2 Cronache 31:1
Quando tutte queste cose furono compiute, tutti gli Israeliti che si trovavano lì partirono per le città di Giuda, frantumarono le statue, abbatterono gli idoli di Astarte, demolirono gli alti luoghi e gli altari in tutto Giuda e Beniamino, e in Efraim e in Manasse, in modo che nulla più ne rimase. Poi tutti i figli d' Israele se ne tornarono alle loro città, ciascuno nella sua proprietà.
2 Re 18:4
Soppresse gli alti luoghi, frantumò le statue, abbatté l' idolo d' Astarte, e fece a pezzi il serpente di rame che Mosè aveva fatto; perché fino a quel tempo i figli d' Israele gli avevano offerto incenso; lo chiamò Neustan.
2 Re 18:22
Forse mi direte: Noi confidiamo nel SIGNORE, nel nostro Dio. Ma non è forse quello stesso di cui Ezechia ha soppresso gli alti luoghi e gli altari, dicendo a Giuda e a Gerusalemme: Voi adorerete davanti a questo altare a Gerusalemme?
Isaia 36:7
Forse mi dirai: «Noi confidiamo nel SIGNORE, nel nostro Dio». Ma non è forse quello stesso di cui Ezechia ha soppresso gli alti luoghi e gli altari, dicendo a Giuda e a Gerusalemme: «Voi adorerete davanti a questo altare?»
Deuteronomio 12:13
Allora ti guarderai bene dall' offrire i tuoi olocausti in un luogo qualsiasi;
Deuteronomio 12:14
ma offrirai i tuoi olocausti nel luogo che il SIGNORE avrà scelto in una delle tue tribù; là farai tutto quello che ti comando.
Deuteronomio 12:26
Ma quanto alle cose che avrai consacrato o promesso per voto, le prenderai e andrai al luogo che il SIGNORE avrà scelto,
Deuteronomio 12:27
e offrirai i tuoi olocausti, la carne e il sangue, sull' altare del SIGNORE tuo Dio; e il sangue delle altre tue vittime dovrà essere sparso sull' altare del SIGNORE tuo Dio, e tu mangerai la carne.
2 Cronache 4:1
Poi fece un altare di rame, lungo venti cubiti, largo venti cubiti e alto dieci cubiti.
Esodo 27:1-8
1
«Farai anche un altare di legno d' acacia, lungo cinque cubiti e largo cinque cubiti. L' altare sarà quadrato, e avrà tre cubiti di altezza.
2
Ai quattro angoli farai dei corni che spuntino dall' altare, e lo rivestirai di rame.
3
Farai pure i suoi vasi per raccogliere le ceneri, le sue palette, i suoi catini, i suoi forchettoni e i suoi bracieri; tutti i suoi utensili li farai di rame.
4
E gli farai una graticola di rame a forma di rete; sopra la rete, ai suoi quattro angoli, farai quattro anelli di rame.
5
Porrai la rete sotto la cornice dell' altare, nella parte inferiore, in modo che la rete raggiunga la metà dell' altezza dell' altare.
6
Farai anche delle stanghe per l' altare: delle stanghe di legno d' acacia, e le rivestirai di rame.
7
Si faranno passare le stanghe negli anelli; le stanghe saranno ai due lati dell' altare, quando lo si dovrà portare.
8
Lo farai di tavole, vuoto; dovrà essere fatto come ti è stato mostrato sul monte.
Esodo 30:1-6
1
«Farai pure un altare per bruciarvi sopra il profumo; lo farai di legno d' acacia.
2
La sua lunghezza sarà di un cubito; la sua larghezza, di un cubito; sarà quadrato e avrà un' altezza di due cubiti; i suoi corni saranno tutti d' un pezzo con esso.
3
Rivestirai d' oro puro il disopra, i suoi lati tutt' intorno, i suoi corni; gli farai una ghirlanda d' oro intorno.
4
Gli farai due anelli d' oro sotto la ghirlanda, ai suoi due lati; li metterai ai suoi due lati, per passarvi le stanghe che serviranno a portarlo.
5
Farai le stanghe di legno d' acacia e le rivestirai d' oro.
6
Collocherai l' altare davanti al velo che è davanti all' arca della testimonianza, di fronte al propiziatorio che è sopra la Testimonianza, dove io mi incontrerò con te.
Esodo 40:26-29
26
Poi mise l' altare d' oro nella tenda di convegno, davanti al velo
27
e vi bruciò sopra l' incenso aromatico, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
28
Mise pure la portiera all' ingresso del tabernacolo.
29
Poi collocò l' altare degli olocausti all' ingresso del tabernacolo, della tenda di convegno e vi offrì, sopra, l' olocausto e l' oblazione, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
1 Re 7:48
Salomone fece fabbricare tutti gli arredi della casa del SIGNORE: l' altare d' oro, la tavola d' oro sulla quale si mettevano i pani della presentazione;