Ecclesiaste 9:10
Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze; poiché nel soggiorno dei morti dove vai, non c' è più né lavoro, né pensiero, né scienza, né saggezza.
Isaia 55:10
Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, affinché dia seme al seminatore e pane da mangiare,
Osea 10:12
«Seminate secondo giustizia e farete una raccolta di misericordia; dissodatevi un campo nuovo, poiché è tempo di cercare il SIGNORE, finché egli non venga, e non spanda su di voi la pioggia della giustizia.
Marco 4:26-29
26
Diceva ancora: «Il regno di Dio è come un uomo che getti il seme nel terreno,
27
e dorma e si alzi, la notte e il giorno; il seme intanto germoglia e cresce senza che egli sappia come.
28
La terra da sé stessa dà il suo frutto: prima l' erba, poi la spiga, poi nella spiga il grano ben formato.
29
Quando il frutto è maturo, subito il mietitore vi mette la falce perché l' ora della mietitura è venuta».
Giovanni 4:36-38
36
Il mietitore riceve una ricompensa e raccoglie frutto per la vita eterna, affinché il seminatore e il mietitore si rallegrino insieme.
37
Poiché in questo è vero il detto: "L' uno semina e l' altro miete".
38
Io vi ho mandati a mietere là dove voi non avete lavorato; altri hanno faticato, e voi siete subentrati nella loro fatica».
2 Corinzi 9:6
Ora dico questo: chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina abbondantemente mieterà altresì abbondantemente.
2 Timoteo 4:2
predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza.
Ecclesiaste 9:1
Sì, io ho applicato a tutto questo il mio cuore, e ho cercato di chiarirlo: che cioè i giusti e i saggi e le loro opere sono nelle mani di Dio; l' uomo non sa neppure se amerà o se odierà; tutto è possibile.
Aggeo 1:6-11
6
Avete seminato molto e avete raccolto poco; voi mangiate, ma senza saziarvi; bevete, ma senza soddisfare la vostra sete; vi vestite, ma non c' è chi si riscaldi; chi guadagna un salario mette il suo salario in una borsa bucata».
7
Così parla il SIGNORE degli eserciti: «Riflettete bene sulla vostra condotta!
8
Salite nella regione montuosa, portate del legname e ricostruite la casa: io me ne compiacerò e sarò glorificato», dice il SIGNORE.
9
«Voi vi aspettavate molto ed ecco c' è poco; ciò che avete portato in casa, io l' ho soffiato via. Perché?» dice il SIGNORE degli eserciti. «A motivo della mia casa che è in rovina, mentre ognuno di voi si dà premura solo per la propria casa.
10
Perciò il cielo, sopra di voi, è rimasto chiuso; non c' è stata rugiada e la terra ha trattenuto il suo prodotto.
11
Io ho chiamato la siccità sul paese, sui monti, sul grano, sul vino, sull' olio, su tutto ciò che il suolo produce, sugli uomini, sul bestiame e su tutto il lavoro delle mani».
Aggeo 2:17-19
17
Io vi ho colpiti con il carbonchio, con la ruggine, con la grandine in tutta l' opera delle vostre mani; ma voi non siete tornati a me", dice il SIGNORE.
18
"Riflettete bene su ciò che è avvenuto fino a questo giorno, fino al ventiquattro del nono mese, giorno in cui sono state messe le fondamenta del tempio del SIGNORE; riflettete bene!
19
C' è forse ancora del grano nel granaio? La stessa vigna, il fico, il melograno, l' ulivo, nulla producono! Ma da questo giorno, io vi benedirò"».
Zaccaria 8:11
Ma ora io non sono più per il rimanente di questo popolo com' ero nei tempi passati», dice il SIGNORE degli eserciti.
Zaccaria 8:12
«Infatti, ci sarà un seme di pace: la vite porterà il suo frutto, il suolo darà i suoi prodotti e i cieli daranno la loro rugiada; darò a questo popolo superstite il possesso di tutte queste cose.
Atti degli apostoli 11:20
Ma alcuni di loro, che erano Ciprioti e Cirenei, giunti ad Antiochia, si misero a parlare anche ai Greci, portando il lieto messaggio del Signore Gesù.
Atti degli apostoli 11:21
La mano del Signore era con loro; e grande fu il numero di coloro che credettero e si convertirono al Signore.
1 Corinzi 3:5-7
5
Che cos' è dunque Apollo? E che cos' è Paolo? Sono servitori, per mezzo dei quali voi avete creduto; e lo sono nel modo che il Signore ha dato a ciascuno di loro.
6
Io ho piantato, Apollo ha annaffiato, ma Dio ha fatto crescere;
7
quindi colui che pianta e colui che annaffia non sono nulla: Dio fa crescere!
2 Corinzi 9:10
Colui che fornisce al seminatore la semenza e il pane da mangiare, fornirà e moltiplicherà la semenza vostra e accrescerà i frutti della vostra giustizia.
2 Corinzi 9:11
Così, arricchiti in ogni cosa, potrete esercitare una larga generosità, la quale produrrà rendimento di grazie a Dio per mezzo di noi.