Esodo 13:16
Ciò sarà come un segno sulla tua mano e come un ricordo fra i tuoi occhi, poiché il SIGNORE ci ha fatti uscire dall' Egitto con mano potente».
Esodo 12:14
Quel giorno sarà per voi un giorno di commemorazione, e lo celebrerete come una festa in onore del SIGNORE; lo celebrerete di età in età come una legge perenne.
Numeri 15:39
Questa nappa vi ornerà la veste, e quando la guarderete, vi ricorderete di tutti i comandamenti del SIGNORE per metterli in pratica; non andrete vagando dietro ai desideri del vostro cuore e dei vostri occhi che vi trascinano all' infedeltà.
Deuteronomio 6:6
Questi comandamenti, che oggi ti do, ti staranno nel cuore;
Deuteronomio 6:8
Te li legherai alla mano come un segno, te li metterai sulla fronte in mezzo agli occhi
Deuteronomio 11:18
Vi metterete dunque nel cuore e nell' anima queste mie parole; ve le legherete alla mano come un segno e ve le metterete sulla fronte in mezzo agli occhi;
Deuteronomio 11:19
le insegnerete ai vostri figli, parlandone quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai in viaggio, quando ti coricherai e quando ti alzerai;
Proverbi 1:9
poiché saranno una corona di grazia sul tuo capo e monili al tuo collo.
Proverbi 3:21
Figlio mio, queste cose non si allontanino mai dai tuoi occhi! Conserva la saggezza e la riflessione!
Proverbi 6:20-23
20
Figlio mio, osserva i precetti di tuo padre, e non trascurare gli insegnamenti di tua madre;
21
tienili sempre legati al cuore e attaccati al collo.
22
Quando camminerai, ti guideranno; quando dormirai, veglieranno su di te; al tuo risveglio ti parleranno.
23
Il precetto è infatti una lampada, l' insegnamento una luce, le correzioni e la disciplina sono la via della vita,
Proverbi 7:23
come un uccello si affretta al laccio, senza sapere che è teso contro la sua vita, finché una freccia gli trapassi il fegato.
Cantico dei cantici 8:6
Mettimi come un sigillo sul tuo cuore, come un sigillo sul tuo braccio; perché l' amore è forte come la morte, la gelosia è dura come il soggiorno dei morti. I suoi ardori sono ardori di fuoco, fiamma potente.
Isaia 49:16
Ecco, io ti ho scolpita sulle palme delle mie mani; le tue mura mi stanno sempre davanti agli occhi.
Geremia 22:24
Com' è vero che io vivo», dice il SIGNORE, «anche se Conia, figlio di Ioachim, re di Giuda, fosse un sigillo nella mia destra, io ti strapperei da lì.
Matteo 23:5
Tutte le loro opere le fanno per essere osservati dagli uomini; infatti allargano le loro filatteriee allungano le frange dei mantelli;
Deuteronomio 30:14
Invece, questa parola è molto vicina a te; è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica.
Giosuè 1:8
Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.
Isaia 59:21
«Quanto a me», dice il SIGNORE, «questo è il patto che io stabilirò con loro: il mio spirito che riposa su di te e le mie parole che ho messe nella tua bocca non si allontaneranno mai dalla tua bocca, né dalla bocca della tua discendenza, né dalla bocca della discendenza della tua discendenza», dice il SIGNORE, «da ora e per sempre».
Romani 10:8
Che cosa dice invece? «La parola è vicino a te, nella tua bocca e nel tuo cuore»: questa è la parola della fede che noi annunziamo;
Esodo 13:3
Mosè disse al popolo: «Ricordate questo giorno, nel quale siete usciti dall' Egitto, dalla casa di schiavitù; perché il SIGNORE vi ha fatti uscire di là, con mano potente; non si mangi pane lievitato.
Esodo 6:1-30
1
Il SIGNORE disse a Mosè: «Ora vedrai quello che farò al faraone; perché, forzato da una mano potente, li lascerà andare: anzi, forzato da una mano potente, li scaccerà dal suo paese».
2
Dio parlò a Mosè e gli disse: «Io sono il SIGNORE.
3
Io apparvi ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe, come il Dio onnipotente; ma non fui conosciuto da loro con il mio nome di SIGNORE.
4
Stabilii pure il mio patto con loro, per dar loro il paese di Canaan, il paese nel quale soggiornavano come forestieri.
5
Ho anche udito i gemiti dei figli d' Israele che gli Egiziani tengono in schiavitù e mi sono ricordato del mio patto.
6
Perciò, di' ai figli d' Israele: "Io sono il SIGNORE; vi sottrarrò ai duri lavori di cui vi gravano gli Egiziani, vi libererò dalla loro schiavitù e vi salverò con braccio steso e con grandi atti di giudizio.
