2 Samuele 1:12
Fecero cordoglio e piansero e digiunarono fino a sera, a motivo di Saul, di Gionatan, suo figlio, del popolo del SIGNORE e della casa d' Israele, perché erano caduti in battaglia.
2 Samuele 4:10
quando venne colui che mi disse: "Ecco, Saul è morto!", pensando di portarmi una buona notizia, io lo feci prendere e uccidere a Siclag, per ricompensarlo della sua buona notizia;
2 Samuele 4:11
quanto più adesso che uomini scellerati hanno ucciso un innocente in casa sua, sul suo letto, non dovrei chiedervi ragione del suo sangue sparso dalle vostre mani e sterminarvi dalla terra?».
2 Samuele 16:5-8
5
Quando il re Davide fu giunto a Baurim, uscì di là un uomo, imparentato con la famiglia di Saul, di nome Simei, figlio di Ghera. Egli veniva avanti pronunziando maledizioni
6
e gettando sassi contro Davide e contro tutti i servitori del re Davide, mentre tutto il popolo e tutti gli uomini valorosi stavano alla destra e alla sinistra del re.
7
Simei, malediceva Davide, dicendo: «Vattene, vattene, uomo sanguinario, scellerato!
8
Il SIGNORE fa ricadere sul tuo capo tutto il sangue della casa di Saul, al posto del quale tu hai regnato; il SIGNORE ha dato il regno nelle mani di Absalom, tuo figlio; e ora hai le sciagure che ti sei meritato, perché sei un uomo sanguinario».
Salmi 35:13
Eppure, io, quand' erano malati, vestivo il cilicio, affliggevo l' anima mia con il digiuno, e pregavo con il capo chino sul petto.
Salmi 35:14
Camminavo triste come per la perdita d' un amico, d' un fratello, andavo chino e oscuro in volto, come uno che pianga sua madre.
Salmi 35:25
che non dicano in cuor loro: «Ah, ecco il nostro desiderio!» Che non dicano: «Lo abbiamo divorato».
Salmi 35:26
Siano tutti insieme svergognati e confusi quelli che si rallegrano dei miei mali; siano ricoperti di vergogna e disonore quelli che s' innalzano superbi contro di me.
Proverbi 17:5
Chi deride il povero oltraggia Colui che l' ha fatto; chi si rallegra dell' altrui sventura non rimarrà impunito.
Proverbi 24:17
Quando il tuo nemico cade, non ti rallegrare; quand' è rovesciato, il tuo cuore non ne gioisca,
Proverbi 24:18
perché il SIGNORE non lo veda e gli dispiaccia e non distolga l' ira sua da lui.