1 Re 3:4-15
4
Il re si recò a Gabaon per offrirvi sacrifici, perché quello era il principale fra gli alti luoghi; e su quell' altare Salomone offrì mille olocausti.
5
A Gabaon, il SIGNORE apparve di notte, in sogno, a Salomone. Dio gli disse: «Chiedi ciò che vuoi che io ti conceda».
6
Salomone rispose: «Tu hai trattato con gran benevolenza il tuo servo Davide, mio padre, perché egli agiva davanti a te con fedeltà, con giustizia, con rettitudine di cuore a tuo riguardo; tu gli hai conservato questa grande benevolenza e gli hai dato un figlio che siede sul trono di lui, come oggi avviene.
7
Ora, o SIGNORE, mio Dio, tu hai fatto regnare me, tuo servo, al posto di Davide mio padre, e io sono giovane, e non so come comportarmi.
8
Io, tuo servo, sono in mezzo al popolo che tu hai scelto, popolo numeroso, che non può essere contato né calcolato, tanto è grande.
9
Dà dunque al tuo servo un cuore intelligente perché io possa amministrare la giustizia per il tuo popolo e discernere il bene dal male; perché chi mai potrebbe amministrare la giustizia per questo tuo popolo che è così numeroso?»
10
Piacque al SIGNORE che Salomone gli avesse fatto una tale richiesta.
11
E Dio gli disse: «Poiché tu hai domandato questo, e non hai chiesto per te lunga vita, né ricchezze, né la morte dei tuoi nemici, ma hai chiesto intelligenza per poter discernere ciò che è giusto,
12
ecco, io faccio come tu hai detto; e ti do un cuore saggio e intelligente: nessuno è stato simile a te nel passato, e nessuno sarà simile a te in futuro.
13
Oltre a questo io ti do quello che non mi hai domandato: ricchezze e gloria; tanto che non vi sarà durante tutta la tua vita nessun re che possa esserti paragonato.
14
Se cammini nelle mie vie, osservando le mie leggi e i miei comandamenti, come fece Davide tuo padre, io prolungherò i tuoi giorni».
15
Salomone si svegliò, e capì che era un sogno; tornò a Gerusalemme, si presentò davanti all' arca del patto del SIGNORE e offrì olocausti, sacrifici di riconoscenza e fece un convito a tutti i suoi servitori.
1 Cronache 16:39
Lasciò pure il sacerdote Sadoc e i sacerdoti suoi fratelli davanti al tabernacolo del SIGNORE, sull' alto luogo che era a Gabaon,
1 Cronache 21:29
Il tabernacolo del SIGNORE che Mosè aveva costruito nel deserto e l' altare degli olocausti si trovavano allora sull' alto luogo di Gabaon.
Esodo 26:1-37
1
«Farai poi il tabernacolo con dieci teli di lino fino ritorto, di filo color violaceo, porporino e scarlatto, con dei cherubini artisticamente lavorati.
2
La lunghezza di ogni telo sarà di ventotto cubiti, e la larghezza di ogni telo di quattro cubiti; tutti i teli saranno della stessa misura.
3
Cinque teli saranno uniti insieme e gli altri cinque teli saranno pure uniti insieme.
4
Farai dei lacci di color violaceo all' orlo del telo che è all' estremità della prima serie; e lo stesso farai all' orlo del telo che è all' estremità della seconda serie.
5
Metterai cinquanta lacci al primo telo, e metterai cinquanta lacci all' orlo del telo che è all' estremità della seconda serie di teli: i lacci si corrisponderanno l' uno all' altro.
6
Farai cinquanta fermagli d' oro, e unirai i teli l' uno all' altro mediante i fermagli, perché il tabernacolo formi un tutto unico.
7
Farai pure dei teli di pelo di capra che serviranno da tenda per coprire il tabernacolo: di questi teli ne farai undici.
8
La lunghezza di ogni telo sarà di trenta cubiti e la larghezza di ogni telo di quattro cubiti; gli undici teli avranno la stessa misura.
9
Unirai insieme cinque di questi teli da una parte e sei teli dall' altra. Ripiegherai il sesto sulla parte anteriore della tenda.
