Isaia 35:10
I riscattati dal SIGNORE torneranno, verranno a Sion con canti di gioia; una gioia eterna coronerà il loro capo; otterranno gioia e letizia; il dolore e il gemito scompariranno.
Isaia 48:20
Uscite da Babilonia, fuggite lontano dai Caldei! Con voce gioiosa, annunziatelo, proclamatelo, diffondetelo fino alle estremità della terra! Dite: «Il SIGNORE ha riscattato il suo servo Giacobbe».
Isaia 49:9
per dire ai prigionieri: "Uscite", e a quelli che sono nelle tenebre: "Mostratevi!" Essi pasceranno lungo le vie e troveranno il loro pascolo su tutte le alture;
Isaia 49:10
non avranno fame né sete, né miraggio né sole li colpirà più; poiché colui che ha pietà di loro li guiderà, li condurrà alle sorgenti d' acqua.
Isaia 51:11
I riscattati del SIGNORE torneranno, verranno con canti di gioia a Sion; letizia eterna coronerà il loro capo, otterranno felicità e gioia; il dolore e il gemito fuggiranno.
Isaia 65:13
Perciò, così parla il Signore, DIO: «Ecco, i miei servi mangeranno, ma voi avrete fame; ecco, i miei servi berranno, ma voi avrete sete; ecco, i miei servi gioiranno, ma voi sarete delusi;
Isaia 65:14
ecco, i miei servi canteranno per la gioia del loro cuore, ma voi griderete per l' angoscia del cuor vostro e urlerete perché avrete lo spirito affranto.
Salmi 105:43
Fece uscire il suo popolo con letizia, e i suoi eletti con grida di gioia.
Geremia 30:19
Ne usciranno ringraziamenti, voci di gente festante. Io li moltiplicherò e non saranno più ridotti a pochi; li renderò onorati e non saranno più avviliti.
Geremia 31:12-14
12
Quelli verranno e canteranno di gioia sulle alture di Sion, affluiranno verso i beni del SIGNORE: al frumento, al vino, all' olio, al frutto delle greggi e degli armenti; essi saranno come un giardino annaffiato, non continueranno più a languire.
13
Allora la vergine si rallegrerà nella danza, i giovani gioiranno insieme ai vecchi; io muterò il loro lutto in gioia, li consolerò, li rallegrerò liberandoli del loro dolore.
14
Sazierò di grasso i sacerdoti e il mio popolo sarà saziato dei miei beni», dice il SIGNORE.
Geremia 33:6
"Ecco, io recherò ad essa medicazione e rimedi, guarirò i suoi abitanti e aprirò loro un tesoro di pace e di verità.
Geremia 33:11
si udrà ancora il grido di gioia e il grido d' esultanza, il canto dello sposo e il canto della sposa, la voce di quelli che dicono: «Celebrate il SIGNORE degli eserciti, poiché il SIGNORE è buono, poiché la sua bontà dura per sempre», e che portano offerte di ringraziamento nella casa del SIGNORE. Poiché io farò tornare i deportati nel paese, e lo ristabilirò com' era prima", dice il SIGNORE.
Zaccaria 2:7-10
7
«Su, Sion, mettiti in salvo, tu che abiti con la figlia di Babilonia!»
8
Infatti così parla il SIGNORE degli eserciti: «È per rivendicare la sua gloria che egli mi ha mandato verso le nazioni che hanno fatto di voi la loro preda; perché chi tocca voi, tocca la pupilla dell' occhio suo.
9
Infatti, ecco, io sto per agitare la mia mano contro di loro, ed esse diventeranno preda di quelli a cui erano asserviti, e voi conoscerete che il SIGNORE degli eserciti mi ha mandato.
10
Manda grida di gioia, rallègrati, figlia di Sion! perché ecco, io sto per venire e abiterò in mezzo a te», dice il SIGNORE.
Romani 5:1
Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore,
Romani 5:11
Non solo, ma ci gloriamo anche in Dio per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo, mediante il quale abbiamo ora ottenuto la riconciliazione.
Romani 15:13
Or il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo.
Galati 5:22
Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo;
Colossesi 1:11
fortificati in ogni cosa dalla sua gloriosa potenza, per essere sempre pazienti e perseveranti;
Isaia 14:8
Perfino i cipressi e i cedri del Libano si rallegrano a motivo di te. "Da quando tu sei atterrato", essi dicono, "il boscaiolo non sale più contro di noi".
