Salmi 32:9
Non siate come il cavallo e come il mulo che non hanno intelletto, la cui bocca bisogna frenare con morso e con briglia, altrimenti non ti si avvicinano!
Salmi 73:22
ero insensato e senza intelligenza; io ero di fronte a te come una bestia.
Salmi 94:8
Cercate di capire, uomini stolti! E voi, sciocchi, quando sarete saggi?
Proverbi 30:2
«Certo, io sono più ignorante di ogni altro, e non ho l' intelligenza di un uomo.
Isaia 1:3
Il bue conosce il suo possessore, e l' asino la greppia del suo padrone, ma Israele non ha conoscenza, il mio popolo non ha discernimento».
Geremia 10:14
ogni uomo allora diventa stupido, privo di conoscenza; ogni orafo ha vergogna delle sue immagini scolpite; perché le sue immagini fuse sono menzogna e non c' è soffio vitale in loro.
1 Corinzi 2:14
Ma l' uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché esse sono pazzia per lui; e non le può conoscere, perché devono essere giudicate spiritualmente.
Salmi 14:1
Al direttore del coro. Di Davide. Lo stolto ha detto in cuor suo: «Non c' è Dio». Sono corrotti, fanno cose abominevoli; non c' è nessuno che faccia il bene.
Salmi 49:10
Infatti la vedrà: i sapienti muoiono; lo stolto e l' ignorante periscono tutti e lasciano ad altri le loro ricchezze.
Salmi 75:4
Io dico agli orgogliosi: «Non siate superbi!» E agli empi: «Non alzate la testa!
Proverbi 1:22
«Fino a quando, stolti, amerete la stoltezza? Fino a quando i beffardi prenderanno gusto a schernire e gli stolti avranno in odio la scienza?
Proverbi 24:7
La saggezza è troppo in alto per lo stolto; egli non apre mai la bocca alla porta della città.
Luca 12:20
Ma Dio gli disse: "Stolto, questa notte stessa l' anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?"