano addetti alla porta.
1 Cronache 23:27-32
27
Fu secondo le ultime disposizioni di Davide che il censimento dei figli di Levi si fece dai vent' anni in su.
28
Posti presso i figli d' Aaronne per il servizio della casa del SIGNORE, essi avevano l' incarico dei cortili, delle camere, della purificazione di tutte le cose sacre, dell' opera relativa al servizio della casa di Dio,
29
dei pani della presentazione, del fior di farina per le offerte, delle focacce non lievitate, delle cose da cuocere sulla piastra, di quelle da friggere, e di tutte le misure di capacità e di lunghezza.
30
Dovevano presentarsi ogni mattina e ogni sera per lodare e celebrare il SIGNORE,
31
e per offrire del continuo davanti al SIGNORE tutti gli olocausti, secondo il numero prescritto loro dalla legge, per i sabati, per i noviluni e per le feste solenni;
32
e dovevano prendersi cura della tenda di convegno, del santuario, e stare agli ordini dei figli d' Aaronne loro fratelli, per il servizio della casa del SIGNORE.
Numeri 18:1-6
1
Il SIGNORE disse ad Aaronne: «Tu, i tuoi figli e la casa di tuo padre con te porterete il peso delle iniquità commesse nel santuario; e tu e i tuoi figli porterete il peso delle iniquità commesse nell' esercizio del vostro sacerdozio.
2
Farai avvicinare a te anche i tuoi fratelli, la tribù di Levi, la tribù di tuo padre, affinché ti siano aggiunti e ti servano quando tu e i tuoi figli con te sarete davanti alla tenda della testimonianza.
3
Essi saranno ai tuoi ordini in tutto quello che concerne il servizio della tenda; però non si accosteranno agli utensili del santuario né all' altare affinché non moriate voi e loro.
4
Essi dipenderanno da te e faranno il servizio della tenda di convegno in tutto ciò che la concerne, e nessun estraneo si avvicinerà a voi.
5
Voi farete il servizio del santuario e dell' altare, affinché non vi sia più ira contro i figli d' Israele.
6
Quanto a me, ecco, io ho preso i vostri fratelli, i Leviti, tra i figli d' Israele; dati al SIGNORE, essi sono dati in dono a voi per fare il servizio della tenda di convegno.
1 Cronache 16:8
«Lodate il SIGNORE, invocate il suo nome; fate conoscere le sue gesta fra i popoli.
Salmi 37:1
Di Davide. Non adirarti a causa dei malvagi; non aver invidia di quelli che agiscono perversamente;
Salmi 70:1
Al direttore del coro. Di Davide. Per far ricordare. Affrèttati, o Dio, a liberarmi! SIGNORE, affrèttati in mio aiuto!
Salmi 103:2
Benedici, anima mia, il SIGNORE e non dimenticare nessuno dei suoi benefici.
Salmi 105:5
Ricordatevi dei prodigi fatti da lui, dei suoi miracoli e dei giudizi della sua bocca,
Isaia 62:6
Sulle tue mura, Gerusalemme, io ho posto delle sentinelle; non taceranno mai, né giorno né notte. Voi che destate il ricordo del SIGNORE, non abbiate riposo,
Isaia 62:7
non date riposo a lui, finché egli non abbia ristabilito Gerusalemme, finché non abbia fatto di lei la lode di tutta la terra.
Genesi 17:7
Stabilirò il mio patto fra me e te e i tuoi discendenti dopo di te, di generazione in generazione; sarà un patto eterno per il quale io sarò il Dio tuo e della tua discendenza dopo di te.
Genesi 32:28
(0032-29) Quello disse: «Il tuo nome non sarà più Giacobbe, ma Israele, perché tu hai lottato con Dio e con gli uomini e hai vinto».
Genesi 33:20
Eresse qui un altare e lo chiamò El-Eloè-Israel.
1 Re 8:15
Egli disse: «Benedetto sia il SIGNORE, Dio d' Israele, il quale di sua propria bocca parlò a Davide mio padre, e con la sua potenza ha adempiuto quanto aveva dichiarato dicendo:
Salmi 72:18
Sia benedetto Dio, il SIGNORE, il Dio d' Israele, egli solo opera prodigi!
Salmi 106:48
Benedetto sia il SIGNORE, il Dio d' Israele, d' eternità in eternità! E tutto il popolo dica: «Amen!» Alleluia.