Esodo 27:1-8
1
«Farai anche un altare di legno d' acacia, lungo cinque cubiti e largo cinque cubiti. L' altare sarà quadrato, e avrà tre cubiti di altezza.
2
Ai quattro angoli farai dei corni che spuntino dall' altare, e lo rivestirai di rame.
3
Farai pure i suoi vasi per raccogliere le ceneri, le sue palette, i suoi catini, i suoi forchettoni e i suoi bracieri; tutti i suoi utensili li farai di rame.
4
E gli farai una graticola di rame a forma di rete; sopra la rete, ai suoi quattro angoli, farai quattro anelli di rame.
5
Porrai la rete sotto la cornice dell' altare, nella parte inferiore, in modo che la rete raggiunga la metà dell' altezza dell' altare.
6
Farai anche delle stanghe per l' altare: delle stanghe di legno d' acacia, e le rivestirai di rame.
7
Si faranno passare le stanghe negli anelli; le stanghe saranno ai due lati dell' altare, quando lo si dovrà portare.
8
Lo farai di tavole, vuoto; dovrà essere fatto come ti è stato mostrato sul monte.
Esodo 40:6
Porrai l' altare degli olocausti davanti all' ingresso del tabernacolo, della tenda di convegno.
Esodo 40:29
Poi collocò l' altare degli olocausti all' ingresso del tabernacolo, della tenda di convegno e vi offrì, sopra, l' olocausto e l' oblazione, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
2 Cronache 4:1
Poi fece un altare di rame, lungo venti cubiti, largo venti cubiti e alto dieci cubiti.
Ezechiele 43:13-17
13
«Queste sono le misure dell' altare, in cubiti, dei quali ogni cubito è un cubito e un palmo. La base misura un cubito d' altezza e un cubito di larghezza; l' orlo che termina tutto il suo contorno, una spanna di larghezza; questo è il sostegno dell' altare.
14
Dalla base, sul suolo, fino al gradino inferiore, due cubiti, e un cubito di larghezza; dal piccolo gradino fino al grande gradino, quattro cubiti, e un cubito di larghezza.
15
La parte superiore dell' altare misura quattro cubiti d' altezza; dal fornello dell' altare si elevano quattro corni;
16
il fornello dell' altare misura dodici cubiti di lunghezza e dodici di larghezza, e forma un quadrato con i suoi quattro lati.
17
Il gradino misura dai quattro lati quattordici cubiti di lunghezza e quattordici cubiti di larghezza; l' orlo che termina il suo contorno è di mezzo cubito; la base misura tutto intorno un cubito, e i suoi scalini sono volti verso oriente».
Romani 8:3
Infatti, ciò che era impossibile alla legge, perché la carne la rendeva impotente, Dio lo ha fatto; mandando il proprio Figlio in carne simile a carne di peccato e, a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne,
Romani 8:4
affinché il comandamento della legge fosse adempiuto in noi, che camminiamo non secondo la carne, ma secondo lo Spirito.
Romani 12:1
Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, gradito a Dio; questo è il vostro culto spirituale.
Ebrei 3:1
Perciò, fratelli santi, che siete partecipi della celeste vocazione, considerate Gesù, l' apostolo e il sommo sacerdote della fede che professiamo,
Ebrei 9:14
quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!
Ebrei 13:10
Noi abbiamo un altare al quale non hanno diritto di mangiare quelli che servono al tabernacolo.
1 Pietro 2:5
anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo.
Ezechiele 43:16
il fornello dell' altare misura dodici cubiti di lunghezza e dodici di larghezza, e forma un quadrato con i suoi quattro lati.
Giovanni 6:37
Tutti quelli che il Padre mi dà verranno a me; e colui che viene a me, non lo caccerò fuori;
Ebrei 13:8
Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno.
Apocalisse 21:16
E la città era quadrata, e la sua lunghezza era uguale alla larghezza; egli misurò la città con la canna, ed era dodicimila stadi; la lunghezza, la larghezza e l' altezza erano uguali.