Isaia 5:6
Ne farò un deserto; non sarà più né potata né zappata, vi cresceranno i rovi e le spine; darò ordine alle nuvole che non vi lascino cadere pioggia.
Isaia 32:20
Beati voi che seminate in riva a tutte le acque e che lasciate andar libero il piede del bue e dell' asino!
Isaia 44:2-4
2
Così parla il SIGNORE che ti ha fatto, che ti ha formato fin dal seno materno, colui che ti soccorre: Non temere, Giacobbe mio servo, o Iesurun che io ho scelto!
3
Io infatti spanderò le acque sul suolo assetato e i ruscelli sull' arida terra; spanderò il mio spirito sulla tua discendenza e la mia benedizione suoi tuoi rampolli;
4
essi germoglieranno come in mezzo all' erba, come salici in riva a correnti d' acque.
Isaia 55:10
Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, affinché dia seme al seminatore e pane da mangiare,
Isaia 55:11
così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto, senza aver compiuto ciò che io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l' ho mandata.
Isaia 58:11
il SIGNORE ti guiderà sempre, ti sazierà nei luoghi aridi, darà vigore alle tue ossa; tu sarai come un giardino ben annaffiato, come una sorgente la cui acqua non manca mai.
Salmi 65:9-13
9
Tu percorri la terra e la irrighi, la fai produrre abbondantemente. I ruscelli di Dio son pieni d' acqua; tu procuri agli uomini il grano, quando prepari così la terra;
10
tu irrighi i suoi solchi, ne pareggi le zolle, l' ammorbidisci con le piogge, ne benedici i germogli.
11
Tu coroni l' annata con i tuoi benefici, e dove passa il tuo carro stilla il grasso.
12
Esso stilla sui pascoli del deserto, e i colli sono adorni di gioia.
13
I pascoli si rivestono di greggi e le valli si coprono di frumento; essi prorompono in grida di gioia e cantano.
Salmi 104:13
Egli annaffia i monti dall' alto delle sue stanze; la terra è saziata con il frutto delle tue opere.
Salmi 104:14
Egli fa germogliare l' erba per il bestiame, le piante per il servizio dell' uomo; fa uscire dalla terra il nutrimento:
Salmi 107:35-38
35
Egli muta il deserto in lago e la terra arida in fonti d' acqua.
36
Là fa risiedere gli affamati ed essi fondano una città da abitare.
37
Vi seminano campi e vi piantano vigne e ne raccolgono frutti abbondanti.
38
Egli li benedice perché crescano di numero e non lascia diminuire il loro bestiame.
Geremia 14:22
Fra gli idoli vani delle genti, ve ne sono forse di quelli che possano far piovere? o è forse il cielo che dà gli acquazzoni? Non sei tu, SIGNORE, tu, il nostro Dio? Perciò noi speriamo in te, poiché tu hai fatto tutte queste cose.
Ezechiele 36:25
vi aspergerò d' acqua pura e sarete puri; io vi purificherò di tutte le vostre impurità e di tutti i vostri idoli.
Ezechiele 36:26
Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne.
Osea 2:21-23
21
(002-23) Quel giorno avverrà che io ti risponderò», dice il SIGNORE: «risponderò al cielo, ed esso risponderà alla terra;
22
(002-24) la terra risponderà al grano, al vino, all' olio, e questi risponderanno a Izreel.
23
(002-25) Io lo seminerò per me in questa terra, e avrò compassione di Lo-Ruama; e dirò a Lo-Ammi: "Tu sei mio popolo!" ed egli mi risponderà: "Mio Dio!"»
Gioele 2:21-26
21
Non temere, o terra del paese, gioisci, rallègrati, perché il SIGNORE ha fatto cose grandi!
22
Non temete, o animali selvatici, perché i pascoli del deserto rinverdiscono, perché gli alberi portano il loro frutto, il fico e la vite producono abbondantemente!
23
Voi, figli di Sion, gioite, rallegratevi nel SIGNORE, vostro Dio, perché vi dà la pioggia d' autunno in giusta misura, e fa scendere per voi la pioggia, quella d' autunno e quella di primavera, come prima.
24
Le aie saranno piene di grano, i tini traboccheranno di vino e d' olio.
25
«Vi compenserò delle annate divorate dal grillo, dalla cavalletta, dalla locusta e dal bruco, il grande esercito che avevo mandato contro di voi.
26
Mangerete a sazietà e loderete il nome del SIGNORE, vostro Dio, che avrà operato per voi meraviglie, e il mio popolo non sarà mai più coperto di vergogna.
Amos 4:7
«Vi ho anche rifiutato la pioggia, quando mancavano ancora tre mesi alla mietitura; ho fatto piovere sopra una città e non ho fatto piovere sull' altra; una parte del campo ha ricevuto la pioggia e la parte su cui non ha piovuto è inaridita.
Amos 4:8
Due, tre città si trascinavano verso un' altra città per bere acqua, e non potevano dissetarsi; ma voi non siete tornati a me», dice il SIGNORE.
Zaccaria 8:11
Ma ora io non sono più per il rimanente di questo popolo com' ero nei tempi passati», dice il SIGNORE degli eserciti.
Zaccaria 8:12
«Infatti, ci sarà un seme di pace: la vite porterà il suo frutto, il suolo darà i suoi prodotti e i cieli daranno la loro rugiada; darò a questo popolo superstite il possesso di tutte queste cose.
Zaccaria 10:1
Chiedete al SIGNORE la pioggia nella stagione di primavera! Il SIGNORE che produce i lampi darà loro abbondanza di pioggia, a ciascuno erba nel proprio campo.
Malachia 3:10
Portate tutte le decime alla casa del tesoro, perché ci sia cibo nella mia casa; poi mettetemi alla prova in questo», dice il SIGNORE degli eserciti; «vedrete se io non vi aprirò le cateratte del cielo e non riverserò su di voi tanta benedizione che non vi sia più dove riporla.
Matteo 6:33
Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.
1 Timoteo 4:8
perché l' esercizio fisico è utile a poca cosa, mentre la pietà è utile a ogni cosa, avendo la promessa della vita presente e di quella futura.
Isaia 4:2
In quel giorno, il germoglio del SIGNORE sarà lo splendore e la gloria degli scampati d' Israele, e il frutto della terra sarà il loro vanto e il loro ornamento.
Salmi 36:8
si saziano dell' abbondanza della tua casa, e tu li disseti al torrente delle tue delizie.
Genesi 41:18
quand' ecco salire dal Fiume sette vacche grasse e di bell' aspetto e che si misero a pascolare nella giuncaia.
Genesi 41:26
Le sette vacche belle sono sette anni e le sette spighe belle sono sette anni; è uno stesso sogno.
Genesi 41:47
Durante i sette anni di abbondanza la terra produsse a profusione;
Salmi 144:12-14
12
I nostri figli, nella loro gioventù, siano come piante novelle che crescono, e le nostre figlie come colonne scolpite per adornare un palazzo.
13
I nostri granai siano pieni e forniscano ogni specie di beni. Le nostre greggi moltiplichino a migliaia e a decine di migliaia nelle nostre campagne.
14
Le nostre giovenche siano feconde; e non vi sia breccia, né fuga, né grido nelle nostre piazze.
Osea 4:16
Poiché Israele è ribelle come una vitella recalcitrante, ora il SIGNORE lo farà pascolare come un agnello in luogo spazioso.
Malachia 4:2
Ma per voi che avete timore del mio nome spunterà il sole della giustizia, la guarigione sarà nelle sue ali; voi uscirete e salterete, come vitelli fatti uscire dalla stalla.