Proverbi 19:22
Ciò che rende caro l' uomo è la bontà, e un povero vale più di un bugiardo.
Proverbi 12:26
Il giusto indica la strada al suo compagno, ma la via degli empi li fa smarrire.
Proverbi 15:16
Meglio poco con il timore del SIGNORE, che gran tesoro con turbamento.
Proverbi 16:8
Meglio poco con giustizia, che grandi entrate senza equità.
Proverbi 28:6
Meglio il povero che cammina nella sua integrità, che il perverso che cammina nella doppiezza, ed è ricco.
Salmi 37:26
Tutti i giorni è pietoso e dà in prestito, la sua discendenza è benedetta.
Matteo 16:26
Che gioverà a un uomo se, dopo aver guadagnato tutto il mondo, perde poi l' anima sua? O che darà l' uomo in cambio dell' anima sua?
Giacomo 2:5
Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto quelli che sono poveri secondo il mondo perché siano ricchi in fede ed eredi del regno che ha promesso a quelli che lo amano?
Giacomo 2:6
Voi invece avete disprezzato il povero! Non sono forse i ricchi quelli che vi opprimono e vi trascinano davanti ai tribunali?
1 Samuele 25:17
Ora dunque rifletti e vedi quel che tu debba fare; poiché un guaio certamente avverrà al nostro padrone e a tutta la sua casa; ed egli è un uomo così malvagio, che non gli si può parlare».
1 Samuele 25:25
Ti prego, mio signore, non far caso di quell' uomo da nulla che è Nabal; poiché egli è quel che dice il suo nome; si chiama Nabal e in lui non c' è che stoltezza; ma io, la tua serva, non vidi i giovani mandati dal mio signore.
Isaia 59:3
Le vostre mani infatti sono contaminate dal sangue, le vostre dita dall' iniquità; le vostre labbra proferiscono menzogna, la vostra lingua sussurra perversità.
Matteo 12:31-34
31
«Perciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata.
32
A chiunque parli contro il Figlio dell' uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro.
33
O fate l' albero buono e buono pure il suo frutto, o fate l' albero cattivo e cattivo pure il suo frutto; perché dal frutto si conosce l' albero.
34
Razza di vipere, come potete dir cose buone, essendo malvagi? Poiché dall' abbondanza del cuore la bocca parla.