1 Cronache 28:19
«Tutto questo», disse Davide, «tutto il piano da eseguire, te lo do per iscritto, perché la mano del SIGNORE, che è stata sopra di me, mi ha dato l' intelligenza necessaria».
Esodo 25:40
Vedi di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte.
Esodo 26:30
Erigerai il tabernacolo secondo la forma esatta che ti è stata mostrata sul monte.
Esodo 39:42
I figli d' Israele eseguirono tutto il lavoro, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
Esodo 39:43
E Mosè vide tutto il lavoro; ed ecco, essi lo avevano eseguito come il SIGNORE aveva ordinato; lo avevano eseguito a quel modo. E Mosè li benedisse.
2 Cronache 3:3
Queste sono le misure delle fondamenta gettate da Salomone per la costruzione della casa di Dio: la lunghezza, in cubiti dell' antica misura, era di sessanta cubiti; la larghezza, di venti cubiti.
Ezechiele 43:10
«Tu, figlio d' uomo, mostra questa casa alla casa d' Israele e si vergognino delle loro iniquità.
Ezechiele 43:11
Ne misurino il piano e, se si vergognano di tutto quello che hanno fatto, fa' loro conoscere la forma di questa casa, la sua disposizione, le sue uscite e i suoi ingressi, tutti i suoi disegni e tutti i suoi regolamenti, tutti i suoi riti e tutte le sue leggi; mettili per iscritto sotto i loro occhi affinché osservino tutti i suoi riti e tutti i suoi regolamenti e li mettano in pratica.
Ebrei 8:5
Essi celebrano un culto che è rappresentazione e ombra delle cose celesti, come Dio disse a Mosè quando questi stava per costruire il tabernacolo: «Guarda», disse, «di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte».
1 Re 6:3
Il Portico sul davanti del luogo santo della casa si estendeva per venti cubiti rispondenti alla larghezza della casa ed era profondo dieci cubiti sul davanti della casa.
2 Cronache 3:4
Il portico, sul davanti della casa, aveva venti cubiti di lunghezza, corrispondenti alla larghezza della casa, e centoventi d' altezza. Salomone ricoprì d' oro finissimo l' interno della casa.
Ezechiele 40:8
Misurò il vestibolo della porta dal lato della casa; era una canna.
Ezechiele 40:9
Misurò il vestibolo della porta; era otto cubiti; i suoi pilastri erano due cubiti. Il vestibolo della porta era dal lato della casa.
Ezechiele 40:15
Lo spazio fra la porta d' ingresso e il vestibolo della porta interna era di cinquanta cubiti.
Ezechiele 40:48
Poi mi condusse nel vestibolo della casa e misurò i pilastri del vestibolo: cinque cubiti di qua e cinque di là; la larghezza della porta era di tre cubiti di qua e tre di là.
Ezechiele 40:49
La lunghezza del vestibolo era di venti cubiti; la larghezza era di undici cubiti; vi si saliva per dei gradini; presso i pilastri c' erano delle colonne, una di qua e una di là.
1 Re 6:16-20
16
Rivestì di tavole di cedro uno spazio di venti cubiti in fondo alla casa, dal pavimento al soffitto; e riservò quello spazio interno per farne un santuario, il luogo santissimo.
17
I quaranta cubiti sul davanti formavano la casa, vale a dire il tempio.
18
Il legno di cedro, nell' interno della casa, presentava delle sculture di frutti di colloquintide e di fiori sbocciati; tutto era di cedro, non si vedeva neppure una pietra.
19
Salomone stabilì il santuario nell' interno, in fondo alla casa, per collocarvi l' arca del patto del SIGNORE.
20
Il santuario aveva venti cubiti di lunghezza, venti cubiti di larghezza, e venti cubiti d' altezza. Salomone lo ricoprì d' oro finissimo; davanti al santuario fece un altare di legno di cedro e lo ricoprì d' oro.
2 Cronache 3:5-10
5
Egli ricoprì la casa maggiore di legno di cipresso, poi la rivesti d' oro finissimo e vi fece scolpire delle palme e delle catenelle.
6
Rivestì questa casa di pietre preziose, per ornamento; e l' oro era di quello di Parvaim.
7
Rivestì pure d' oro la casa, le travi, gli stipiti, le pareti e le porte; e sulle pareti fece intagliare dei cherubini.
