2 Cronache 29:5
e disse loro: «Ascoltatemi, o Leviti! Ora santificatevi, e santificate la casa del SIGNORE, Dio dei vostri padri, e portate fuori dal santuario ogni immondezza.
2 Cronache 29:15
Essi riunirono i loro fratelli e, dopo essersi santificati, vennero a purificare la casa del SIGNORE, secondo l' ordine del re, conformemente alle parole del SIGNORE.
2 Cronache 29:34
Ma i sacerdoti erano troppo pochi, e non potevano scorticare tutti gli olocausti; perciò i loro fratelli, i Leviti, li aiutarono finché l' opera fu compiuta, e finché gli altri sacerdoti si furono santificati; perché i Leviti avevano messo più zelo dei sacerdoti nel santificarsi.
2 Cronache 30:15
Poi sacrificarono l' agnello pasquale, il quattordicesimo giorno del secondo mese. I sacerdoti e i Leviti, i quali, presi da vergogna, si erano santificati, offrirono olocausti nella casa del SIGNORE;
2 Cronache 30:17-20
17
Siccome molti dell' assemblea non si erano santificati, i Leviti avevano l' incarico di sacrificare gli agnelli pasquali, consacrandoli al SIGNORE, per tutti quelli che non erano puri.
18
Infatti una gran parte del popolo, molti di Efraim, di Manasse, d' Issacar e di Zabulon non si erano purificati, e mangiarono la Pasqua, senza conformarsi a quanto è prescritto. Ma Ezechia pregò per loro, e disse: «Il SIGNORE, che è buono, perdoni
19
chiunque ha disposto il proprio cuore alla ricerca di Dio, il SIGNORE, Dio dei suoi padri, anche senza avere la purificazione richiesta dal santuario».
20
Il SIGNORE esaudì Ezechia, e perdonò il popolo.
Esodo 19:10
Allora il SIGNORE disse a Mosè: «Va' dal popolo, santificalo oggi e domani; fa' che si lavi le vesti.
Esodo 19:14
E Mosè scese dal monte verso il popolo; santificò il popolo, e quelli si lavarono le vesti.
Esodo 19:15
Mosè disse al popolo: «Siate pronti fra tre giorni; non avvicinatevi a donna».
Giobbe 1:5
Quando i giorni della festa terminavano, Giobbe li faceva venire per purificarli; si alzava di buon mattino e offriva un olocausto per ciascuno di essi, perché diceva: «Può darsi che i miei figli abbiano peccato e abbiano rinnegato Dio in cuor loro». Giobbe faceva sempre così.
2 Cronache 35:4
tenetevi pronti secondo le vostre case patriarcali, secondo le vostre classi, conformemente a quello che hanno disposto per iscritto Davide, re d' Israele, e Salomone suo figlio;
1 Cronache 24:1-31
1
Le classi dei figli d' Aaronne furono queste. I figli d' Aaronne furono: Nadab, Abiu, Eleazar e Itamar.
2
Nadab e Abiu morirono prima del loro padre, e non ebbero figli; Eleazar e Itamar esercitarono il sacerdozio.
3
Davide, con Sadoc dei figli di Eleazar, e con Aimelec dei figli d' Itamar, classificò i figli d' Aaronne secondo il servizio che dovevano fare.
4
Tra i figli di Eleazar si trovarono più capi di famiglie che tra i figli d' Itamar; e furono divisi così: per i figli di Eleazar, sedici capi di famiglie patriarcali; per i figli di Itamar, otto capi delle loro famiglie patriarcali.
5
La classificazione fu fatta a sorte, tanto per gli uni quanto per gli altri; perché c' erano dei prìncipi del santuario e dei prìncipi di Dio sia tra i figli di Eleazar sia tra i figli d' Itamar.
6
Semaia, figlio di Natanael, il segretario, che era della tribù di Levi, li iscrisse in presenza del re e dei prìncipi, in presenza del sacerdote Sadoc, di Aimelec figlio di Abiatar, e in presenza dei capi delle famiglie patriarcali dei sacerdoti e dei Leviti. Si tirò a sorte una casa patriarcale per Eleazar e, proporzionalmente, per Itamar.
7
Il primo designato dalla sorte fu Ieoiarib; il secondo, Iedaia;
8
il terzo, Carim; il quarto, Seorim;
9
il quinto, Malchia; il sesto Miiamin;
10
il settimo, Accos; l' ottavo Abiia;
11
il nono, Iesua; il decimo, Secania;
12
l' undicesimo, Eliasib; il dodicesimo, Iachim;
13
il tredicesimo, Cuppa; il quattordicesimo, Iesebeab;
14
il quindicesimo, Bilga; il sedicesimo, Immer;
15
il diciassettesimo, Chezir; il diciottesimo, Appises;
16
il diciannovesimo, Petaia; il ventesimo, Ezechiele;
17
il ventunesimo, Iachin; il ventiduesimo, Gamul;
18
il ventitreesimo, Delaia; il ventiquattresimo, Maazia.
19
Così furono classificati per il loro servizio, affinché entrassero nella casa del SIGNORE secondo la regola stabilita per loro da Aaronne loro padre, e che il SIGNORE, Dio d' Israele, gli aveva prescritta.
20
Quanto al rimanente dei figli di Levi, questi ne furono i capi. Dei figli d' Amram: Subael; dei figli di Subael: Iedia.
21
Di Reabia, dei figli di Reabia: il capo Isia.
22
Degli Iseariti: Selomot; dei figli di Selomot: Iaat.
23
Figli di Ebron: Ieriia, Amaria il secondo, Iaaziel il terzo, Iecameam il quarto.
24
Figli di Uzziel: Mica; dei figli di Mica: Samir;
25
fratello di Mica: Isia; dei figli d' Isia: Zaccaria.
26
Figli di Merari: Mali e Musi, e i figli di Iaazia, suo figlio,
27
vale a dire i figli di Merari, per il tramite di Iaazia suo figlio: Soam, Zaccur e Ibri.
28
Di Mali: Eleazar, che non ebbe figli.
29
Di Chis: i figli di Chis: Ierameel.
30
I figli di Musi: Mali, Eder e Ierimot. Questi sono i figli dei Leviti secondo le loro case patriarcali.
31
Anch' essi come i figli d' Aaronne, loro fratelli, tirarono a sorte in presenza del re Davide, di Sadoc, di Aimelec e dei capi delle famiglie patriarcali dei sacerdoti e dei Leviti. Ogni capo di famiglia patriarcale tirò a sorte, nello stesso modo del fratello più giovane di lui.