Levitico 25:39-46
39
Se uno dei vostri diventa povero e si vende a te, non lo farai servire come uno schiavo;
40
starà da te come un lavorante, come un avventizio. Ti servirà fino all' anno del giubileo;
41
allora se ne andrà via da te insieme con i suoi figli, tornerà a casa sua e rientrerà nella proprietà dei suoi padri.
42
Poiché essi sono i miei servi che ho fatto uscire dal paese d' Egitto; non devono essere venduti come si vendono gli schiavi.
43
Non lo dominerai con asprezza, ma temerai il tuo Dio.
44
Quanto allo schiavo e alla schiava che potrete avere in proprio, li prenderete dalle nazioni che vi circondano; da queste comprerete lo schiavo o la schiava.
45
Potrete anche comprarne tra i figli degli stranieri stabiliti fra voi e fra le loro famiglie che si troveranno fra voi, tra i figli che essi avranno generato nel vostro paese; e saranno vostra proprietà.
46
Li potrete lasciare in eredità ai vostri figli dopo di voi, come loro proprietà; vi servirete di loro come di schiavi, per sempre; ma quanto ai vostri fratelli, i figli d' Israele, nessuno di voi dominerà sull' altro con asprezza.
Geremia 25:29
Poiché, ecco, io comincio a punire la città sulla quale è invocato il mio nome, e voi rimarreste del tutto impuniti? Voi non rimarrete impuniti; poiché io chiamerò la spada su tutti gli abitanti della terra, dice il SIGNORE degli eserciti".
Matteo 7:2-4
2
perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi.
3
Perché guardi la pagliuzza che è nell' occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell' occhio tuo?
4
O, come potrai tu dire a tuo fratello: "Lascia che io ti tolga dall' occhio la pagliuzza", mentre la trave è nell' occhio tuo?
Romani 12:20
Anzi, «se il tuo nemico ha fame, dàgli da mangiare; se ha sete, dàgli da bere; poiché, facendo così, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo».
Romani 12:21
Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene.
1 Pietro 4:17
Infatti è giunto il tempo in cui il giudizio deve cominciare dalla casa di Dio; e se comincia prima da noi, quale sarà la fine di quelli che non ubbidiscono al vangelo di Dio?
1 Pietro 4:18
E se il giusto è salvato a stento, dove finiranno l' empio e il peccatore?