Salmi 105:8
Egli si ricorda per sempre del suo patto, della parola da lui data per mille generazioni,
Levitico 26:40-42
40
«"E confesseranno la loro iniquità e l' iniquità dei loro padri, l' iniquità delle trasgressioni commesse contro di me e della resistenza oppostami,
41
peccati per i quali anch' io avrò dovuto resistere loro e deportarli nel paese dei loro nemici; ma allora se il cuore loro incirconciso si umilierà e se accetteranno la punizione della loro iniquità,
42
io mi ricorderò del mio patto con Giacobbe, mi ricorderò del mio patto con Isacco e del mio patto con Abraamo, e mi ricorderò del paese;
2 Re 13:23
ma il SIGNORE fece loro grazia, ne ebbe compassione e fu loro favorevole a causa del suo patto con Abraamo, con Isacco e con Giacobbe; e non li volle distruggere; e, fino a ora, non li ha respinti dalla sua presenza.
Luca 1:71
uno che ci salverà dai nostri nemici e dalle mani di tutti quelli che ci odiano.
Luca 1:72
Egli usa così misericordia verso i nostri padri e si ricorda del suo santo patto,
Salmi 90:13
Ritorna, SIGNORE; fino a quando? Muoviti a pietà dei tuoi servi.
Salmi 135:14
Poiché il SIGNORE farà giustizia al suo popolo e avrà compassione dei suoi servi.
Esodo 32:14
E il SIGNORE si pentì del male che aveva detto di fare al suo popolo.
Deuteronomio 32:36
Sì, il SIGNORE giudicherà il suo popolo, ma avrà pietà dei suoi servi quando vedrà che la forza è sparita e che non rimane più tra di loro né schiavo né libero.
Giudici 2:18
Quando il SIGNORE suscitava loro dei giudici, il SIGNORE era con il giudice e li liberava dalla mano dei loro nemici durante tutta la vita del giudice; poiché il SIGNORE aveva compassione dei loro gemiti a causa di quelli che li opprimevano e angariavano.
2 Samuele 24:16
Come l' angelo stendeva la sua mano su Gerusalemme per distruggerla, il SIGNORE si pentì della calamità che egli aveva inflitta, e disse all' angelo che distruggeva il popolo: «Basta! ritira ora la tua mano!» L' angelo del SIGNORE si trovava presso l' aia di Arauna, il Gebuseo.
Osea 11:8
«Come farei a lasciarti, o Efraim? Come farei a darti in mano altrui, o Israele? Come potrei renderti simile ad Adma e ridurti allo stato di Seboim? Il mio cuore si commuove tutto dentro di me, tutte le mie compassioni si accendono.
Amos 7:3
Il SIGNORE si pentì di questo. «Ciò non accadrà», disse il SIGNORE.
Amos 7:6
Il SIGNORE si pentì di questo. «Neppure ciò accadrà», disse il Signore, DIO.
Salmi 51:1
Al direttore del coro. Salmo di Davide, quando il profeta Natan venne da lui, dopo che Davide era stato da Batseba. Abbi pietà di me, o Dio, per la tua bontà; nella tua grande misericordia cancella i miei misfatti.
Salmi 69:16
Rispondimi, SIGNORE, perché la tua grazia è benefica; vòlgiti a me nella tua grande misericordia.
Isaia 63:7
Io voglio ricordare le bontà del SIGNORE, le lodi del SIGNORE, considerando tutto quello che il SIGNORE ci ha elargito; ricorderò il gran bene che ha fatto alla casa d' Israele, secondo la sua misericordia e secondo l' abbondanza della sua bontà.
Lamentazioni 3:32
ma, se affligge, ha pure compassione, secondo la sua immensa bontà;