Levitico 23:34-43
34
«Parla ai figli d' Israele, e di' loro: "Il quindicesimo giorno di questo settimo mese sarà la festa delle Capanne, durerà sette giorni, in onore del SIGNORE.
35
Il primo giorno vi sarà una santa convocazione; non farete nessun lavoro ordinario.
36
Per sette giorni offrirete al SIGNORE dei sacrifici consumati dal fuoco. L' ottavo giorno avrete una santa convocazione e offrirete al SIGNORE dei sacrifici consumati dal fuoco. È giorno di solenne assemblea; non farete nessun lavoro ordinario.
37
Queste sono le solennità del SIGNORE che voi proclamerete come sante convocazioni, perché si offrano al SIGNORE sacrifici consumati dal fuoco, olocausti e oblazioni, vittime e libazioni, ogni cosa al giorno stabilito, oltre ai sabati del SIGNORE, oltre ai vostri doni,
38
oltre a tutti i vostri voti e a tutte le offerte volontarie che presenterete al SIGNORE.
39
Il quindicesimo giorno del settimo mese, quando avrete raccolto i frutti della terra, celebrerete una festa al SIGNORE, per sette giorni; il primo giorno sarà di completo riposo e l' ottavo di completo riposo.
40
Il primo giorno coglierete dagli alberi dei frutti di bell' aspetto, dei rami di palma, rami di mortella e rami di salici di torrente, e vi rallegrerete davanti al SIGNORE Dio vostro, per sette giorni.
41
Celebrerete questa festa in onore del SIGNORE per sette giorni, ogni anno. È una legge perenne, di generazione in generazione. La celebrerete il settimo mese.
42
Abiterete in capanne per sette giorni; tutti quelli che saranno nativi d' Israele abiteranno in capanne,
43
affinché i vostri discendenti sappiano che io feci abitare in capanne i figli d' Israele, quando li feci uscire dal paese d' Egitto. Io sono il SIGNORE, il vostro Dio"».
Numeri 29:12-38
12
«"Il quindicesimo giorno del settimo mese avrete una santa convocazione; non farete nessun lavoro ordinario e celebrerete una festa in onore del SIGNORE per sette giorni.
13
E offrirete, come olocausto, come sacrificio consumato dal fuoco, di profumo soave per il SIGNORE, tredici tori, due montoni, quattordici agnelli dell' anno, che siano senza difetti,
14
e, come oblazione, del fior di farina intrisa d' olio: tre decimi per ciascuno dei tredici tori, due decimi per ciascuno dei due montoni,
15
un decimo per ciascuno dei quattordici agnelli,
16
e un capro come sacrificio per il peccato, oltre all' olocausto quotidiano, con la sua oblazione e la sua libazione.
17
Il secondo giorno offrirete dodici tori, due montoni, quattordici agnelli dell' anno, senza difetti,
18
con le loro oblazioni e le loro libazioni per i tori, i montoni e gli agnelli secondo il loro numero, seguendo le regole stabilite,
19
e un capro come sacrificio per il peccato oltre all' olocausto quotidiano, con la sua oblazione e la sua libazione.
20
Il terzo giorno offrirete undici tori, due montoni, quattordici agnelli dell' anno, senza difetti,
21
con le loro oblazioni e le loro libazioni per i tori, i montoni e gli agnelli, secondo il loro numero, seguendo le regole stabilite,
22
e un capro come sacrificio per il peccato, oltre all' olocausto quotidiano, con la sua oblazione e la sua libazione.
23
Il quarto giorno offrirete dieci tori, due montoni e quattordici agnelli dell' anno senza difetti,
24
con le loro offerte e le loro libazioni per i tori, i montoni e gli agnelli, secondo il loro numero e seguendo le regole stabilite;
25
e un capro come sacrificio per il peccato, oltre all' olocausto quotidiano, con la sua oblazione e la sua libazione.
26
Il quinto giorno offrirete nove tori, due montoni, quattordici agnelli dell' anno, senza difetti,
27
con le loro oblazioni e le loro libazioni per i tori, i montoni e gli agnelli, secondo il loro numero e seguendo le regole stabilite,
28
e un capro, come sacrificio per il peccato, oltre all' olocausto quotidiano, con la sua oblazione e la sua libazione.
29
Il sesto giorno offrirete otto tori, due montoni, quattordici agnelli dell' anno, senza difetti,
30
con le loro oblazioni e le loro libazioni per i tori, i montoni e gli agnelli, secondo il loro numero e seguendo le regole stabilite;
31
e un capro, come sacrificio per il peccato, oltre all' olocausto quotidiano, con la sua oblazione e la sua libazione.
