2 Cronache 29:31-33
31
Allora Ezechia disse: «Ora che vi siete consacrati al SIGNORE, avvicinatevi, e offrite vittime e sacrifici di ringraziamento nella casa del SIGNORE». E l' assemblea condusse vittime e offrì sacrifici di ringraziamento; e tutti quelli che avevano il cuore ben disposto, offrirono olocausti.
32
Il numero degli olocausti offerti dall' assemblea fu di settanta buoi, cento montoni, duecento agnelli: tutto per l' olocausto al SIGNORE.
33
Furono pure consacrati seicento buoi e tremila pecore.
1 Cronache 29:6-9
6
Allora i capi delle case patriarcali, i capi delle tribù d' Israele, i capi delle migliaia e delle centinaia e gli amministratori degli affari del re fecero delle offerte volontarie;
7
e diedero per il servizio della casa di Dio cinquemila talenti d' oro, diecimila dariche, diecimila talenti d' argento, diciottomila talenti di rame, e centomila talenti di ferro.
8
Quelli che possedevano delle pietre preziose, le consegnarono a Ieiel il Ghersonita, perché fossero riposte nel tesoro della casa del SIGNORE.
9
Il popolo si rallegrò di quelle loro offerte volontarie, perché avevano fatto quelle offerte al SIGNORE con tutto il cuore; e anche il re Davide se ne rallegrò grandemente.
1 Cronache 29:17-9
Esdra 1:6
Tutti i loro vicini li fornirono di oggetti d' argento e d' oro, di doni in natura, di bestiame, di cose preziose, oltre a tutte le offerte volontarie.
Esdra 2:68
Alcuni dei capi famiglia, quando giunsero alla casa del SIGNORE che si trova a Gerusalemme, fecero offerte volontarie per la casa di Dio, per ricostruirla dove stava prima.
Esdra 2:69
Diedero al tesoro dell' opera, secondo i loro mezzi, sessantunmila dracme d' oro, cinquemila mine d' argento e cento vesti sacerdotali.
Esdra 7:16
e tutto l' argento e l' oro che troverai in tutta la provincia di Babilonia, e i doni volontari fatti dal popolo e dai sacerdoti per la casa del loro Dio a Gerusalemme.
Esdra 8:25-35
25
e pesai loro l' argento, l' oro, gli utensili, che erano l' offerta fatta per la casa del nostro Dio dal re, dai suoi consiglieri, dai suoi capi, e da tutti gli Israeliti ivi residenti.
26
Misi nelle loro mani seicentocinquanta talenti d' argento, degli utensili d' argento per il valore di cento talenti, cento talenti d' oro,
27
venti coppe d' oro del valore di mille darici, due vasi di rame lucente finissimo, prezioso come l' oro, e dissi loro:
28
«Voi siete consacrati al SIGNORE; questi utensili sono sacri, e quest' argento e quest' oro sono un' offerta volontaria fatta al SIGNORE, Dio dei vostri padri.
29
Vigilate e custoditeli, fino a quando li peserete a Gerusalemme, nelle camere della casa del SIGNORE, in presenza dei capi dei sacerdoti, dei Leviti e dei capi delle famiglie d' Israele».
30
I sacerdoti e i Leviti dunque ricevettero l' oro, l' argento e gli utensili, dopo essere stati pesati, per portarli a Gerusalemme nella casa del nostro Dio.
31
Poi partimmo dal fiume Aava il dodicesimo giorno del primo mese per andare a Gerusalemme. La mano di Dio fu su di noi, e ci liberò dal nemico e da ogni insidia durante il viaggio.
32
Arrivammo a Gerusalemme; e là, dopo esserci riposati tre giorni,
33
il quarto giorno pesammo nella casa del nostro Dio l' argento, l' oro e gli utensili, che consegnammo al sacerdote Meremot figlio di Uria; con lui era Eleazar, figlio di Fineas, e con loro erano i Leviti Iozabad, figlio di Iesua, e Noadia, figlio di Binnu.
34
Tutto fu contato e pesato; e nello stesso tempo si prese nota del peso totale.
35
Gli esuli, tornati dall' esilio, offrirono in olocausto al Dio d' Israele dodici tori per tutto Israele, novantasei montoni, settantasette agnelli; e, come sacrificio per il peccato, dodici capri: tutto questo, in olocausto al SIGNORE.
