Ecclesiaste 8:1
Chi è come il saggio? E chi conosce la spiegazione delle cose? La saggezza di un uomo gli rischiara il viso, e la durezza del suo volto ne è mutata.
Ecclesiaste 10:2
Il saggio ha il cuore alla sua destra, ma lo stolto l' ha alla sua sinistra.
Ecclesiaste 10:3
Anche quando lo stolto va per la via, il senno gli manca e mostra a tutti che è uno stolto.
Proverbi 14:8
La saggezza dell' uomo accorto sta nel discernere la propria strada; ma la follia degli stolti non è che inganno.
Proverbi 17:24
La saggezza sta davanti a chi ha intelligenza, ma gli occhi dello stolto vagano agli estremi confini della terra.
1 Giovanni 2:11
Ma chi odia suo fratello è nelle tenebre, cammina nelle tenebre e non sa dove va, perché le tenebre hanno accecato i suoi occhi.
Ecclesiaste 9:1-3
1
Sì, io ho applicato a tutto questo il mio cuore, e ho cercato di chiarirlo: che cioè i giusti e i saggi e le loro opere sono nelle mani di Dio; l' uomo non sa neppure se amerà o se odierà; tutto è possibile.
2
Tutto succede ugualmente a tutti; la medesima sorte attende il giusto e l' empio, il buono e puro e l' impuro, chi offre sacrifici e chi non li offre; tanto è il buono quanto il peccatore, tanto è colui che giura quanto chi teme di giurare.
3
Questo è un male fra tutto quello che si fa sotto il sole: che tutti abbiano una medesima sorte; così il cuore dei figli degli uomini è pieno di malvagità e hanno la follia nel cuore mentre vivono; poi se ne vanno ai morti.
Ecclesiaste 9:11-3
Ecclesiaste 9:16-3
Salmi 19:10
son più desiderabili dell' oro, anzi, più di molto oro finissimo; son più dolci del miele, anzi, di quello che stilla dai favi.
Salmi 49:10
Infatti la vedrà: i sapienti muoiono; lo stolto e l' ignorante periscono tutti e lasciano ad altri le loro ricchezze.