Isaia 35:1
Il deserto e la terra arida si rallegreranno, la solitudine gioirà e fiorirà come la rosa;
Isaia 35:2
si coprirà di fiori, festeggerà con gioia e canti d' esultanza; le sarà data la gloria del Libano, la magnificenza del Carmelo e di Saron. Essi vedranno la gloria del SIGNORE, la magnificenza del nostro Dio.
Isaia 42:10
Cantate al SIGNORE un cantico nuovo, cantate le sue lodi all' estremità della terra, o voi che scendete sul mare, e anche gli esseri che esso contiene, le isole e i loro abitanti!
Isaia 42:11
Il deserto e le sue città alzino la voce! Alzino la voce i villaggi occupati da Chedar! Esultino gli abitanti di Sela, prorompano in grida di gioia dalla vetta dei monti!
Isaia 44:23
Cantate, o cieli, poiché il SIGNORE ha operato! Giubilate, o profondità della terra! Prorompete in grida di gioia, o montagne, o foreste con tutti gli alberi vostri! Poiché il SIGNORE ha riscattato Giacobbe e manifesta la sua gloria in Israele!
Isaia 49:13
Esultate, cieli, e tu, terra, festeggia! Prorompete in grida di gioia, monti, poiché il SIGNORE consola il suo popolo e ha pietà dei suoi afflitti.
Salmi 65:13
I pascoli si rivestono di greggi e le valli si coprono di frumento; essi prorompono in grida di gioia e cantano.
Salmi 96:11-13
11
Gioiscano i cieli ed esulti la terra; risuoni il mare e quanto contiene;
12
esultino i campi e quanto è in essi; tutti gli alberi delle foreste emettano gridi di gioia
13
in presenza del SIGNORE; poich' egli viene, viene a giudicare la terra. Egli giudicherà il mondo con giustizia, e i popoli con verità.
Salmi 98:7-9
7
Risuoni il mare e quanto contiene, il mondo e i suoi abitanti.
8
I fiumi battano le mani, esultino insieme i monti davanti al SIGNORE. Poich' egli viene a governare la terra;
9
egli governerà il mondo con giustizia, e i popoli con rettitudine.
Salmi 148:4-13
4
Lodatelo, cieli dei cieli, e voi acque al di sopra dei cieli!
5
Tutte queste cose lodino il nome del SIGNORE, perch' egli comandò, e furono create;
6
ed egli le ha stabilite in eterno; ha dato loro una legge che non sarà trasgredita.
7
Lodate il SIGNORE dal fondo della terra, voi mostri marini e oceani tutti,
8
fuoco e grandine, neve e nebbia, vento impetuoso che esegui i suoi ordini;
9
monti e colli tutti, alberi fruttiferi e cedri tutti;
10
animali selvatici e domestici, rettili e uccelli;
11
re della terra e popoli tutti, prìncipi e giudici della terra;
12
giovani e fanciulle, vecchi e bambini!
13
Lodino il nome del SIGNORE perché solo il suo nome è esaltato; la sua maestà è al di sopra della terra e del cielo.
Luca 15:10
Così, vi dico, v' è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si ravvede».
Apocalisse 19:1-6
1
Dopo queste cose, udii nel cielo una gran voce come di una folla immensa, che diceva: «Alleluia! La salvezza, la gloria e la potenza appartengono al nostro Dio,
2
perché veritieri e giusti sono i suoi giudizi. Egli ha giudicato la grande prostituta che corrompeva la terra con la sua prostituzione e ha vendicato il sangue dei suoi servi, chiedendone conto alla mano di lei».
3
E dissero una seconda volta: «Alleluia! Il suo fumo sale per i secoli dei secoli».
4
Allora i ventiquattro anziani e le quattro creature viventi si prostrarono, adorarono Dio che siede sul trono, e dissero: «Amen! Alleluia!»
5
Dal trono venne una voce che diceva: «Lodate il nostro Dio, voi tutti suoi servitori, voi che lo temete, piccoli e grandi».
6
Poi udii come la voce di una gran folla e come il fragore di grandi acque e come il rombo di forti tuoni, che diceva: «Alleluia! Perché il Signore, nostro Dio, l' Onnipotente, ha stabilito il suo regno.
1 Cronache 16:32
Risuoni il mare e quanto esso contiene; esulti la campagna e tutto quel che è in essa.
1 Cronache 16:33
Gli alberi delle foreste esultino davanti al SIGNORE, poich' egli viene a giudicare la terra.
Salmi 47:1
Al direttore del coro. Dei figli di Core. Salmo. Battete le mani, o popoli tutti; acclamate Dio con grida di gioia!