Deuteronomio 17:16
Però, non dovrà avere molti cavalli e non dovrà ricondurre il popolo in Egitto per procurarseli, poiché il SIGNORE vi ha detto: «Non rifarete mai più quella via».
Deuteronomio 17:17
Non dovrà neppure avere molte mogli, affinché non perverta il suo cuore; neppure dovrà avere grande quantità d' argento e d' oro.
1 Re 10:21-27
21
Tutte le coppe del re Salomone erano d' oro, e tutto il vasellame della casa, detta «Foresta del Libano», era d' oro puro. Nulla era d' argento; dell' argento non si faceva alcun conto al tempo di Salomone.
22
Infatti il re aveva in mare una flotta di Tarsis insieme con la flotta di Chiram; e la flotta di Tarsis, una volta ogni tre anni, veniva a portare oro, argento, avorio, scimmie e pavoni.
23
Così il re Salomone fu il più grande di tutti i re della terra per ricchezze e per saggezza.
24
E tutto il mondo cercava di veder Salomone per udire la saggezza che Dio gli aveva messa in cuore.
25
Ognuno gli portava il suo dono: vasi d' argento, vasi d' oro, vesti, armi, aromi, cavalli e muli; e questo avveniva ogni anno.
26
Salomone radunò carri e cavalieri, ed ebbe millequattrocento carri e dodicimila cavalieri, che distribuì nelle città dove teneva i suoi carri, e in Gerusalemme presso di sé.
27
Durante il suo regno l' argento a Gerusalemme diventò comune come le pietre, e i cedri tanto abbondanti quanto i sicomori della pianura.
2 Cronache 9:20-25
20
Tutte le coppe del re Salomone erano d' oro, e tutto il vasellame della «Casa Foresta del Libano» era d' oro puro; dell' argento non si faceva alcun conto al tempo di Salomone.
21
Infatti il re aveva delle navi che andavano a Tarsis con la gente di Curam; e una volta ogni tre anni venivano le navi da Tarsis, portando oro, argento, avorio, scimmie e pavoni.
22
Così il re Salomone fu il più grande di tutti i re della terra per ricchezze e per saggezza.
23
E tutti i re della terra cercavano di vedere Salomone per udire la saggezza che Dio gli aveva messa in cuore.
24
Ognuno di essi gli portava il suo dono: vasi d' argento, vasi d' oro, vesti, armi, aromi, cavalli, muli; e questo avveniva ogni anno.
25
Salomone aveva delle scuderie per quattromila cavalli, carri, e dodicimila cavalieri, che distribuiva nelle città dove teneva i suoi carri, e in Gerusalemme presso di sé.
Geremia 5:27
Come una gabbia è piena di uccelli, così le loro case sono piene di frode; perciò diventano grandi e si arricchiscono.
Geremia 5:28
Ingrassano, hanno il volto lucido, oltrepassano ogni limite di male. Non difendono la causa, la causa dell' orfano, eppure prosperano; non fanno giustizia nei processi dei poveri.
Giacomo 5:1-3
1
A voi ora, o ricchi! Piangete e urlate per le calamità che stanno per venirvi addosso!
2
Le vostre ricchezze sono marcite e le vostre vesti sono tarlate.
3
Il vostro oro e il vostro argento sono arrugginiti, e la loro ruggine sarà una testimonianza contro di voi e divorerà le vostre carni come un fuoco. Avete accumulato tesori negli ultimi giorni.
Apocalisse 18:3
Perché tutte le nazioni hanno bevuto del vino della sua prostituzione furente, e i re della terra hanno fornicato con lei, e i mercanti della terra si sono arricchiti con gli eccessi del suo lusso».
Apocalisse 18:11-17
11
I mercanti della terra piangeranno e faranno cordoglio per lei, perché nessuno compra più le loro merci:
12
oro, argento, pietre preziose, perle, lino pregiato, porpora, seta, scarlatto, ogni varietà di legno odoroso, ogni varietà di oggetti d' avorio e di legno preziosissimo, rame, ferro, marmo,
13
cannella, spezie, profumi, unguenti, incenso, vino, olio, fior di farina, grano, buoi, pecore, cavalli, carri e persino i corpi e le anime di uomini.
14
I frutti che l' anima tua desiderava sono andati lontani da te; tutte le cose delicate e sontuose sono perdute per te e non si troveranno mai più.
15
I mercanti di queste cose che sono stati arricchiti da lei se ne staranno lontani per timore del suo tormento, piangeranno e faranno cordoglio dicendo:
16
"Ahi! ahi! La gran città ch' era vestita di lino fino, di porpora e di scarlatto, adorna d' oro, di pietre preziose e di perle! In un attimo una ricchezza così grande è stata distrutta".
17
Tutti i piloti, tutti i naviganti, i marinai e quanti trafficano sul mare se ne staranno lontano
Isaia 30:16
Avete detto: "No, noi galopperemo sui nostri cavalli!" E per questo galopperete! E: "Cavalcheremo su veloci destrieri!" E per questo quelli che v' inseguiranno saranno veloci!
Isaia 31:1
Guai a quelli che scendono in Egitto in cerca di soccorso, hanno fiducia nei cavalli, confidano nei carri, perché sono numerosi, e nei cavalieri, perché sono molto potenti, ma non guardano al Santo d' Israele e non cercano il SIGNORE!
Deuteronomio 17:16
Però, non dovrà avere molti cavalli e non dovrà ricondurre il popolo in Egitto per procurarseli, poiché il SIGNORE vi ha detto: «Non rifarete mai più quella via».
1 Re 4:26
(005-6) Salomone aveva inoltre quarantamila greppie da cavalli per i suoi carri, e dodicimila cavalieri.
1 Re 10:26
Salomone radunò carri e cavalieri, ed ebbe millequattrocento carri e dodicimila cavalieri, che distribuì nelle città dove teneva i suoi carri, e in Gerusalemme presso di sé.
Salmi 20:7
Gli uni confidano nei carri, gli altri nei cavalli; ma noi invocheremo il nome del SIGNORE, del nostro Dio.
Osea 14:3
L' Assiria non ci salverà, noi non saliremo più sui cavalli e non diremo più: "Dio nostro!" all' opera delle nostre mani; poiché presso di te l' orfano trova misericordia».