Geremia 4:19
Le mie viscere! Le mie viscere! Sento un gran dolore! Le pareti del mio cuore! Il mio cuore mi freme nel petto! Io non posso tacere; poiché io ho udito il suono della tromba, il grido di guerra.
Geremia 4:20
Si annunzia rovina sopra rovina, poiché tutto il paese è devastato. Le mie tende sono distrutte all' improvviso, i miei teli in un attimo.
Geremia 4:31
Odo infatti dei gridi come di donna che è nei dolori; un' angoscia come quella di donna nel suo primo parto; è la voce della figlia di Sion, che sospira ansimando e stende le mani: «Ahi, me misera! perché io vengo meno davanti agli uccisori».
Geremia 6:26
Figlia del mio popolo, vèstiti di sacco, ròtolati nella cenere, prendi il lutto come per un figlio unico, fa' udire un amaro lamento, perché il devastatore ci piomba addosso improvviso.
Geremia 9:20
Donne, ascoltate la parola del SIGNORE, e le vostre orecchie ricevano la parola dalla sua bocca! Insegnate alle vostre figlie dei lamenti, ognuna insegni alla sua compagna dei canti funebri!
Geremia 9:21
Poiché la morte è salita alle nostre finestre, è entrata nei nostri palazzi per far sparire i bambini dalle strade e i giovani dalle piazze.
Geremia 25:34-36
34
Urlate, pastori, gridate; rotolatevi nella polvere, voi, guide del gregge! Poiché è giunto il tempo in cui dovete essere scannati; io vi frantumerò e cadrete come un vaso prezioso.
35
Ai pastori mancherà ogni rifugio, le guide del gregge non avranno via di scampo.
36
Si ode il grido dei pastori, l' urlo delle guide del gregge; poiché il SIGNORE devasta il loro pascolo;
Geremia 47:2
Così parla il SIGNORE: «Ecco, delle acque salgono dal settentrione; formano un torrente che straripa; esse inondano il paese e tutto ciò che contiene, le città e i loro abitanti; gli uomini lanciano grida, tutti gli abitanti del paese urlano.
Geremia 47:3
Per lo strepito degli zoccoli dei suoi potenti destrieri, per il rumore dei suoi carri e il fracasso delle ruote i padri non si voltano verso i figli, tanto le loro mani sono divenute fiacche,
Geremia 48:3-5
3
Delle grida vengono da Coronaim: "Devastazione e gran rovina!"
4
Moab è infranto, i suoi piccini fanno udire i loro gridi.
5
Infatti su per la salita di Luit si piange, si sale piangendo perché giù per la discesa di Coronaim si ode il grido angoscioso della gente in fuga.
Isaia 10:30
Grida forte a tutta voce, o figlia di Gallim! Tendi l' orecchio, o Lais! Povera Anatot!
Isaia 22:1-4
1
Oracolo contro la Valle della Visione. Che hai tu dunque che sei tutta quanta salita sui tetti,
2
o città piena di clamori, città di tumulti, città piena di gaiezza? I tuoi uccisi non sono uccisi di spada né morti in battaglia.
3
Tutti i tuoi capi fuggono assieme, sono fatti prigionieri senza che l' arco sia stato tirato; tutti quelli dei tuoi che sono trovati sono fatti prigionieri, benché fuggiti lontano.
4
Perciò dico: «Distogliete da me lo sguardo, io voglio piangere amaramente; non insistete a volermi consolare del disastro della figlia del mio popolo!»
Sofonia 1:10
«Quel giorno», dice il SIGNORE, «si alzerà un grido dalla Porta dei Pesci, un urlo dal quartiere nuovo, e un gran fracasso dalle colline.
Sofonia 1:11
Urlate, abitanti del Mortaio, perché tutti i mercanti sono spazzati via, tutti quelli che erano carichi di denaro sono sterminati.
Sofonia 1:16
un giorno di squilli di tromba e di allarme contro le città fortificate e le alte torri.
Geremia 20:10
Poiché odo le diffamazioni di molti, lo spavento mi viene da ogni lato: «Denunziatelo, e noi lo accuseremo». Tutti quelli con i quali vivevo in pace spiano se io inciampo e dicono: «Forse si lascerà sviare, noi prevarremo contro di lui e ci vendicheremo di lui».
Salmi 38:12
Tende lacci chi desidera la mia morte, dice cose cattive chi mi augura del male, e medita inganni tutto il giorno.
Salmi 56:5-7
5
Fraintendono sempre le mie parole; tutti i loro pensieri sono volti a farmi del male.
6
Si riuniscono, stanno in agguato, spiano i miei passi, cercano di togliermi la vita.
7
Retribuiscili secondo la loro malvagità! O Dio, abbatti i popoli nella tua ira!
Salmi 64:4
per colpire di nascosto l' uomo integro; lo colpiscono all' improvviso, e non hanno paura.
Salmi 64:5
S' incoraggiano a vicenda in un' impresa malvagia; si accordano per camuffare tranelli; e dicono: «Chi se ne accorgerà?»
Salmi 140:5
I superbi hanno predisposto per me lacci e funi, mi hanno teso una rete sull' orlo del sentiero, hanno preparato tranelli per me. [Pausa]
Matteo 22:15
Allora i farisei si ritirarono e tennero consiglio per vedere di coglierlo in fallo nelle sue parole.