8
Costruì il luogo santissimo. Esso aveva venti cubiti di lunghezza, corrispondenti alla larghezza della casa, e venti cubiti di larghezza. Lo ricoprì d' oro finissimo, del valore di seicento talenti;
9
e il peso dell' oro per i chiodi era di cinquanta sicli. Rivestì d' oro anche le camere superiori.
10
Nel luogo santissimo fece scolpire due statue di cherubini, che furono ricoperti d' oro.
Ezechiele 41:13-17
13
Poi misurò la casa: era di cento cubiti di lunghezza. Lo spazio vuoto, l' edificio e i suoi muri avevano una lunghezza di cento cubiti.
14
La larghezza della facciata della casa e dello spazio vuoto dal lato d' oriente era di cento cubiti.
15
Egli misurò la lunghezza dell' edificio davanti allo spazio vuoto, sul di dietro, e le sue gallerie da ogni lato: cento cubiti. L' interno del tempio, i vestiboli che davano sul cortile,
16
gli stipiti, le finestre a grate, le gallerie tutto attorno ai tre piani erano ricoperti, all' altezza degli stipiti, di legno tutto intorno. Dal pavimento sino alle finestre (le finestre erano sbarrate),
17
fino al di sopra della porta, l' interno della casa, l' esterno, e tutte le pareti tutto intorno, all' interno e all' esterno, tutto era fatto secondo precise misure.
Ebrei 9:2-8
2
Infatti fu preparato un primo tabernacolo, nel quale si trovavano il candeliere, la tavola e i pani della presentazione. Questo si chiamava il luogo santo.
3
Dietro la seconda cortina c' era il tabernacolo, detto il luogo santissimo.
4
Conteneva un incensiere d' oro, l' arca del patto tutta ricoperta d' oro, nella quale c' erano un vaso d' oro contenente la manna, la verga di Aaronne che era fiorita e le tavole del patto.
5
E sopra l' arca c' erano i cherubini della gloria che coprivano con le ali il propiziatorio. Di queste cose non possiamo parlare ora dettagliatamente.
6
Questa dunque è la disposizione dei locali. I sacerdoti entrano bensì continuamente nel primo tabernacolo per compiervi gli atti del culto;
7
ma nel secondo, non entra che il sommo sacerdote una sola volta all' anno, non senza sangue, che egli offre per sé stesso e per i peccati del popolo.
8
Lo Spirito Santo voleva con questo significare che la via al santuario non era ancora manifestata finché restava ancora in piedi il primo tabernacolo.
1 Cronache 9:26-29
26
poiché i quattro capi portinai, Leviti, erano sempre in servizio, e avevano anche la sorveglianza delle camere e dei tesori della casa di Dio,
27
e passavano la notte intorno alla casa di Dio, perché avevano l' incarico di custodirla, e a loro spettava d' aprirla tutte le mattine.
28
Tra di loro alcuni dovevano prendersi cura degli arredi del culto, che essi contavano quando si portavano nel tempio e quando si riportavano fuori.
29
Altri avevano l' incarico di custodire gli utensili, tutti i vasi sacri, il fior di farina, il vino, l' olio, l' incenso e gli aromi.
1 Cronache 26:20-27
20
I Leviti, loro fratelli, erano preposti ai tesori della casa di Dio e ai tesori delle cose consacrate.
21
I figli di Laedan, cioè i figli dei Ghersoniti discesi da Laedan, i capi delle case patriarcali di Laedan il Ghersonita, cioè Ieieli;
22
e i figli di Ieieli, Zetam e Ioel suo fratello, erano preposti ai tesori della casa del SIGNORE.
23
Fra gli Amramiti, gli Iseariti, gli Ebroniti e gli Uzzieliti,
24
Sebuel, figlio di Ghersom, figlio di Mosè, era sovrintendente dei tesori.
25
Tra i suoi fratelli per il tramite di Eliezer, che ebbe per figlio Reabia, che ebbe per figlio Isaia, che ebbe per figlio Ioram, che ebbe per figlio Zicri, che ebbe per figlio Selomit,
26
questo Selomit e i suoi fratelli erano preposti a tutti i tesori delle cose sacre, che il re Davide, i capi delle case patriarcali, i capi di migliaia e di centinaia e i capi dell' esercito avevano consacrate
27
dal bottino di guerra per il mantenimento della casa del SIGNORE),
Luca 21:1
Poi, alzati gli occhi, Gesù vide dei ricchi che mettevano i loro doni nella cassa delle offerte.
1 Re 6:5
Egli costruì, a ridosso del muro della casa, tutto intorno, dei piani che circondavano i muri della casa, cioè del luogo santo e del luogo santissimo; e fece delle camere laterali, tutto intorno.
