Salmi 47:5
Dio sale tra grida di trionfo, il SIGNORE sale al suono di trombe.
Salmi 81:2-4
2
Intonate un salmo e fate risonare il tamburello, l' arpa melodiosa, insieme alla cetra.
3
Sonate la tromba alla nuova luna, alla luna piena, al giorno della nostra festa.
4
Poiché questo è uno statuto per Israele, una legge del Dio di Giacobbe.
Numeri 10:1-10
1
Il SIGNORE disse ancora a Mosè:
2
«Fatti due trombe d' argento; le farai d' argento battuto; ti serviranno per convocare la comunità e per far muovere l' accampamento.
3
Al suono delle due trombe la comunità si raccoglierà presso di te, all' ingresso della tenda di convegno.
4
Al suono di una tromba sola, i capi, i primi delle migliaia d' Israele, si riuniranno presso di te.
5
Quando sonerete con squilli acuti e prolungati, gli accampamenti che sono a levante si metteranno in cammino.
6
Quando sonerete una seconda volta con squilli acuti e prolungati, gli accampamenti che si trovano a mezzogiorno si metteranno in cammino; si sonerà con squilli acuti e prolungati quando dovranno mettersi in cammino.
7
Quando dev' essere convocata la comunità, sonerete, ma non con squilli acuti e prolungati.
8
Saranno i sacerdoti figli d' Aaronne a sonare le trombe; sarà una legge perenne per voi e per i vostri discendenti.
9
Quando nel vostro paese andrete alla guerra contro il nemico che vi attaccherà, sonerete a squilli acuti e prolungati con le trombe, e sarete ricordati davanti al SIGNORE, al vostro Dio, e sarete liberati dai vostri nemici.
10
Così pure nei vostri giorni di gioia, nelle vostre solennità e al principio dei vostri mesi, sonerete le trombe quando offrirete i vostri olocausti e i vostri sacrifici di riconoscenza. Ciò vi servirà di ricordanza davanti al vostro Dio. Io sono il SIGNORE, il vostro Dio».
1 Cronache 15:28
Così tutto Israele portò l' arca del patto del SIGNORE con grida di gioia, a suon di corni, di trombe, di cembali, di saltèri e d' arpe.
2 Cronache 5:12
e tutti i Leviti cantori, Asaf, Eman, Iedutun, i loro figli e i loro fratelli, vestiti di bisso, con cembali, saltèri e cetre stavano in piedi a oriente dell' altare, e con loro centoventi sacerdoti che sonavano la tromba -
2 Cronache 5:13
mentre, dico, quelli che sonavano la tromba e quelli che cantavano, come un sol uomo, fecero udire all' unisono la voce per lodare e per celebrare il SIGNORE, e alzarono la voce al suono delle trombe, dei cembali e degli altri strumenti musicali, per lodare il SIGNORE «perch' egli è buono, perché la sua bontà dura in eterno!», avvenne che la casa, la casa del SIGNORE, fu riempita di una nuvola.
2 Cronache 29:27
Allora Ezechia ordinò che si offrisse l' olocausto sull' altare; e nel momento in cui si cominciò l' olocausto, cominciò pure il canto del SIGNORE e il suono delle trombe, con l' accompagnamento degli strumenti di Davide, re d' Israele.
Salmi 47:6
Cantate a Dio, cantate; cantate al nostro re, cantate!
Salmi 47:7
Poiché Dio è re di tutta la terra; cantategli un inno solenne.
Matteo 25:34
Allora il re dirà a quelli della sua destra: "Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v' è stato preparato fin dalla fondazione del mondo.
Apocalisse 19:16
E sulla veste e sulla coscia porta scritto questo nome: RE DEI RE E SIGNORE DEI SIGNORI.