Proverbi 7:13-23
13
Essa lo prese, lo baciò e sfacciatamente gli disse:
14
«Dovevo fare un sacrificio di riconoscenza; oggi ho sciolto i miei voti;
15
perciò ti son venuta incontro per cercarti, e ti ho trovato.
16
Ho abbellito il mio letto con morbidi tappeti; con coperte ricamate con filo d' Egitto;
17
l' ho profumato di mirra, di aloè e di cinnamomo.
18
Vieni, inebriamoci d' amore fino al mattino, sollazziamoci in amorosi piaceri;
19
poiché mio marito non è a casa; è andato in viaggio lontano;
20
ha preso con sé un sacchetto di denaro, non tornerà a casa che al plenilunio».
21
Lei lo sedusse con le sue molte lusinghe, lo trascinò con la dolcezza delle sue labbra.
22
Egli le andò dietro subito, come un bue va al macello, come uno stolto è condotto ai ceppi che lo castigheranno,
23
come un uccello si affretta al laccio, senza sapere che è teso contro la sua vita, finché una freccia gli trapassi il fegato.
Numeri 5:11-30
11
Il SIGNORE disse ancora a Mosè:
12
«Parla ai figli d' Israele e di' loro: "Se una donna si svia dal marito e commette un' infedeltà contro di lui;
13
se uno ha relazioni carnali con lei e la cosa è nascosta agli occhi del marito; se ella si è contaminata in segreto senza che vi siano testimoni contro di lei o che sia stata còlta sul fatto,
14
qualora lo spirito di gelosia s' impossessi del marito e questi diventi geloso della moglie che si è contaminata, oppure lo spirito di gelosia s' impossessi di lui e questi diventi geloso della moglie che di fatto non si è contaminata,
15
quell' uomo condurrà la moglie dal sacerdote, e porterà un' offerta per lei: un decimo d' efa di farina d' orzo; non vi spanderà sopra olio né vi metterà sopra incenso, perché è un' oblazione di gelosia, un' oblazione commemorativa, destinata a ricordare un' iniquità.
16
Il sacerdote farà avvicinare la donna, e la farà stare in piedi davanti al SIGNORE.
17
Poi il sacerdote prenderà dell' acqua santa in un vaso di terra; prenderà pure della polvere che è sul piano del tabernacolo, e la metterà nell' acqua.
18
Il sacerdote farà quindi stare la donna in piedi davanti al SIGNORE, le scoprirà il capo e le metterà in mano l' oblazione commemorativa, che è l' oblazione di gelosia; e il sacerdote avrà in mano l' acqua amara che porta maledizione.
19
Il sacerdote farà giurare quella donna e le dirà: «Se nessun uomo si è unito a te, e se non ti sei sviata contaminandoti con un uomo, invece di tuo marito, quest' acqua amara che porta maledizione, non ti farà danno!
20
Ma se ti sei sviata ricevendo un altro invece di tuo marito e ti sei contaminata, se un altro che non è tuo marito ti ha fecondata»,
21
allora il sacerdote farà giurare la donna con un giuramento di maledizione e le dirà: «Il SIGNORE faccia di te un oggetto di maledizione e di esecrazione in mezzo al tuo popolo, facendoti dimagrire i fianchi e gonfiare il ventre;
22
quest' acqua che porta maledizione, ti entri nelle viscere per farti gonfiare il ventre e dimagrire i fianchi!» E la donna dirà: «Amen! Amen!»
23
«"Poi il sacerdote scriverà queste maledizioni in un rotolo e le farà sciogliere nell' acqua amara.
24
Farà bere alla donna quell' acqua amara che porta maledizione, e l' acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrle amarezza.
25
Il sacerdote prenderà dalle mani della donna l' oblazione di gelosia, agiterà l' oblazione davanti al SIGNORE e l' offrirà sull' altare.
26
Il sacerdote prenderà una manciata di quell' oblazione commemorativa e la farà fumare sull' altare; poi farà bere l' acqua alla donna.
27
Quando le avrà fatto bere l' acqua, se è contaminata ed ha commesso un' infedeltà contro il marito, l' acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrre amarezza; il ventre le si gonfierà, i suoi fianchi dimagriranno, e quella donna diventerà un oggetto di maledizione in mezzo al suo popolo.
28
Ma se la donna non si è contaminata ed è pura, sarà riconosciuta innocente, ed avrà dei figli.
29
Questa è la legge relativa alla gelosia, per il caso in cui la moglie di uno si svii ricevendo un altro invece di suo marito e si contamini,
30
per il caso in cui lo spirito di gelosia s' impossessi del marito e questi diventi geloso della moglie; egli farà comparire sua moglie davanti al SIGNORE e il sacerdote applicherà questa legge integralmente.