Esodo 25:8
Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro.
Esodo 36:8-19
8
Tutti gli uomini abili, tra quelli che eseguivano il lavoro, fecero dunque il tabernacolo di dieci teli, di lino fino ritorto, di filo color violaceo, porporino e scarlatto, con dei cherubini artisticamente lavorati.
9
La lunghezza di un telo era di ventotto cubiti; e la larghezza, di quattro cubiti; tutti i teli erano della stessa misura.
10
Cinque teli furono uniti insieme, e gli altri cinque furono pure uniti insieme.
11
Si misero dei lacci di color violaceo all' orlo del telo che era all' estremità della prima serie di teli; lo stesso si fece all' orlo del telo che era all' estremità della seconda serie.
12
Si misero cinquanta lacci al primo telo, e cinquanta lacci all' orlo del telo che era all' estremità della seconda serie: i lacci corrispondevano l' uno all' altro.
13
Si fecero pure cinquanta fermagli d' oro e si unirono i teli l' uno all' altro mediante i fermagli; così il tabernacolo formò un tutto unico.
14
Si fecero inoltre dei teli di pelo di capra, per servire da tenda per coprire il tabernacolo: di questi teli se ne fecero undici.
15
La lunghezza di ogni telo era di trenta cubiti; la larghezza, di quattro cubiti; gli undici teli avevano la stessa misura.
16
Si unirono insieme, da una parte, cinque teli, e si unirono insieme, dall' altra parte, gli altri sei.
17
Si misero cinquanta lacci all' orlo del telo che era all' estremità della prima serie di teli, e cinquanta lacci all' orlo del telo che era all' estremità della seconda serie.
18
Si fecero cinquanta fermagli di rame per unire insieme la tenda, in modo che formasse un tutto unico.
19
Si fece pure per la tenda una coperta di pelli di montone tinte di rosso e, sopra questa, un' altra di pelli di delfino.
Esodo 40:2
«Il primo giorno del primo mese erigerai il tabernacolo, la tenda di convegno.
Esodo 40:17-19
17
Il primo giorno del primo mese del secondo anno, il tabernacolo fu eretto.
18
Mosè eresse il tabernacolo, ne pose le basi, ne collocò le assi, ne mise le traverse e ne rizzò le colonne.
19
Stese la tenda sul tabernacolo e sopra la tenda pose la coperta di essa, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
1 Cronache 17:1
Davide, quando si fu stabilito nella sua casa, disse al profeta Natan: «Ecco, io abito in una casa di cedro, e l' arca del patto del SIGNORE sta sotto una tenda».
1 Cronache 21:29
Il tabernacolo del SIGNORE che Mosè aveva costruito nel deserto e l' altare degli olocausti si trovavano allora sull' alto luogo di Gabaon.
Giovanni 1:14
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.
Giovanni 2:21
Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
Ebrei 8:2
ministro del santuario e del vero tabernacolo, che il Signore, e non un uomo, ha eretto.
Ebrei 9:9
Questo è una figura per il tempo presente. I doni e i sacrifici offerti secondo quel sistema non possono, quanto alla coscienza, rendere perfetto colui che offre il culto,
Ebrei 9:23
Era dunque necessario che i simboli delle realtà celesti fossero purificati con questi mezzi. Ma le cose celesti stesse dovevano essere purificate con sacrifici più eccellenti di questi.
Ebrei 9:24
Infatti Cristo non è entrato in un luogo santissimo fatto da mano d' uomo, figura del vero; ma nel cielo stesso, per comparire ora alla presenza di Dio per noi;
Apocalisse 21:3
Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio.
Esodo 26:36
Farai pure per l' ingresso della tenda una portiera ricamata di filo violaceo, porporino, scarlatto e di lino fino ritorto.
Esodo 25:4
stoffe di colore violaceo, porporino, scarlatto;
Esodo 35:6
stoffe di color violaceo, porporino, scarlatto, lino fino, pelo di capra,
Esodo 35:35
Li ha riempiti d' intelligenza per eseguire ogni sorta di lavori d' artigiano e di disegnatore, di ricamatore e di tessitore in colori svariati: violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino, per eseguire qualunque lavoro e per concepire lavori d' arte».
Apocalisse 19:8
Le è stato dato di vestirsi di lino fino, risplendente e puro; poiché il lino fino sono le opere giuste dei santi».
Esodo 25:18
Farai due cherubini d' oro; li farai lavorati al martello, alle due estremità del propiziatorio;