32
Il settimo giorno offrirete sette tori, due montoni, quattordici agnelli dell' anno, senza difetti,
33
con le loro oblazioni e le loro libazioni per i tori, i montoni e gli agnelli, secondo il loro numero e seguendo le regole stabilite,
34
e un capro, come sacrificio per il peccato, oltre all' olocausto quotidiano, con la sua oblazione e la sua libazione.
35
L' ottavo giorno avrete una solenne assemblea; non farete nessun lavoro ordinario,
36
e offrirete, come olocausto, come sacrificio consumato dal fuoco, di profumo soave per il SIGNORE, un toro, un montone, sette agnelli dell' anno senza difetti,
37
con le loro oblazioni e le loro libazioni per il toro, il montone e gli agnelli, secondo il loro numero, seguendo le regole stabilite,
38
e un capro, come sacrificio per il peccato, oltre all' olocausto quotidiano, con la sua oblazione e la sua libazione.
Deuteronomio 16:13-15
13
Celebrerai la festa delle Capanne per sette giorni, quando avrai raccolto il prodotto della tua aia e del tuo torchio;
14
ti rallegrerai in questa tua festa, tu, tuo figlio, tua figlia, il tuo servo, la tua serva, il Levita, lo straniero, l' orfano e la vedova che abitano nelle tue città.
15
Celebrerai la festa per sette giorni in onore del SIGNORE tuo Dio, nel luogo che il SIGNORE avrà scelto; poiché il SIGNORE, il tuo Dio, ti benedirà in tutta la tua raccolta e in tutta l' opera delle tue mani, e ti darai interamente alla gioia.
1 Re 8:65
In quel tempo Salomone celebrò la festa, e tutto Israele con lui. Ci fu una grande assemblea di gente venuta da tutto il paese: dai dintorni di Camat fino al torrente d' Egitto, raccolta davanti al SIGNORE, al nostro Dio, per sette giorni e poi per altri sette, in tutto quattordici giorni.
Neemia 8:13-18
13
Il secondo giorno, i capi famiglia di tutto il popolo, i sacerdoti e i Leviti si radunarono presso Esdra, lo scriba, per esaminare le parole della legge.
14
Trovarono scritto nella legge, che il SIGNORE aveva data per mezzo di Mosè, che i figli d' Israele dovevano abitare in capanne durante la festa del settimo mese,
15
e che in tutte le loro città e in Gerusalemme si doveva pubblicare questo bando: «Andate al monte, a cercare rami d' olivo, rami d' olivastro, di mirto, di palma e di alberi ombrosi, per fare delle capanne, come sta scritto».
16
Allora il popolo andò fuori, portò i rami, e ciascuno fece la sua capanna sul tetto della propria casa, nel proprio cortile, nei cortili della casa di Dio, sulla piazza davanti alla porta delle Acque, e sulla piazza davanti alla porta di Efraim.
17
Così tutta l' assemblea di quanti erano tornati dall' esilio si fece delle capanne, e abitò nelle capanne. Dal tempo di Giosuè, figlio di Nun, fino a quel giorno, i figli d' Israele non avevano più fatto così. E ci fu grandissima gioia.
18
Fu letto un brano della legge di Dio ogni giorno, dal primo all' ultimo; la festa durò sette giorni, e l' ottavo si tenne una solenne assemblea, com' è prescritto.
Zaccaria 14:16-19
16
Tutti quelli che saranno rimasti di tutte le nazioni venute contro Gerusalemme, saliranno di anno in anno a prostrarsi davanti al Re, al SIGNORE degli eserciti, e a celebrare la festa delle Capanne.
17
Quanto a quelli delle famiglie della terra che non saliranno a Gerusalemme per prostrarsi davanti al Re, al SIGNORE degli eserciti, non cadrà pioggia su di loro.
18
Se la famiglia d' Egitto non sale e non viene, neppure su di lei ne cadrà; sarà colpita dal flagello con cui il SIGNORE colpirà le nazioni che non saliranno a celebrare la festa delle Capanne.
19
Tale sarà la punizione dell' Egitto e la punizione di tutte le nazioni che non saliranno a celebrare la festa delle Capanne.
Giovanni 7:2
Or la festa dei Giudei, detta delle Capanne, era vicina.