10
Metterai cinquanta lacci all' orlo del telo che è all' estremità della prima serie, e cinquanta lacci all' orlo del telo che è all' estremità della seconda serie di teli.
11
Farai cinquanta fermagli di rame e farai entrare i fermagli nei lacci e unirai così la tenda, in modo che formi un tutto unico.
12
Quanto alla parte che avanza dei teli della tenda, la metà del telo di avanzo ricadrà sulla parte posteriore del tabernacolo.
13
Il cubito che avanza da una parte, come il cubito che avanza dall' altra parte nella lunghezza dei teli della tenda, ricadranno sui due lati del tabernacolo, di qua e di là, per coprirlo.
14
Farai pure per la tenda una coperta di pelli di montone tinte di rosso e sopra questa un' altra coperta di pelli di delfino.
15
«Farai per il tabernacolo delle assi di legno d' acacia, messe per diritto.
16
La lunghezza di un' asse sarà di dieci cubiti e la larghezza di un' asse di un cubito e mezzo.
17
Ogni asse avrà due incastri paralleli; farai così per tutte le assi del tabernacolo.
18
Farai dunque le assi per il tabernacolo: venti assi dal lato meridionale, verso il sud.
19
Metterai quaranta basi d' argento sotto le venti assi: due basi sotto ogni asse per i suoi due incastri.
20
Farai venti assi per il secondo lato del tabernacolo, dal lato nord,
21
e le loro quaranta basi d' argento: due basi sotto ogni asse.
22
Per la parte posteriore del tabernacolo, verso occidente, farai sei assi.
23
Farai pure due assi per gli angoli del tabernacolo, dalla parte posteriore.
24
Queste saranno doppie dal basso in su e al tempo stesso formeranno un tutto unico fino in cima, fino al primo anello. Così sarà per ambedue le assi che saranno ai due angoli.
25
Vi saranno dunque otto assi, con le loro basi d' argento: sedici basi: due basi sotto ogni asse.
26
Farai anche delle traverse di legno d' acacia: cinque per le assi di un lato del tabernacolo;
27
cinque traverse per le assi dell' altro lato del tabernacolo e cinque traverse per le assi della parte posteriore del tabernacolo, a occidente.
28
La traversa di mezzo, in mezzo alle assi, passerà da una parte all' altra.
29
Rivestirai d' oro le assi, farai d' oro i loro anelli per i quali passeranno le traverse e rivestirai d' oro le traverse.
30
Erigerai il tabernacolo secondo la forma esatta che ti è stata mostrata sul monte.
31
«Farai un velo di filo violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino ritorto con dei cherubini artisticamente lavorati
32
e lo sospenderai a quattro colonne d' acacia, rivestite d' oro, che avranno i chiodi d' oro e poseranno su basi d' argento.
33
Metterai il velo sotto i fermagli; e lì, di là dal velo, introdurrai l' arca della testimonianza; quel velo sarà per voi la separazione del luogo santo dal santissimo.
34
Metterai il propiziatorio sull' arca della testimonianza nel luogo santissimo.
35
Metterai la tavola fuori del velo e il candelabro di fronte alla tavola dal lato meridionale del tabernacolo; metterai la tavola dal lato di settentrione.
36
Farai pure per l' ingresso della tenda una portiera ricamata di filo violaceo, porporino, scarlatto e di lino fino ritorto.
37
Farai cinque colonne d' acacia per sospendervi la portiera; le rivestirai d' oro, avranno i chiodi d' oro e fonderai per esse cinque basi di rame.
Esodo 40:2
«Il primo giorno del primo mese erigerai il tabernacolo, la tenda di convegno.
Esodo 40:34
Allora la nuvola coprì la tenda di convegno, e la gloria del SIGNORE riempì il tabernacolo.
Levitico 1:1
Il SIGNORE chiamò Mosè, gli parlò dalla tenda di convegno e gli disse:
Deuteronomio 34:5
Mosè, servo del SIGNORE, morì là nel paese di Moab, come il SIGNORE aveva comandato.