2 Cronache 5:1
Così fu compiuta tutta l' opera che Salomone fece eseguire per la casa del SIGNORE. Salomone fece portare l' argento, l' oro e tutti gli utensili che Davide suo padre aveva consacrati, e li mise nei tesori della casa di Dio.
2 Cronache 5:12
e tutti i Leviti cantori, Asaf, Eman, Iedutun, i loro figli e i loro fratelli, vestiti di bisso, con cembali, saltèri e cetre stavano in piedi a oriente dell' altare, e con loro centoventi sacerdoti che sonavano la tromba -
1 Re 8:1-11
1
Allora Salomone radunò presso di sé a Gerusalemme gli anziani d' Israele e tutti i capi delle tribù, i prìncipi delle famiglie dei figli d' Israele, per portar su l' arca del patto del SIGNORE dalla città di Davide, cioè da Sion.
2
Tutti gli uomini d' Israele si radunarono presso il re Salomone nel mese di Etanim, che è il settimo mese, durante la festa.
3
Quando arrivarono gli anziani d' Israele, i sacerdoti presero l' arca,
4
e portarono su l' arca del SIGNORE, la tenda di convegno, e tutti gli utensili sacri che erano nella tenda. I sacerdoti e i Leviti eseguirono il trasporto.
5
Il re Salomone e tutta l' assemblea d' Israele convocata presso di lui si radunarono davanti all' arca, e sacrificarono pecore e buoi in tal quantità da non potersi contare né calcolare.
6
I sacerdoti portarono l' arca del patto del SIGNORE al luogo destinato per essa, nel santuario della casa, nel luogo santissimo, sotto le ali dei cherubini;
7
i cherubini infatti avevano le ali spiegate sopra il sito dell' arca e coprivano dall' alto l' arca e le sue stanghe.
8
Le stanghe avevano una tale lunghezza che le loro estremità si vedevano dal luogo santo, davanti al santuario, ma non si vedevano dal di fuori. Esse sono rimaste là fino ad oggi.
9
Nell' arca non c' era altro se non le due tavole di pietra che Mosè vi aveva deposte sul monte Oreb, quando il SIGNORE fece alleanza con i figli d' Israele, dopo che questi furono usciti dal paese d' Egitto.
10
Mentre i sacerdoti uscivano dal luogo santo, la nuvola riempì la casa del SIGNORE,
11
e i sacerdoti non poterono rimanervi per farvi il loro servizio, a causa della nuvola; perché la gloria del SIGNORE riempiva la casa del SIGNORE.
1 Cronache 28:1
Davide convocò a Gerusalemme tutti i capi d' Israele, i capi delle tribù, i capi delle divisioni al servizio del re, i capi di migliaia, i capi di centinaia, gli amministratori di tutti i beni e del bestiame appartenente al re e ai suoi figli, insieme con gli ufficiali di corte, con gli uomini prodi e valorosi.
1 Cronache 15:12
e disse loro: «Voi siete i capi delle case patriarcali dei Leviti; santificatevi, voi e i vostri fratelli, affinché possiate trasportare l' arca del SIGNORE, del Dio d' Israele, nel luogo che io le ho preparato.
1 Cronache 24:6
Semaia, figlio di Natanael, il segretario, che era della tribù di Levi, li iscrisse in presenza del re e dei prìncipi, in presenza del sacerdote Sadoc, di Aimelec figlio di Abiatar, e in presenza dei capi delle famiglie patriarcali dei sacerdoti e dei Leviti. Si tirò a sorte una casa patriarcale per Eleazar e, proporzionalmente, per Itamar.
1 Cronache 24:31
Anch' essi come i figli d' Aaronne, loro fratelli, tirarono a sorte in presenza del re Davide, di Sadoc, di Aimelec e dei capi delle famiglie patriarcali dei sacerdoti e dei Leviti. Ogni capo di famiglia patriarcale tirò a sorte, nello stesso modo del fratello più giovane di lui.
1 Cronache 26:26
questo Selomit e i suoi fratelli erano preposti a tutti i tesori delle cose sacre, che il re Davide, i capi delle case patriarcali, i capi di migliaia e di centinaia e i capi dell' esercito avevano consacrate
Numeri 10:33
Così partirono dal monte del SIGNORE e fecero tre giornate di cammino; l' arca del patto del SIGNORE andava davanti a loro durante le tre giornate di cammino, per cercare loro un luogo di riposo.
Numeri 10:36
E quando si posava, diceva: «Torna, o SIGNORE, alle miriadi di migliaia d' Israele!»
2 Cronache 1:4
Quanto all' arca di Dio, Davide l' aveva trasportata da Chiriat-Iearim al luogo che egli le aveva preparato; poiché egli aveva innalzato per essa una tenda a Gerusalemme.
2 Samuele 6:12
Allora fu detto al re Davide: «Il SIGNORE ha benedetto la casa di Obed-Edom e tutto quel che gli appartiene, a motivo dell' arca di Dio». Allora Davide andò e trasportò l' arca di Dio dalla casa di Obed-Edom su nella città di Davide, con gioia.
1 Cronache 16:1
Portarono dunque l' arca di Dio e la collocarono in mezzo alla tenda che Davide aveva eretta per quella; e si offrirono olocausti e sacrifici di riconoscenza davanti a Dio.
2 Samuele 5:7
Ma Davide prese la fortezza di Sion, che è la città di Davide.
Salmi 2:6
«Sono io», dirà, «che ho stabilito il mio re sopra Sion, il mio monte santo».
Salmi 87:2
Egli ama le porte di Sion più di tutte le dimore di Giacobbe.
Salmi 132:13-17
13
Poiché il SIGNORE ha scelto Sion, l' ha desiderata per sua dimora.
14
«Questo è il mio luogo di riposo in eterno; qui abiterò, perché l' ho desiderata.
15
Io benedirò largamente le sue provviste, sazierò di pane i suoi poveri.
16
I suoi sacerdoti li rivestirò di salvezza e i suoi fedeli esulteranno di gran gioia.
17
Qua farò crescere la potenza di Davide e vi terrò accesa una lampada per il mio unto.