Isaia 26:20
Va' , o mio popolo, entra nelle tue camere, chiudi le tue porte, dietro a te; nasconditi per un istante, finché sia passata l' indignazione.
Isaia 26:21
Poiché, ecco, il SIGNORE esce dal suo luogo per punire l' iniquità degli abitanti della terra; la terrà metterà allo scoperto il sangue che ha bevuto e non terrà più coperti gli uccisi.
Ecclesiaste 8:12
Sebbene il peccatore faccia cento volte il male, e anche prolunghi i suoi giorni, tuttavia io so che il bene è per quelli che temono Dio, che provano timore in sua presenza.
Geremia 15:11
Il SIGNORE dice: «Per certo, io ti riservo un avvenire felice; io farò in modo che il nemico ti rivolga suppliche nel tempo dell' avversità, nel tempo dell' angoscia.
Ezechiele 9:4
«Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme, e fa' un segno sulla fronte degli uomini che sospirano e gemono per tutte le abominazioni che si commettono in mezzo a lei».
Ezechiele 18:9-19
9
se segue le mie leggi e osserva le mie prescrizioni agendo con fedeltà, egli è giusto; certamente vivrà, dice DIO, il Signore.
10
Ma se ha generato un figlio che è un violento, che sparge il sangue e fa a suo fratello qualcuna di queste cose
11
che il padre non commette affatto): mangia sui monti, e contamina la moglie del suo prossimo,
12
opprime l' afflitto e il povero, commette rapine, non restituisce il pegno, alza gli occhi verso gli idoli, fa delle abominazioni,
13
presta a interesse e dà a usura, questo figlio vivrà forse? No, non vivrà! Egli ha commesso tutte queste abominazioni, e sarà certamente messo a morte; il suo sangue ricadrà su di lui.
14
Ma se egli ha generato un figlio, il quale, dopo aver visto tutti i peccati che suo padre ha commesso, vi riflette e non fa tali cose:
15
non mangia sui monti, non alza gli occhi verso gli idoli della casa d' Israele, non contamina la moglie del suo prossimo,
16
non opprime nessuno, non prende pegni, non commette rapine, ma dà il suo pane a chi ha fame, copre di vesti chi è nudo,
17
non fa pesare la mano sul povero, non prende interesse né usura, osserva le mie prescrizioni e segue le mie leggi, questo figlio non morrà per l' iniquità del padre; egli certamente vivrà.
18
Suo padre, siccome è stato un oppressore, ha commesso rapine a danno del fratello e ha fatto ciò che non è bene in mezzo al suo popolo, ecco che muore per la sua iniquità.
19
«Se voi diceste: "Perché il figlio non paga per l' iniquità del padre?" Ciò è perché quel figlio pratica l' equità e la giustizia, osserva tutte le mie leggi e le mette a effetto. Certamente egli vivrà.
Sofonia 2:3
Cercate il SIGNORE, voi tutti umili della terra, che mettete in pratica i suoi precetti! Cercate la giustizia, cercate l' umiltà! Forse sarete messi al sicuro nel giorno dell' ira del SIGNORE.
Malachia 3:18
Voi vedrete di nuovo la differenza che c' è fra il giusto e l' empio, fra colui che serve Dio e colui che non lo serve.
Romani 2:5-11
5
Tu, invece, con la tua ostinazione e con l' impenitenza del tuo cuore, ti accumuli un tesoro d' ira per il giorno dell' ira e della rivelazione del giusto giudizio di Dio.
6
Egli renderà a ciascuno secondo le sue opere:
7
vita eterna a quelli che con perseveranza nel fare il bene cercano gloria, onore e immortalità;
8
ma ira e indignazione a quelli che, per spirito di contesa, invece di ubbidire alla verità ubbidiscono all' ingiustizia.
9
Tribolazione e angoscia sopra ogni uomo che fa il male; sul Giudeo prima e poi sul Greco;
10
ma gloria, onore e pace a chiunque opera bene; al Giudeo prima e poi al Greco;
11
perché davanti a Dio non c' è favoritismo.
Salmi 18:23
Sono stato integro verso di lui, mi son guardato dalla mia iniquità.
Salmi 18:24
Perciò il SIGNORE mi ha ripagato secondo la mia giustizia, secondo la purezza delle mie mani in sua presenza.
Salmi 128:1
Canto dei pellegrinaggi. Beato chiunque teme il SIGNORE e cammina nelle sue vie!
Salmi 128:2
Allora mangerai della fatica delle tue mani, sarai felice e prospererai.
Galati 6:7
Non vi ingannate; non ci si può beffare di Dio; perché quello che l' uomo avrà seminato, quello pure mieterà.
Galati 6:8
Perché chi semina per la sua carne, mieterà corruzione dalla carne; ma chi semina per lo Spirito mieterà dallo Spirito vita eterna.
Ebrei 6:10
Dio infatti non è ingiusto da dimenticare l' opera vostra e l' amore che avete dimostrato per il suo nome con i servizi che avete resi e che rendete tuttora ai santi.