Salmi 23:2
Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli, mi guida lungo le acque calme.
Salmi 36:8
si saziano dell' abbondanza della tua casa, e tu li disseti al torrente delle tue delizie.
Salmi 36:9
Poiché in te è la fonte della vita e per la tua luce noi vediamo la luce.
Isaia 8:6
«Siccome questo popolo ha disprezzato le acque di Siloe che scorrono placide, e si rallegra a causa di Resin e del figlio di Remalia,
Isaia 8:7
ecco, il Signore sta per far salire su di loro le potenti e grandi acque del fiume, cioè il re d' Assiria e tutta la sua gloria; esso s' innalzerà dappertutto sopra il suo livello, e strariperà su tutte le sue sponde.
Isaia 48:18
Se tu fossi stato attento ai miei comandamenti la tua pace sarebbe come un fiume, la tua giustizia, come le onde del mare,
Ezechiele 47:1-12
1
Egli mi ricondusse all' ingresso della casa; ed ecco delle acque uscivano sotto la soglia della casa, dal lato d' oriente; perché la facciata della casa guardava a oriente; le acque uscite di là scendevano dal lato meridionale della casa, a mezzogiorno dell' altare.
2
Poi mi condusse fuori per la via della porta settentrionale e mi fece fare il giro, di fuori, fino alla porta esterna, che guarda a oriente; ed ecco, le acque scendevano dal lato destro.
3
Quando l' uomo fu uscito verso oriente, aveva in mano una cordicella e misurò mille cubiti; mi fece attraversare le acque, ed esse mi arrivavano alle calcagna.
4
Misurò altri mille cubiti, e mi fece attraversare le acque, ed esse mi arrivavano alle ginocchia. Misurò altri mille cubiti, e mi fece attraversare le acque, ed esse mi arrivavano sino ai fianchi.
5
Ne misurò altri mille: era un torrente che io non potevo attraversare, perché le acque erano ingrossate; erano acque che bisognava attraversare a nuoto: un torrente, che non si poteva guadare.
6
Egli mi disse: «Hai visto, figlio d' uomo?» Poi mi ricondusse sulla riva del torrente.
7
Tornato che vi fu, ecco che sulla riva del torrente c' erano moltissimi alberi, da un lato e dall' altro.
8
Egli mi disse: «Queste acque si dirigono verso la regione orientale, scenderanno nella pianura ed entreranno nel mare; quando saranno entrate nel mare, le acque del mare saranno rese sane.
9
Avverrà che ogni essere vivente che si muove, dovunque giungerà il torrente ingrossato, vivrà, e ci sarà grande abbondanza di pesce; poiché queste acque entreranno là; quelle del mare saranno risanate, e tutto vivrà dovunque arriverà il torrente.
10
Dei pescatori staranno sulle rive del mare; da En-Ghedi fino a En-Glaim si stenderanno le reti; vi sarà pesce di diverse specie come il pesce del mar Grande, e in grande abbondanza.
11
Ma le sue paludi e le sue lagune non saranno rese sane; saranno abbandonate al sale.
12
Presso il torrente, sulle sue rive, da un lato e dall' altro, crescerà ogni specie d' alberi fruttiferi le cui foglie non appassiranno e il cui frutto non verrà mai meno; ogni mese faranno frutti nuovi, perché quelle acque escono dal santuario; quel loro frutto servirà di cibo, e quelle loro foglie di medicamento».
Apocalisse 22:1-3
1
Poi mi mostrò il fiume dell' acqua della vita, limpido come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell' Agnello.
2
In mezzo alla piazza della città e sulle due rive del fiume stava l' albero della vita. Esso dà dodici raccolti all' anno, porta il suo frutto ogni mese e le foglie dell' albero sono per la guarigione delle nazioni.
3
Non ci sarà più nulla di maledetto. Nella città vi sarà il trono di Dio e dell' Agnello; i suoi servi lo serviranno,
Salmi 48:1
Canto. Salmo dei figli di Core. Grande è il SIGNORE e degno di lode nella città del nostro Dio, sul suo monte santo.
Salmi 48:8
Quel che avevamo udito l' abbiamo visto nella città del SIGNORE degli eserciti, nella città del nostro Dio. Dio la renderà stabile per sempre. [Pausa]
Salmi 87:3
Cose gloriose son dette di te, o città di Dio! [Pausa]
2 Cronache 6:6
ma ho scelto Gerusalemme perché il mio nome vi dimori, e ho scelto Davide per regnare sul mio popolo Israele".
Isaia 37:35
«Io proteggerò questa città per salvarla, per amor di me stesso e per amor di Davide, mio servo».
Isaia 37:36
L' angelo del SIGNORE uscì e colpì, nel campo degli Assiri, centottantacinquemila uomini; e quando la gente si alzò la mattina, eccovi tanti cadaveri.
Isaia 60:14
I figli di quelli che ti avranno oppressa verranno da te, abbassandosi; tutti quelli che ti avranno disprezzata si prostreranno fino alla pianta dei tuoi piedi e ti chiameranno la città del SIGNORE, la Sion del Santo d' Israele.
Ebrei 12:22
Voi vi siete invece avvicinati al monte Sion, alla città del Dio vivente, la Gerusalemme celeste, alla festante riunione delle miriadi angeliche,
Apocalisse 21:2
E vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, scender giù dal cielo da presso Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo.
Apocalisse 21:3
Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio.
Apocalisse 21:10
Egli mi trasportò in spirito su una grande e alta montagna, e mi mostrò la santa città, Gerusalemme, che scendeva dal cielo da presso Dio,
Deuteronomio 12:11
Allora porterete al luogo che il SIGNORE, il vostro Dio, avrà scelto per dimora del suo nome, tutto quello che vi comando: i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre mani avranno prelevato, e tutte le offerte scelte che avrete consacrato per voto al SIGNORE.
Deuteronomio 12:12
Vi rallegrerete davanti al SIGNORE vostro Dio, voi, i vostri figli, le vostre figlie, i vostri servi, le vostre serve e il Levita che abiterà nelle vostre città; poiché egli non ha né parte né proprietà tra di voi.
Salmi 91:1
Chi abita al riparo dell' Altissimo riposa all' ombra dell' Onnipotente.
Salmi 92:1
Salmo. Canto per il giorno del sabato. È bello celebrare il SIGNORE e cantare le tue lodi, o Altissimo;
Salmi 92:8
Ma tu, o SIGNORE, siedi per sempre in alto.
Ecclesiaste 5:8
(005-7) Se vedi nella provincia l' oppressione del povero e la violazione del diritto e della giustizia, non te ne meravigliare; poiché sopra un uomo in alto veglia uno che sta più in alto, e sopra di loro sta un Altissimo.
Michea 6:6
Con che cosa verrò in presenza del Signore e mi inchinerò davanti al Dio eccelso? Verrò in sua presenza con olocausti, con vitelli di un anno?