Salmi 65:12
Esso stilla sui pascoli del deserto, e i colli sono adorni di gioia.
Salmi 65:13
I pascoli si rivestono di greggi e le valli si coprono di frumento; essi prorompono in grida di gioia e cantano.
Salmi 96:11-13
11
Gioiscano i cieli ed esulti la terra; risuoni il mare e quanto contiene;
12
esultino i campi e quanto è in essi; tutti gli alberi delle foreste emettano gridi di gioia
13
in presenza del SIGNORE; poich' egli viene, viene a giudicare la terra. Egli giudicherà il mondo con giustizia, e i popoli con verità.
Salmi 97:4
I suoi lampi illuminano il mondo; la terra lo vede e trema.
Salmi 97:5
I monti si sciolgono come cera davanti al SIGNORE, davanti al Signore di tutta la terra.
Salmi 98:7-9
7
Risuoni il mare e quanto contiene, il mondo e i suoi abitanti.
8
I fiumi battano le mani, esultino insieme i monti davanti al SIGNORE. Poich' egli viene a governare la terra;
9
egli governerà il mondo con giustizia, e i popoli con rettitudine.
Salmi 114:3-7
3
Il mare lo vide e fuggì, il Giordano si volse indietro.
4
I monti saltellarono come montoni, i colli come agnelli.
5
Che avevi tu, o mare, per fuggire? E tu, Giordano, perché tornasti indietro?
6
E voi, monti, perché saltellaste come montoni, e voi, colli, come agnelli?
7
Trema, o terra, alla presenza del Signore, alla presenza del Dio di Giacobbe,
Isaia 42:11
Il deserto e le sue città alzino la voce! Alzino la voce i villaggi occupati da Chedar! Esultino gli abitanti di Sela, prorompano in grida di gioia dalla vetta dei monti!
Isaia 44:23
Cantate, o cieli, poiché il SIGNORE ha operato! Giubilate, o profondità della terra! Prorompete in grida di gioia, o montagne, o foreste con tutti gli alberi vostri! Poiché il SIGNORE ha riscattato Giacobbe e manifesta la sua gloria in Israele!
Isaia 49:13
Esultate, cieli, e tu, terra, festeggia! Prorompete in grida di gioia, monti, poiché il SIGNORE consola il suo popolo e ha pietà dei suoi afflitti.
Isaia 55:12
Sì, voi partirete con gioia e sarete ricondotti in pace; i monti e i colli proromperanno in grida di gioia davanti a voi, tutti gli alberi della campagna batteranno le mani.
Isaia 55:13
Nel luogo del pruno si eleverà il cipresso, nel luogo del rovo crescerà il mirto; ciò sarà per il SIGNORE un motivo di gloria, un monumento perenne che non sarà distrutto».
Isaia 64:1
63-19 Oh, squarciassi tu i cieli, e scendessi! Davanti a te sarebbero scossi i monti.
Ezechiele 36:1-15
1
«Tu, figlio d' uomo, profetizza ai monti d' Israele, e di' : "O monti d' Israele, ascoltate la parola del SIGNORE!
2
Così parla DIO, il Signore: Poiché il nemico ha detto di voi: «Ah! ah! queste alture eterne sono diventate nostro possesso!»" tu profetizza, e di' :
3
"Così parla DIO, il Signore: Sì, poiché da tutte le parti hanno voluto distruggervi e inghiottirvi, perché diventaste possesso del resto delle nazioni, e perché siete stati oggetto dei discorsi delle male lingue e delle maldicenze della gente,
4
o monti d' Israele, ascoltate la parola di DIO, il Signore! Così parla DIO, il Signore, ai monti e ai colli, ai burroni e alle valli, alle rovine desolate e alle città abbandonate, che sono state date in balìa del saccheggio e delle beffe delle altre nazioni circostanti;
5
così parla DIO, il Signore: Sì, nel fuoco della mia gelosia, io parlo contro il resto delle altre nazioni e contro Edom tutto quanto, che hanno fatto del mio paese il loro possesso con tutta la gioia del cuore e il disprezzo dell' anima, per ridurlo in bottino".
6
Perciò, profetizza sopra la terra d' Israele, e di' ai monti e ai colli, ai burroni e alle valli: "Così parla DIO, il Signore: Ecco, io parlo nella mia gelosia e nel mio furore, perché voi avete portato la vergogna delle nazioni.
7
Perciò, così parla DIO, il Signore: Io l' ho giurato! Le nazioni che vi circondano porteranno anch' esse la propria vergogna;
8
ma voi, o monti d' Israele, metterete i vostri rami e porterete i vostri frutti al mio popolo Israele, perché egli sta per arrivare.
9
Infatti, ecco, io vengo a voi, mi volgerò verso di voi, e voi sarete coltivati e seminati;
10
io moltiplicherò su di voi gli uomini, tutta quanta la casa d' Israele; le città saranno abitate e le rovine saranno ricostruite;
11
moltiplicherò su di voi uomini e bestie; essi si moltiplicheranno e cresceranno e farò in modo che sarete abitati com' eravate prima; vi farò del bene più che nei vostri primi tempi, e voi conoscerete che io sono il SIGNORE.
12
Io farò camminare su di voi degli uomini, il mio popolo Israele. Essi ti possederanno, o paese; tu sarai la loro eredità e non li priverai più dei loro figli.
13
Così parla DIO, il Signore: Poiché vi si dice: «Tu, o paese, hai divorato gli uomini, hai privato la tua nazione dei suoi figli»,
14
tu non divorerai più gli uomini, e non priverai più la tua nazione dei suoi figli, dice DIO, il Signore.
15
Io non ti farò più udire gli oltraggi delle nazioni, e tu non porterai più il disprezzo dei popoli, e non farai più cadere la tua gente, dice DIO, il Signore"».