Isaia 10:15
La scure si vanta forse contro colui che la maneggia? La sega si inorgoglisce forse contro colui che la muove? Come se la verga facesse muovere colui che l' alza, come se il bastone alzasse colui che non è di legno!
Isaia 10:16
Perciò il Signore, Dio degli eserciti, manderà la consunzione tra i suoi più robusti; e sotto la sua gloria accenderà un fuoco, come il fuoco di un incendio.
Isaia 10:33
Ecco, il Signore, DIO degli eserciti, tronca i rami in modo tremendo; i più alti sono tagliati, i più superbi sono atterrati.
Isaia 10:34
Egli abbatte con il ferro il folto della foresta, e il Libano cade sotto i colpi del Potente.
Isaia 14:25
Frantumerò l' Assiro nel mio paese, lo calpesterò sui miei monti; allora il suo giogo sarà tolto da essi, e il suo carico sarà tolto dalle loro spalle».
Isaia 25:4
perché tu sei stato una fortezza per il povero, una fortezza per l' indifeso nella sua angoscia, un rifugio contro la tempesta, un' ombra contro l' arsura; poiché il soffio dei tiranni era come una tempesta che batte la muraglia.
Isaia 25:5
Come il calore è domato in una terra arida, così tu hai domato il tumulto degli stranieri; come il calore è diminuito dall' ombra d' una nuvola, così il canto dei tiranni è stato attenuato.
Isaia 27:1
In quel giorno, il SIGNORE punirà con la sua spada dura, grande e forte, il leviatano, l' agile serpente, il leviatano, il serpente tortuoso, e ucciderà il mostro che è nel mare!
Isaia 30:30-33
30
Il SIGNORE farà udire la sua voce maestosa e mostrerà come colpisce con il suo braccio, nel furore della sua ira, tra le fiamme di un fuoco divorante, in mezzo a una tempesta, a un diluvio di pioggia, e a una gragnuola di sassi.
31
Poiché, alla voce del SIGNORE, l' Assiro sarà costernato; il SIGNORE lo colpirà con il suo bastone;
32
ogni passaggio del flagello destinatogli, che il SIGNORE gli farà piombare addosso, sarà accompagnato dal suono di tamburelli e di cetre; il SIGNORE combatterà contro di lui a mano alzata.
33
Poiché da lungo tempo Tofet è preparato; è pronto anche per il re; è profondo e ampio; sul suo rogo c' è fuoco e legna in abbondanza; il soffio del SIGNORE, come un torrente di zolfo, sta per accenderlo.
Isaia 31:8
«Allora l' Assiro cadrà, non per una spada d' uomo; una spada, che non è d' uomo, lo divorerà; egli fuggirà davanti alla spada e i suoi giovani saranno resi schiavi.
Isaia 31:9
La sua ròcca fuggirà spaventata e i suoi prìncipi saranno atterriti davanti al vessillo», dice il SIGNORE che ha il suo fuoco in Sion e la sua fornace in Gerusalemme.
Isaia 33:1-3
1
Guai a te che devasti e non sei stato devastato, che sei perfido e non t' è stata usata perfidia! Quando avrai finito di devastare sarai devastato; quando avrai finito di essere perfido, ti sarà usata perfidia.
2
SIGNORE, abbi pietà di noi! Noi speriamo in te. Sii tu il braccio del popolo ogni mattina, la nostra salvezza in tempo di angoscia!
3
Alla tua voce tonante fuggono i popoli; quando tu sorgi, si disperdono le nazioni.
Isaia 33:9-12
9
Il paese è nel lutto e langue; il Libano si vergogna e intristisce; Saron è come un deserto, Basan e il Carmelo hanno perduto il fogliame.
10
«Ora sorgerò», dice il SIGNORE; «ora sarò esaltato, ora mi innalzerò.
11
Voi avete concepito pula, e partorirete stoppia; il vostro fiato è un fuoco che vi divorerà».
12
I popoli saranno come fornaci da calce, come rovi tagliati, che si danno alle fiamme.
Isaia 37:29-38
29
Poiché ti sei infuriato contro di me, e perché la tua insolenza è salita alle mie orecchie, io ti metterò il mio anello al naso, e il mio morso in bocca e ti farò tornare per la via da cui sei venuto.
30
E questo, Ezechia, ti servirà di segno: quest' anno si mangerà il frutto del grano caduto; il secondo anno, quello che cresce da sé; ma il terzo anno seminerete e mieterete; pianterete vigne e ne mangerete il frutto.
