Salmi 89:17
Perché tu sei il vanto della loro forza e con il tuo favore accresci la nostra potenza.
Geremia 2:11
C' è forse una nazione che abbia cambiato i suoi dèi, sebbene non siano dèi? Ma il mio popolo ha cambiato la sua gloria per ciò che non giova a nulla.
Romani 1:22
Benché si dichiarino sapienti, son diventati stolti,
Romani 1:23
e hanno mutato la gloria del Dio incorruttibile in immagini simili a quelle dell' uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili.
Esodo 20:4
Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra.
Esodo 20:5
Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l' iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano,
Isaia 40:18-25
18
A chi vorreste assomigliare Dio? Con quale immagine lo rappresentereste?
19
Un artista fonde l' idolo, l' orafo lo ricopre d' oro e vi salda delle catenelle d' argento.
20
Colui che la povertà costringe a offrir poco sceglie un legno che non marcisca, e si procura un abile artigiano, per fare un idolo che non vacilli.
21
Ma non lo sapete? Non l' avete sentito? Non vi è stato annunziato fin dal principio? Non avete riflettuto sulla fondazione della terra?
22
Egli è assiso sulla volta della terra, da lì gli abitanti appaiono come cavallette; egli distende i cieli come una cortina e li spiega come una tenda per abitarvi;
23
egli riduce i prìncipi a nulla, e annienta i giudici della terra;
24
appena piantati, appena seminati, appena il loro fusto ha preso radici in terra, egli vi soffia contro, e quelli inaridiscono e l' uragano li porta via come stoppia.
25
«A chi dunque mi vorreste assomigliare, a chi sarei io uguale?» Dice il Santo.