Salmi 59:3
Ecco, essi pongono insidie all' anima mia; uomini potenti si uniscono contro di me, senza colpa né peccato da parte mia, o SIGNORE!
Giosuè 22:22
«Dio, Dio, il SIGNORE, Dio, Dio, il SIGNORE lo sa, e anche Israele lo saprà. Se abbiamo agito per ribellione, o per infedeltà verso il SIGNORE, o Dio, non ci salvare in questo giorno!
1 Samuele 20:8
Mostra dunque la tua bontà verso il tuo servo, perché hai fatto entrare il tuo servo in un patto con te nel nome del SIGNORE. Se c' è in me qualche malvagità, uccidimi tu; ma non condurmi da tuo padre!»
1 Samuele 22:8
Perché allora avete tutti congiurato contro di me e non c' è nessuno che mi abbia informato dell' alleanza che mio figlio ha fatta con il figlio d' Isai? Non c' è nessuno di voi che mi compianga e m' informi che mio figlio ha sollevato contro di me il mio servo perché mi tenda insidie come fa oggi?»
1 Samuele 22:13
E Saul gli disse: «Perché tu e il figlio d' Isai avete congiurato contro di me? Perché gli hai dato del pane e una spada e hai consultato Dio per lui affinché insorga contro di me e mi tenda insidie come fa oggi?»
1 Samuele 24:9
(0024-10) Davide disse a Saul: «Perché dài retta alle parole della gente che dice: "Davide cerca di farti del male?"
1 Samuele 26:18
Poi aggiunse: «Perché il mio signore perseguita il suo servo? Che cosa ho fatto? Che male ho commesso?
1 Samuele 26:19
Ora dunque, si degni il re, mio signore, di ascoltare le parole del suo servo. Se è il SIGNORE colui che ti spinge contro di me, accetti egli un' oblazione! Ma se sono gli uomini, siano maledetti davanti al SIGNORE, poiché mi hanno oggi scacciato per separarmi dall' eredità del SIGNORE, dicendomi: "Va' a servire dèi stranieri!"
2 Samuele 16:7
Simei, malediceva Davide, dicendo: «Vattene, vattene, uomo sanguinario, scellerato!
2 Samuele 16:8
Il SIGNORE fa ricadere sul tuo capo tutto il sangue della casa di Saul, al posto del quale tu hai regnato; il SIGNORE ha dato il regno nelle mani di Absalom, tuo figlio; e ora hai le sciagure che ti sei meritato, perché sei un uomo sanguinario».
Giobbe 16:17-19
17
Eppure, le mie mani non commisero mai violenza, e la mia preghiera fu sempre pura.
18
«O terra, non coprire il mio sangue e non vi sia luogo dove si fermi il mio grido!
19
Già fin d' ora, ecco, il mio Testimone è nel cielo, il mio Garante è nei luoghi altissimi.
Salmi 66:18
Se nel mio cuore avessi tramato il male, il Signore non m' avrebbe ascoltato.
1 Samuele 24:11
(0024-12) Ora, padre mio, guarda qui nella mia mano il lembo del tuo mantello. Se ti ho tagliato il lembo del mantello e non ti ho ucciso, puoi da questo vedere chiaramente che non c' è nella mia condotta malvagità né ribellione e che io non ho peccato contro di te, mentre tu mi tendi insidie per togliermi la vita!
Giobbe 11:14
se allontani il male che è nelle tue mani, e non alberghi l' iniquità nelle tue tende,