31
E il resto della casa di Giuda che sarà scampato metterà ancora radici in basso, e porterà frutto in alto.
32
Poiché da Gerusalemme uscirà un residuo, e dal monte di Sion usciranno degli scampati. Lo zelo del SIGNORE degli eserciti farà questo.
33
Perciò così parla il SIGNORE riguardo al re d' Assiria: Egli non entrerà in questa città, e non vi lancerà freccia; non l' assalirà con scudi, e non alzerà terrapieno contro di essa.
34
Egli se ne tornerà per la via da cui è venuto, e non entrerà in questa città», dice il SIGNORE.
35
«Io proteggerò questa città per salvarla, per amor di me stesso e per amor di Davide, mio servo».
36
L' angelo del SIGNORE uscì e colpì, nel campo degli Assiri, centottantacinquemila uomini; e quando la gente si alzò la mattina, eccovi tanti cadaveri.
37
Allora Sennacherib, re di Assiria, tolse l' accampamento, partì e tornò a Ninive, dove rimase.
38
Mentre stava prostrato nella casa di Nisroc, suo dio, Adrammelec e Sareser, suoi figli, lo uccisero a colpi di spada, e si rifugiarono nel paese di Ararat. Ed Esaraddon, suo figlio, regnò al suo posto.
Salmi 9:5
Tu hai rimproverato le nazioni, hai fatto perire l' empio, hai cancellato il loro nome per sempre.
Salmi 46:5-11
5
Dio si trova in essa: non potrà vacillare. Dio la soccorrerà al primo chiarore del mattino.
6
Le nazioni rumoreggiano, i regni vacillano; egli fa udire la sua voce, la terra si scioglie.
7
Il SIGNORE degli eserciti è con noi, il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio. [Pausa]
8
Venite, guardate le opere del SIGNORE, egli fa sulla terra cose stupende.
9
Fa cessare le guerre fino all' estremità della terra; rompe gli archi, spezza le lance, brucia i carri da guerra.
10
«Fermatevi», dice, «e riconoscete che io sono Dio. Io sarò glorificato fra le nazioni, sarò glorificato sulla terra».
11
Il SIGNORE degli eserciti è con noi; il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio. [Pausa]
Giobbe 38:11
Allora gli dissi: "Fin qui tu verrai, e non oltre; qui si fermerà l' orgoglio dei tuoi flutti".
Marco 4:39-41
39
Egli, svegliatosi, sgridò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!» Il vento cessò e si fece gran bonaccia.
40
Egli disse loro: «Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?»
41
Ed essi furono presi da gran timore e si dicevano gli uni gli altri: «Chi è dunque costui, al quale persino il vento e il mare ubbidiscono?»
Isaia 29:5
Ma la moltitudine dei tuoi nemici diventerà come polvere minuta e la folla di quei terribili, come pula che vola; ciò avverrà a un tratto, in un attimo.
Isaia 41:15
Ecco, io faccio di te un erpice nuovo dai denti aguzzi; tu trebbierai i monti e li ridurrai in polvere, e renderai le colline simili alla pula.
Isaia 41:16
Tu li ventilerai e il vento li porterà via; il turbine li disperderà; ma tu esulterai nel SIGNORE e ti glorierai del Santo d' Israele.
Giobbe 21:18
Quando mai sono essi come paglia al vento, come pula portata via dall' uragano?
Salmi 1:4
Non così gli empi; anzi son come pula che il vento disperde.
Salmi 35:5
Siano come pula al vento, e l' angelo del SIGNORE li scacci.
Salmi 83:13-15
13
Dio mio, rendili simile al turbine, a stoppia portata via dal vento.
14
Come il fuoco brucia la foresta e come la fiamma incendia i monti,
15
così inseguili con la tua tempesta e spaventali con il tuo uragano.
Daniele 2:35
Allora si frantumarono anche il ferro, l' argilla, il bronzo, l' argento e l' oro e divennero come la pula sulle aie d' estate. Il vento li portò via e non se ne trovò più traccia; ma la pietra che aveva colpito la statua diventò un gran monte che riempì tutta la terra.
Osea 13:3
Perciò saranno come la nuvola del mattino, come la rugiada del mattino, che presto scompare, come la pula che il vento porta via dall' aia, come il fumo che esce dalla finestra.