7
Vi prenderò come mio popolo, sarò vostro Dio e voi conoscerete che io sono il SIGNORE, il vostro Dio, che vi sottrae ai duri lavori impostivi dagli Egiziani.
8
Vi farò entrare nel paese che giurai di dare ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe. Io ve lo darò in possesso; io sono il SIGNORE"».
9
Mosè parlò così ai figli d' Israele; ma essi non diedero ascolto a Mosè a causa dell' angoscia del loro spirito e della loro dura schiavitù.
10
Il SIGNORE parlò a Mosè, e disse:
11
«Va' , parla al faraone re d' Egitto, perché egli lasci uscire i figli d' Israele dal suo paese».
12
Ma Mosè parlò in presenza del SIGNORE, dicendo: «Ecco, i figli d' Israele non mi hanno dato ascolto; come vorrà darmi ascolto il faraone, dato che io non so parlare?»
13
Il SIGNORE parlò a Mosè e ad Aaronne e comandò loro di andare dai figli d' Israele e dal faraone, re d' Egitto, per far uscire i figli d' Israele dal paese d' Egitto.
14
Questi sono i capi delle loro famiglie. Figli di Ruben, primogenito d' Israele: Chenoc e Pallu, Chesron e Carmi. Queste sono le famiglie dei Rubeniti.
15
Figli di Simeone: Iemuel, Iamin, Oad, Iachin, Socar e Saul, figlio della Cananea. Queste sono le famiglie dei Simeoniti.
16
Questi sono i nomi dei figli di Levi, secondo le loro generazioni: Gherson, Cheat e Merari. Gli anni della vita di Levi furono centotrentasette.
17
Figli di Gherson: Libni e Simei, con le loro diverse famiglie.
18
Figli di Cheat: Amram, Isar, Ebron, Uziel. Gli anni della vita di Cheat furono centotrentatré.
19
Figli di Merari: Mali e Musi. Queste sono le famiglie dei Leviti, secondo le loro generazioni.
20
Amram prese per moglie Iochebed sua zia; ella gli partorì Aaronne e Mosè. Gli anni della vita di Amram furono centotrentasette.
21
Figli di Isar: Core, Nefeg e Zicri.
22
Figli di Uziel: Misael, Elsafan e Sitri.
23
Aaronne prese per moglie Eliseba, figlia di Amminadab, sorella di Naason. Lei gli partorì Nadab, Abiu, Eleazar e Itamar.
24
Figli di Core: Assir, Elcana e Abiasaf. Queste sono le famiglie dei Coriti.
25
Eleazar, figlio d' Aaronne, prese per moglie una delle figlie di Putiel ed ella gli partorì Fineas. Questi sono i capi delle famiglie dei Leviti nei loro diversi rami.
26
Questi sono quell' Aaronne e quel Mosè ai quali il SIGNORE disse: «Fate uscire i figli d' Israele dal paese d' Egitto, inquadrati nelle loro schiere».
27
Essi sono quelli che parlarono al faraone, re d' Egitto, per far uscire i figli d' Israele dall' Egitto: sono quel Mosè e quell' Aaronne.
28
Quando il SIGNORE parlò a Mosè nel paese d' Egitto,
29
il SIGNORE gli disse: «Io sono il SIGNORE; di' al faraone, re d' Egitto, tutto quel che dico a te».
30
Mosè rispose, in presenza del SIGNORE: «Ecco, io non so parlare; come vorrà darmi ascolto il faraone?»
Giosuè 1:9
Non te l' ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il SIGNORE, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai».
Neemia 1:10
Essi sono tuoi servi, tuo popolo; tu li hai salvati con la tua grande potenza e con la tua forte mano.
Salmi 89:13
Tu hai un braccio potente; la tua mano è forte, alta è la tua destra.
Isaia 27:1
In quel giorno, il SIGNORE punirà con la sua spada dura, grande e forte, il leviatano, l' agile serpente, il leviatano, il serpente tortuoso, e ucciderà il mostro che è nel mare!
Isaia 40:10
Ecco il Signore, DIO, viene con potenza, con il suo braccio egli domina. Ecco, il suo salario è con lui, la sua ricompensa lo precede.
Isaia 51:9
Risvègliati, risvègliati, rivèstiti di forza, braccio del SIGNORE! Risvègliati come nei giorni di una volta, come nelle antiche età! Non sei tu che facesti a pezzi Raab, che trafiggesti il dragone?
Gioele 2:11
Il SIGNORE fa sentire la sua voce davanti al suo esercito, perché le sue schiere sono innumerevoli, perché l' esecutore della sua parola è potente, perché il giorno del SIGNORE è grande, davvero terribile! Chi potrà sopportarlo?
Apocalisse 18:8
Perciò in uno stesso giorno verranno i suoi flagelli: morte, lutto e fame, e sarà consumata dal fuoco; poiché potente è Dio, il Signore che l' ha giudicata.