1 Re 6:6
Il piano inferiore era largo cinque cubiti; quello di mezzo sei cubiti, e il terzo sette cubiti; perché egli aveva fatto delle sporgenze intorno ai muri esterni della casa, affinché le travi non fossero incastrate nei muri della casa.
1 Re 6:10
Fece i piani addossati a tutta la casa dando a ognuno cinque cubiti d' altezza, e li collegò alla casa con travi di cedro.
2 Cronache 3:9
e il peso dell' oro per i chiodi era di cinquanta sicli. Rivestì d' oro anche le camere superiori.
Neemia 10:38
Un sacerdote, figlio di Aaronne, sarà con i Leviti quando preleveranno le decime; e i Leviti porteranno la decima della decima alla casa del nostro Dio nelle stanze usate come magazzino,
Neemia 10:39
perché in quelle stanze i figli d' Israele e i figli di Levi devono portare l' offerta di frumento, di vino e d' olio; là sono gli utensili del santuario, i sacerdoti che fanno il servizio, i portinai e i cantori. Noi ci siamo così impegnati a non trascurare la casa del nostro Dio.
Neemia 13:5
aveva messo a disposizione di quest' ultimo una camera grande là dove, prima di allora si riponevano le offerte, l' incenso, gli utensili, la decima del grano, del vino e dell' olio, tutto ciò che spettava per legge ai Leviti, ai cantori, ai portinai, e la parte che se ne prelevava per i sacerdoti.
Geremia 35:2
«Va' alla casa dei Recabiti, e parla loro; conducili nella casa del SIGNORE, in una delle camere, e offri loro del vino da bere».
Ezechiele 41:6-11
6
Le camere laterali erano una accanto all' altra, in numero di trenta, e c' erano tre piani; stavano in un muro, costruito per queste camere tutto intorno alla casa, perché fossero appoggiate senza appoggiarsi al muro della casa.
7
Le camere occupavano maggiore spazio a mano a mano che si saliva di piano in piano, poiché la casa aveva una scala circolare a ogni piano tutto intorno alla casa; perciò questa parte della casa si allargava a ogni piano, e si saliva dal piano inferiore al piano superiore passando per quello di mezzo.
8
Io vidi pure che la casa tutta intorno stava sopra un piano elevato; così le camere laterali avevano un fondamento alto una buona canna, sei cubiti fino all' angolo.
9
La larghezza del muro esterno delle camere laterali era di cinque cubiti;
10
lo spazio libero intorno alle camere laterali della casa fino alle stanze attorno alla casa, aveva una larghezza di venti cubiti tutto intorno.
11
Le porte delle camere laterali davano sullo spazio libero: una porta a settentrione, una porta a mezzogiorno; e la larghezza dello spazio libero era di cinque cubiti tutto intorno.
Esodo 25:17-22
17
Farai anche un propiziatorio d' oro puro; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo e la sua larghezza di un cubito e mezzo.
18
Farai due cherubini d' oro; li farai lavorati al martello, alle due estremità del propiziatorio;
19
fa' un cherubino per una delle estremità e un cherubino per l' altra; farete in modo che questi cherubini escano dal propiziatorio alle due estremità.
20
I cherubini avranno le ali spiegate in alto, in modo da coprire il propiziatorio con le loro ali; avranno la faccia rivolta l' uno verso l' altro; le facce dei cherubini saranno rivolte verso il propiziatorio.
21
Metterai il propiziatorio in alto, sopra l' arca; e nell' arca metterai la testimonianza che ti darò.
22
Lì io mi incontrerò con te; dal propiziatorio, fra i due cherubini che sono sull' arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli d' Israele.
Esodo 40:20
Poi prese la Testimonianza e la pose dentro l' arca, mise le stanghe all' arca e collocò il propiziatorio sull' arca;
Esodo 40:21
portò l' arca nel tabernacolo, sospese il velo di separazione e con esso coprì l' arca della testimonianza, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
1 Re 6:19
Salomone stabilì il santuario nell' interno, in fondo alla casa, per collocarvi l' arca del patto del SIGNORE.
2 Cronache 5:7
I sacerdoti portarono l' arca del patto del SIGNORE al luogo destinatole, nel santuario della casa, nel luogo santissimo, sotto le ali dei cherubini;
Ebrei 9:5
E sopra l' arca c' erano i cherubini della gloria che coprivano con le ali il propiziatorio. Di queste cose non possiamo parlare ora dettagliatamente.