Esodo 20:21
Il popolo dunque se ne stava lontano, ma Mosè si avvicinò alla nuvola dov' era Dio.
Esodo 24:15-18
15
Mosè dunque salì sul monte e la nuvola ricoprì il monte.
16
La gloria del SIGNORE rimase sul monte Sinai e la nuvola lo coprì per sei giorni. Il settimo giorno il SIGNORE chiamò Mosè di mezzo alla nuvola.
17
Ai figli d' Israele la gloria del SIGNORE appariva come un fuoco divorante sulla cima del monte.
18
Mosè entrò in mezzo alla nuvola e salì sul monte; Mosè rimase sul monte quaranta giorni e quaranta notti.
Levitico 16:2
Il SIGNORE disse a Mosè: «Parla ad Aaronne, tuo fratello, e digli di non entrare in qualsiasi tempo nel santuario, di là dalla cortina, davanti al propiziatorio che è sull' arca, affinché non muoia; poiché io apparirò nella nuvola sul propiziatorio.
Deuteronomio 4:11
Voi vi avvicinaste e vi fermaste ai piedi del monte; e il monte era tutto in fiamme, che si innalzavano fino al cielo; vi erano tenebre, nuvole e oscurità.
1 Re 8:12-21
12
Allora Salomone disse: «Il SIGNORE ha dichiarato che abiterebbe nell' oscurità!
13
Ho costruito per te un tempio maestoso, un luogo dove tu abiterai per sempre!»
14
Poi il re si voltò e benedisse tutta l' assemblea d' Israele; e tutta l' assemblea d' Israele stava in piedi.
15
Egli disse: «Benedetto sia il SIGNORE, Dio d' Israele, il quale di sua propria bocca parlò a Davide mio padre, e con la sua potenza ha adempiuto quanto aveva dichiarato dicendo:
16
"Dal giorno che feci uscire il mio popolo d' Israele dall' Egitto, io non scelsi alcuna città, fra tutte le tribù d' Israele, per costruirvi una casa, dove il mio nome dimorasse; ma scelsi Davide per regnare sul mio popolo Israele".
17
Davide, mio padre, ebbe in cuore di costruire una casa al nome del SIGNORE, Dio d' Israele;
18
ma il SIGNORE disse a Davide mio padre: "Tu hai avuto in cuore di costruire una casa al mio nome, e hai fatto bene ad avere questo pensiero;
19
però, non sarai tu a costruire la casa; ma il figlio che uscirà dai tuoi lombi, sarà lui a costruire la casa al mio nome".
20
Il SIGNORE ha adempiuto la parola che aveva pronunziata; e io ho preso il posto di Davide mio padre, e mi sono seduto sul trono d' Israele, come il SIGNORE aveva annunziato, e ho costruito la casa al nome del SIGNORE, Dio d' Israele.
21
E là ho assegnato un posto all' arca, nella quale è il patto del SIGNORE: il patto che egli stabilì con i nostri padri, quando li fece uscire dal paese d' Egitto».
Salmi 18:8-11
8
Un fumo saliva dalle sue narici; un fuoco consumante gli usciva dalla bocca e ne venivan fuori carboni accesi.
9
Egli abbassò i cieli e discese, una fitta nube aveva sotto i piedi.
10
Cavalcava un cherubino e volava; volava veloce sulle ali del vento;
11
aveva fatto delle tenebre la sua stanza nascosta; aveva posto intorno a sé, per suo padiglione, l' oscurità delle acque, le dense nubi dei cieli.
Salmi 97:2
Nuvole e oscurità lo circondano; giustizia ed equità son le basi del suo trono.
Naum 1:3
Il SIGNORE è lento all' ira ed è molto potente, ma non lascia il colpevole impunito. Il SIGNORE cammina nell' uragano e nella tempesta, e le nuvole sono la polvere dei suoi piedi.
Ebrei 12:18
Voi non vi siete avvicinati al monte che si poteva toccar con mano, e che era avvolto nel fuoco, né all' oscurità, né alle tenebre, né alla tempesta,