Neemia 7:70-72
70
Alcuni dei capi famiglia offrirono dei doni per l' opera. Il governatore diede al tesoro mille dracme d' oro, cinquanta coppe, cinquecentotrenta vesti sacerdotali.
71
Tra i capi famiglia ce ne furono che diedero al tesoro dell' opera ventimila dracme d' oro e duemiladuecento mine d' argento.
72
Il resto del popolo diede ventimila dracme d' oro, duemila mine d' argento e sessantasette vesti sacerdotali.
Salmi 45:12
E la figlia di Tiro ti porterà regali, e i più ricchi del popolo ricercheranno il tuo favore.
Atti degli apostoli 2:44
Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune;
Atti degli apostoli 2:45
vendevano le proprietà e i beni, e li distribuivano a tutti, secondo il bisogno di ciascuno.
Atti degli apostoli 4:34
Infatti non c' era nessun bisognoso tra di loro; perché tutti quelli che possedevano poderi o case li vendevano, portavano l' importo delle cose vendute,
Atti degli apostoli 4:35
e lo deponevano ai piedi degli apostoli; poi, veniva distribuito a ciascuno, secondo il bisogno.
2 Corinzi 8:12
La buona volontà, quando c' è, è gradita in ragione di quello che uno possiede e non di quello che non ha.
2 Corinzi 9:7
Dia ciascuno come ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia, né per forza, perché Dio ama un donatore gioioso.
2 Cronache 34:14-20
14
Mentre si prelevava il denaro che era stato portato nella casa del SIGNORE, il sacerdote Chilchia trovò il libro della Legge del SIGNORE, data per mezzo di Mosè.
15
Chilchia parlò a Safan, il segretario, e gli disse: «Ho trovato nella casa del SIGNORE il libro della Legge». E Chilchia diede il libro a Safan.
16
Safan portò il libro al re, e gli fece al tempo stesso la sua relazione, dicendo: «I tuoi servi hanno fatto tutto quello che è stato loro ordinato.
17
Hanno versato il denaro che si è trovato nella casa del SIGNORE, e l' hanno consegnato a quelli che sono responsabili dei lavori e degli operai».
18
Safan, il segretario, disse ancora al re: «Il sacerdote Chilchia m' ha dato un libro». E Safan lo lesse in presenza del re.
19
Quando il re udì le parole della legge, si stracciò le vesti.
20
Poi il re diede quest' ordine a Chilchia, ad Aicam, figlio di Safan, ad Abdon, figlio di Mica, a Safan il segretario e ad Asaia, servitore del re:
1 Cronache 9:20
e Fineas, figlio di Eleazar, era stato anticamente loro capo; e il SIGNORE era con lui.
1 Cronache 24:4
Tra i figli di Eleazar si trovarono più capi di famiglie che tra i figli d' Itamar; e furono divisi così: per i figli di Eleazar, sedici capi di famiglie patriarcali; per i figli di Itamar, otto capi delle loro famiglie patriarcali.
1 Cronache 24:5
La classificazione fu fatta a sorte, tanto per gli uni quanto per gli altri; perché c' erano dei prìncipi del santuario e dei prìncipi di Dio sia tra i figli di Eleazar sia tra i figli d' Itamar.
Geremia 29:25
«Così dice il SIGNORE degli eserciti, Dio d' Israele: Tu hai mandato in tuo nome una lettera a tutto il popolo residente a Gerusalemme, a Sofonia, figlio di Maaseia il sacerdote, e a tutti i sacerdoti, per dire:
Geremia 29:26
"Il SIGNORE ti ha costituito sacerdote al posto del sacerdote Ieoiada, perché vi siano nella casa del SIGNORE dei sovrintendenti per sorvegliare ogni uomo che è pazzo e che fa il profeta, e perché tu lo incateni e lo metta nei ceppi.
Atti degli apostoli 4:1
Mentre essi parlavano al popolo, giunsero i sacerdoti, il capitano del tempio e i sadducei,
Atti degli apostoli 5:26
Allora il capitano, con le guardie, andò e li condusse via, senza far loro violenza, perché temevano di essere lapidati dal popolo.