1 Re 9:14
Chiram aveva mandato al re centoventi talenti d' oro.
1 Re 9:28
Essi andarono a Ofir, vi presero dell' oro, quattrocentoventi talenti, e li portarono al re Salomone.
1 Re 10:10
Poi lei diede al re centoventi talenti d' oro, una grandissima quantità di aromi e delle pietre preziose. Non furono mai più portati tanti aromi quanti ne diede la regina di Seba al re Salomone.
1 Re 14:21
Roboamo, figlio di Salomone, regnò in Giuda. Aveva quarantun anni quando cominciò a regnare, e regnò diciassette anni a Gerusalemme, nella città che il SIGNORE si era scelta fra tutte le tribù d' Israele per mettervi il suo nome. Sua madre si chiamava Naama, l' Ammonita.
1 Re 14:22
Gli abitanti di Giuda fecero ciò che è male agli occhi del SIGNORE; e con i peccati che commisero provocarono la gelosia del SIGNORE più di quanto avessero fatto i loro padri.
1 Re 14:27
al loro posto Roboamo fece fare degli scudi di bronzo, e li affidò ai capitani della guardia che custodiva la porta del palazzo del re.
2 Cronache 9:11
e di questo legno di sandalo il re fece delle scale per la casa del SIGNORE e per il palazzo reale, delle cetre e dei saltèri per i cantori. Del legno come questo non se n' era mai visto prima nel paese di Giuda).
2 Cronache 9:15-21
15
Il re Salomone fece fare duecento scudi grandi d' oro battuto, per ognuno dei quali impiegò seicento sicli d' oro battuto,
16
e trecento altri scudi d' oro battuto, per ognuno dei quali impiegò trecento sicli d' oro; e il re li mise nella «Casa della Foresta del Libano».
17
Il re fece pure un gran trono d' avorio, che rivestì d' oro puro.
18
Questo trono aveva sei gradini e una pedana d' oro connessi con il trono; c' erano dei bracci da un lato e dall' altro del seggio; due leoni stavano presso i bracci,
19
e dodici leoni stavano sui sei gradini, da una parte e dall' altra. Niente di simile era ancora stato fatto in nessun altro regno.
20
Tutte le coppe del re Salomone erano d' oro, e tutto il vasellame della «Casa Foresta del Libano» era d' oro puro; dell' argento non si faceva alcun conto al tempo di Salomone.
21
Infatti il re aveva delle navi che andavano a Tarsis con la gente di Curam; e una volta ogni tre anni venivano le navi da Tarsis, portando oro, argento, avorio, scimmie e pavoni.
2 Samuele 19:35
Adesso ho ottant' anni. Non posso discernere ciò che è buono da ciò che è cattivo. Non posso più assaporare ciò che mangio o ciò che bevo. Non posso più udire la voce dei cantanti e delle cantanti. Perché dunque il tuo servo sarebbe di peso al re mio signore?
Esdra 2:65
senza contare i loro servi e le loro serve, che ammontavano a settemilatrecentotrentasette. Avevano anche duecento cantanti, maschi e femmine.
1 Cronache 25:1
Poi Davide e i capi dell' esercito appartarono per il servizio quelli dei figli di Asaf, di Eman e di Iedutun che cantavano gli inni sacri accompagnandosi con cetre, con saltèri e con cembali; e questo fu il numero di quelli che furono incaricati di questo servizio:
1 Cronache 25:6
Tutti questi erano sotto la direzione dei loro padri per il canto della casa del SIGNORE, e avevano cembali, saltèri e cetre per il servizio della casa di Dio. Erano sotto la direzione del re, di Asaf, di Iedutun e di Eman.
Giobbe 21:11
Mandano fuori come un gregge i loro piccini, e i loro figli saltano e ballano.
Giobbe 21:12
Cantano al suono del timpano e della cetra, si rallegrano al suono della zampogna.
Salmi 150:3-5
3
Lodatelo con il suono della tromba, lodatelo con il saltèrio e la cetra.
4
Lodatelo con il timpano e le danze, lodatelo con gli strumenti a corda e con il flauto.
5
Lodatelo con cembali risonanti, lodatelo con cembali squillanti.
Daniele 3:5
nel momento in cui udrete il suono del corno, del flauto, della cetra, della lira, del saltèrio, della zampogna e di ogni specie di strumenti, vi inchinerete e adorerete la statua d' oro che il re Nabucodonosor ha fatto erigere.
Daniele 3:7
Non appena tutti i popoli ebbero udito il suono del corno, del flauto, della cetra, della lira, del saltèrio e di ogni specie di strumenti, gli uomini di ogni popolo, nazione e lingua si inchinarono e adorarono la statua d' oro che il re Nabucodonosor aveva fatto erigere.
Daniele 3:15
Ora, appena udrete il suono del corno, del flauto, della cetra, della lira, del saltèrio, della zampogna e di ogni specie di strumenti, siate pronti a inchinarvi per adorare la statua che io ho fatta; ma se non la adorerete, sarete immediatamente gettati in una fornace ardente; e quale Dio potrà liberarvi dalla mia mano?»
Amos 6:5
Improvvisano al suono della cetra, si inventano strumenti musicali come Davide;