Giovanni 7:27-39
27
Eppure, costui sappiamo di dov' è; ma quando il Cristo verrà, nessuno saprà di dove egli sia».
28
Gesù dunque, insegnando nel tempio, esclamò: «Voi certamente mi conoscete e sapete di dove sono; però non son venuto da me, ma colui che mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete.
29
Io lo conosco, perché vengo da lui, ed è lui che mi ha mandato».
30
Cercavano perciò di arrestarlo, ma nessuno gli mise le mani addosso, perché l' ora sua non era ancora venuta.
31
Ma molti della folla credettero in lui, e dicevano: «Quando il Cristo sarà venuto, farà più segni miracolosi di quanti ne abbia fatto questi?»
32
I farisei udirono la gente mormorare queste cose di lui; e i capi dei sacerdoti e i farisei mandarono delle guardie per arrestarlo.
33
Perciò Gesù disse loro: «Io sono ancora con voi per poco tempo; poi me ne vado a colui che mi ha mandato.
34
Voi mi cercherete e non mi troverete; e dove io sarò, voi non potete venire».
35
Perciò i Giudei dissero tra di loro: «Dove andrà dunque ché noi non lo troveremo? Andrà forse da quelli che sono dispersi tra i Greci, a insegnare ai Greci?
36
Che significano queste sue parole: "Voi mi cercherete e non mi troverete"; e: "Dove io sarò voi non potete venire?"»
37
Nell' ultimo giorno, il giorno più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamò: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva.
38
Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, fiumi d' acqua viva sgorgheranno dal suo seno».
39
Disse questo dello Spirito, che dovevano ricevere quelli che avrebbero creduto in lui; lo Spirito, infatti, non era ancora stato dato, perché Gesù non era ancora glorificato.
2 Cronache 30:13
Un gran popolo si riunì a Gerusalemme per celebrare la festa degli Azzimi, il secondo mese: fu un' assemblea immensa.
Genesi 15:18
In quel giorno il SIGNORE fece un patto con Abramo, dicendo: «Io do alla tua discendenza questo paese, dal fiume d' Egitto al gran fiume, il fiume Eufrate;
Numeri 34:5-8
5
Da Asmon la frontiera girerà fino al torrente d' Egitto, e finirà al mare.
6
La vostra frontiera a occidente sarà il mar Grande: quella sarà la vostra frontiera occidentale.
7
Questa sarà la vostra frontiera settentrionale: partendo dal mar Grande, la traccerete fino al monte Or;
8
dal monte Or la traccerete fino all' entrata di Camat, e l' estremità della frontiera sarà a Sedad;
Giosuè 13:3-5
3
dal Sior, che scorre a oriente dell' Egitto, sino al confine di Ecron, a settentrione, che è ritenuto territorio cananeo e appartiene ai cinque prìncipi filistei: a quello di Gaza, a quello di Asdod, a quello di Ascalon, a quello di Gat, a quello di Ecron, e anche agli Avvei;
4
a mezzogiorno, tutto il paese dei Cananei e Meara che è dei Sidoni, fino ad Afec, sino al confine degli Amorei;
5
il paese di Ghibliti e tutto il Libano verso oriente, da Baal-Gad, ai piedi del monte Ermon, fino all' ingresso di Camat;
1 Re 4:21-25
21
(005-1) Salomone dominava su tutti regni di qua dal fiume, sino al paese dei Filistei e sino ai confini dell' Egitto. Essi gli portavano tributi, e gli furono soggetti tutto il tempo che egli visse.
22
(005-2) La fornitura giornaliera di viveri per Salomone consisteva in trenta cori di fior di farina e sessanta cori di farina ordinaria;
23
(005-3) in dieci buoi ingrassati, venti buoi di pastura e cento montoni, senza contare i cervi, le gazzelle, i daini e il pollame di allevamento.
24
(005-4) Egli dominava su tutto il paese di qua dal fiume, da Tifsa fino a Gaza, su tutti i re di qua dal fiume, ed era in pace con tutti i confinanti all' intorno.
25
(005-5) Gli abitanti di Giuda e Israele, da Dan fino a Beer-Seba, vissero al sicuro, ognuno all' ombra della sua vite e del suo fico, tutto il tempo che regnò Salomone.
Amos 6:14
Poiché, ecco, o casa d' Israele, dice il SIGNORE, Dio degli eserciti: «Io faccio sorgere contro di voi una nazione, che vi opprimerà dall' ingresso di Camat fino al torrente dell' Arabà».