Levitico 6:30
(006-23) Non mangerete nessuna vittima espiatoria il cui sangue viene portato nella tenda di convegno per fare l' espiazione nel santuario. Essa sarà bruciata.
Levitico 8:15
Mosè lo sgozzò, ne prese del sangue, lo mise con il dito sui corni dell' altare da ogni lato, e purificò l' altare; poi sparse il resto del sangue ai piedi dell' altare e lo consacrò per fare su di esso l' espiazione.
Ezechiele 45:15
Una pecora su un gregge di duecento capi nei grassi pascoli d' Israele sarà offerta per le oblazioni, gli olocausti e i sacrifici di riconoscenza per fare la propiziazione per essi, dice DIO, il Signore.
Ezechiele 45:17
Al principe toccherà di fornire gli olocausti, le offerte e le libazioni per le feste, per i noviluni, per i sabati, per tutte le solennità della casa d' Israele. Egli provvederà il sacrificio espiatorio, l' offerta, l' olocausto e il sacrificio di riconoscenza, per fare la propiziazione per la casa d' Israele.
Daniele 9:24
Settanta settimane sono state fissate riguardo al tuo popolo e alla tua santa città, per far cessare la perversità, per mettere fine al peccato, per espiare l' iniquità e stabilire una giustizia eterna, per sigillare visione e profezia e per ungere il luogo santissimo.
Romani 5:10
Se infatti, mentre eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio mediante la morte del Figlio suo, tanto più ora, che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita.
Romani 5:11
Non solo, ma ci gloriamo anche in Dio per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo, mediante il quale abbiamo ora ottenuto la riconciliazione.
2 Corinzi 5:18-21
18
E tutto questo viene da Dio che ci ha riconciliati con sé per mezzo di Cristo e ci ha affidato il ministero della riconciliazione.
19
Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo, non imputando agli uomini le loro colpe, e ha messo in noi la parola della riconciliazione.
20
Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio.
21
Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.
Colossesi 1:20
e di riconciliare con sé tutte le cose per mezzo di lui, avendo fatto la pace mediante il sangue della sua croce; per mezzo di lui, dico, tanto le cose che sono sulla terra, quanto quelle che sono nei cieli.
Colossesi 1:21
E voi, che un tempo eravate estranei e nemici a causa dei vostri pensieri e delle vostre opere malvagie,
Ebrei 2:17
Perciò, egli doveva diventare simile ai suoi fratelli in ogni cosa, per essere un misericordioso e fedele sommo sacerdote nelle cose che riguardano Dio, per compiere l' espiazione dei peccati del popolo.
Levitico 14:20
Il sacerdote offrirà l' olocausto e l' oblazione sull' altare; farà per quel tale l' espiazione, ed egli sarà puro.
Levitico 4:13-35
13
«"Se tutta la comunità d' Israele ha peccato per errore, senza accorgersene, e ha fatto qualcuna delle cose che il SIGNORE ha vietato di fare, rendendosi così colpevole,
14
quando il peccato che ha commesso viene conosciuto, la comunità offrirà, come sacrificio espiatorio, un toro, che condurrà davanti alla tenda di convegno.
15
Gli anziani della comunità poseranno le mani sulla testa del toro davanti al SIGNORE; e il toro sarà sgozzato davanti al SIGNORE.
16
Poi il sacerdote, che ha ricevuto l' unzione, porterà del sangue del toro dentro la tenda di convegno;
17
il sacerdote intingerà il dito nel sangue e farà sette aspersioni davanti al SIGNORE, di fronte alla cortina.
18
Metterà di quel sangue sui corni dell' altare che è davanti al SIGNORE, nella tenda di convegno; spargerà tutto il sangue ai piedi dell' altare dell' olocausto, che è all' ingresso della tenda di convegno.
19
Toglierà dal toro tutto il grasso e lo brucerà sull' altare.
20
Farà con questo toro, come ha fatto con il toro offerto quale sacrificio espiatorio. Così il sacerdote farà l' espiazione per la comunità e le sarà perdonato.
21
Poi porterà tutto il resto del toro fuori del campo e lo brucerà come ha bruciato il toro precedente. Questo è il sacrificio espiatorio per l' assemblea.
22
«"Se uno dei capi ha peccato, facendo per errore qualcosa che il SIGNORE suo Dio ha vietato di fare e si è così reso colpevole,
23
quando gli sarà fatto conoscere il peccato che ha commesso, condurrà come sua offerta un capro, un maschio fra le capre, senza difetto.
24
Poserà la mano sulla testa del capro, e lo sgozzerà nel luogo dove si sgozzano gli olocausti, davanti al SIGNORE. È un sacrificio espiatorio.
25
Poi il sacerdote prenderà con il suo dito del sangue del sacrificio espiatorio, lo metterà sui corni dell' altare degli olocausti e spargerà il sangue del capro ai piedi dell' altare dell' olocausto;
26
farà poi fumare tutto il grasso del capro sull' altare, come ha fatto con il grasso del sacrificio di riconoscenza. Così il sacerdote farà l' espiazione per il suo peccato e gli sarà perdonato.
27
Se qualcuno del popolo pecca per errore e fa qualcosa che il SIGNORE ha vietato di fare, rendendosi colpevole,
28
quando gli sarà fatto conoscere il peccato che ha commesso, condurrà come sua offerta una capra, una femmina senza difetto, per il peccato che ha commesso.
29
Poserà la mano sulla testa della vittima, e la sgozzerà nel luogo dove si sgozzano gli olocausti.
30
Poi il sacerdote prenderà con il suo dito del sangue della capra, lo metterà sui corni dell' altare dell' olocausto e spargerà tutto il sangue della capra ai piedi dell' altare.
31
Il sacerdote toglierà tutto il grasso dalla capra, come si toglie il grasso dal sacrificio di riconoscenza e lo farà bruciare sull' altare come un profumo soave per il SIGNORE. Così il sacerdote farà l' espiazione per quel tale e gli sarà perdonato.
32
Se questi invece porterà un agnello come suo sacrificio espiatorio, dovrà portare una femmina senza difetto.
33
Poserà la mano sulla testa dell' agnello e lo sgozzerà come sacrificio espiatorio nel luogo dove si sgozzano gli olocausti.
34
Poi il sacerdote prenderà con il suo dito del sangue del sacrificio espiatorio e lo metterà sui corni dell' altare dell' olocausto e spargerà tutto il sangue della vittima ai piedi dell' altare;
35
toglierà dalla vittima tutto il grasso, come si toglie il grasso dall' agnello del sacrificio di riconoscenza, e il sacerdote lo farà bruciare sull' altare, sopra i sacrifici consumati dal fuoco per il SIGNORE. Così il sacerdote farà per quel tale l' espiazione del peccato che ha commesso e gli sarà perdonato.