Salmi 104:24
Quanto son numerose le tue opere, SIGNORE! Tu le hai fatte tutte con sapienza; la terra è piena delle tue ricchezze.
Isaia 55:8
«Infatti i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie», dice il SIGNORE.
Isaia 55:9
«Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così sono le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri.
Romani 11:33
Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie!
Efesini 1:8
che egli ha riversata abbondantemente su di noi dandoci ogni sorta di sapienza e d' intelligenza,
Efesini 1:11
In lui siamo anche stati fatti eredi, essendo stati predestinati secondo il proposito di colui che compie ogni cosa secondo la decisione della propria volontà,
Efesini 3:10
affinché i principati e le potenze nei luoghi celesti conoscano oggi, per mezzo della chiesa, la infinitamente varia sapienza di Dio,
Colossesi 2:3
nel quale tutti i tesori della sapienza e della conoscenza sono nascosti.
Esodo 31:3-6
3
l' ho riempito dello Spirito di Dio, per dargli sapienza, intelligenza e conoscenza per ogni sorta di lavori,
4
per concepire opere d' arte, per lavorare l' oro, l' argento e il rame,
5
per incidere pietre da incastonare, per scolpire il legno, per eseguire ogni sorta di lavori.
6
Ed ecco, gli ho dato per aiutante Ooliab, figlio di Aisamac, della tribù di Dan; ho messo sapienza nella mente di tutti gli uomini abili, perché possano fare tutto quello che ti ho ordinato:
Esodo 35:30-35
30
Mosè disse ai figli d' Israele: «Vedete, il SIGNORE ha chiamato per nome Besaleel, figlio di Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda;
31
lo ha riempito dello Spirito di Dio, per dargli sapienza, intelligenza e conoscenza per ogni sorta di lavori,
32
per concepire opere d' arte, per lavorare l' oro, l' argento e il rame,
33
per incidere pietre da incastonare, per scolpire il legno, per eseguire ogni sorta di lavori.
34
E gli ha comunicato il dono d' insegnare: a lui ed a Ooliab, figlio di Aisamac, della tribù di Dan.
35
Li ha riempiti d' intelligenza per eseguire ogni sorta di lavori d' artigiano e di disegnatore, di ricamatore e di tessitore in colori svariati: violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino, per eseguire qualunque lavoro e per concepire lavori d' arte».
Esodo 36:1-4
1
Besaleel e Ooliab e tutti gli uomini abili, nei quali il SIGNORE ha messo sapienza e intelligenza per saper eseguire tutti i lavori per il servizio del santuario, faranno ogni cosa secondo quanto il SIGNORE ha ordinato.
2
Mosè chiamò dunque Besaleel e Ooliab e tutti gli uomini abili nei quali il SIGNORE aveva messo intelligenza, tutti quelli il cui cuore spingeva ad applicarsi al lavoro per eseguirlo;
3
essi presero davanti a Mosè tutte le offerte portate dai figli d' Israele per i lavori destinati al servizio del santuario, per eseguirli. Ma ogni mattina i figli d' Israele continuavano a portare a Mosè delle offerte volontarie.
4
Allora tutti gli uomini abili che erano occupati a tutti i lavori del santuario, lasciato ognuno il lavoro che faceva, vennero a dire a Mosè:
1 Re 7:14
figlio di una vedova della tribù di Neftali; suo padre era di Tiro. Egli lavorava il bronzo, era pieno di saggezza, d' intelletto e di abilità per eseguire qualunque lavoro in bronzo. Egli si recò dal re Salomone ed eseguì tutti i lavori da lui ordinati.
1 Cronache 28:12
Gli diede il piano di tutto quello che aveva in mente relativamente ai cortili della casa del SIGNORE, a tutte le camere all' interno, ai tesori della casa di Dio, ai tesori delle cose consacrate,
1 Cronache 28:19
«Tutto questo», disse Davide, «tutto il piano da eseguire, te lo do per iscritto, perché la mano del SIGNORE, che è stata sopra di me, mi ha dato l' intelligenza necessaria».
2 Cronache 13:14
Gli uomini di Giuda si voltarono indietro, ed eccoli costretti a combattere davanti e di dietro. Allora gridarono al SIGNORE, e i sacerdoti fecero squillare le trombe.
Isaia 28:26
Il suo Dio gli insegna la regola da seguire e lo istruisce.