Esodo 37:7-9
7
Fece due cherubini d' oro; li fece lavorati al martello, alle due estremità del propiziatorio:
8
un cherubino a una delle estremità e un cherubino all' altra; fece in modo che questi cherubini uscissero dal propiziatorio alle due estremità.
9
I cherubini avevano le ali spiegate in alto, in modo da coprire il propiziatorio con le ali; avevano la faccia rivolta l' uno verso l' altro; le facce dei cherubini erano rivolte verso il propiziatorio.
Genesi 3:24
Così egli scacciò l' uomo e pose a oriente del giardino d' Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell' albero della vita.
1 Samuele 4:4
Il popolo quindi mandò gente a Silo, e di là fu portata l' arca del patto del SIGNORE degli eserciti, il quale sta fra i cherubini; e i due figli di Eli, Ofni e Fineas, erano là, con l' arca del patto di Dio.
1 Re 6:23-28
23
Fece nel santuario due cherubini di legno d' olivo, dell' altezza di dieci cubiti ciascuno.
24
Le ali dei cherubini misuravano cinque cubiti ciascuna; tutto l' insieme faceva dieci cubiti, dalla punta di un' ala alla punta dell' altra.
25
Il secondo cherubino era anche di dieci cubiti; tutti e due i cherubini erano delle stesse dimensioni e della stessa forma.
26
L' altezza del primo cherubino era di dieci cubiti, e tale era l' altezza dell' altro.
27
Salomone pose i cherubini in mezzo alla casa, nell' interno. I cherubini avevano le ali spiegate, in modo che l' ala del primo toccava una delle pareti e l' ala del secondo toccava l' altra parete; le altre ali si toccavano l' una con l' altra con le punte, in mezzo alla casa.
28
Salomone ricoprì d' oro i cherubini.
1 Re 8:6
I sacerdoti portarono l' arca del patto del SIGNORE al luogo destinato per essa, nel santuario della casa, nel luogo santissimo, sotto le ali dei cherubini;
1 Re 8:7
i cherubini infatti avevano le ali spiegate sopra il sito dell' arca e coprivano dall' alto l' arca e le sue stanghe.
1 Cronache 28:18
e l' indicazione del peso necessario d' oro purificato per l' altare dei profumi, e il modello del carro, dei cherubini d' oro che stendevano le ali e coprivano l' arca del patto del SIGNORE.
Ezechiele 10:2
Il SIGNORE parlò all' uomo vestito di lino, e disse: «Va' fra le ruote sotto i cherubini, rièmpiti le mani di carboni ardenti tolti in mezzo ai cherubini, e spargili sulla città». Ed egli vi andò in mia presenza.
Ezechiele 10:20
Erano gli stessi esseri viventi che avevo visti sotto il Dio d' Israele presso il fiume Chebar; riconobbi che erano cherubini.
Ezechiele 41:18
C' erano degli ornamenti di cherubini e di palme, una palma tra cherubino e cherubino,
Ezechiele 41:19
e ogni cherubino aveva due facce: una faccia d' uomo, rivolta verso la palma da un lato, e una faccia di leone, rivolta verso l' altra palma, dall' altro lato. Gli ornamenti erano in tutta la casa, tutto intorno.
Ebrei 9:5
E sopra l' arca c' erano i cherubini della gloria che coprivano con le ali il propiziatorio. Di queste cose non possiamo parlare ora dettagliatamente.